Discussione:Casalvecchio Siculo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
Sicilia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: un po' disordinata, limare sezione personaggi
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013

Portale e croce[modifica wikitesto]

Per Croce di Malta si intende genericamente la croce ottagona con quattro braccia uguali e otto punte, due per braccia. Si definiscono pertanto a coda di rondine. Tale croce fa da base a diversi Ordini cavallereschi. Uno dei quali l'Ordine dei Cavalieri di Malta, i quali assumono come segno la Croce di San Giovanni o di Malta inscritta in un cerchio. Ma in realtà tanti altri Ordini, come quello di San Gennaro delle Due Sicilie.

Nel caso del portale in articolo - oltre a non entrarci affatto coi Templari che avevano ben altri simboli - abbiamo una croce di Malta con un cerchio al centro. Bisogna capire a chi appartenne l'edificio (quale edificio poi sia non è chiaro, in quanto l'immagine riporta che è un generico portale) per fare chiarezza. L'unico dato certo è che non fosse templare come erroneamente detto dal titolo della immagine stessa o come scritto in precedenza in didascalia. Non mi sbilancerei nemmeno per quanto riguarda l'Ordine degli Ospetalieri. Per altri dubbi ne possiamo discutere qui.--Io' (msg) 18:06, 15 gen 2012 (CET)[rispondi]