Discussione:Caporetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La slavizzazione di Caporetto[modifica wikitesto]

Rimangono oggi pochi alloglotti di lingua italiana, che comunque rimane ancora abbastanza diffusa anche tra una parte della popolazione slovena, nonostante l'opera di slavizzazione compiuta dal regime federale Jugoslavo.

In realtà non c'è mai stata alcuna "opera di slavizzazione" a Caporetto per il semplice motivo che non ce n'era bisogno: a Caporetto non è mai esistita una comunità italiana (tranne forse qualche impiegato pubblico nell'epoca fascista). Secondo l'ultimo censimento austriaco del 1910, il comune di Caporetto contava 1238 persone, delle quali 1238 (tutti, quindi) avevano dichiarato come lingua d'uso (Umgangssprache) lo sloveno. Il censimento italiano del 1921 rivelava invece 1156 abitanti, dei quali 1110 erano sloveni e soltanto 46 italiani.

Che Caporetto sia sempre stata a stragrande maggioranza slovena non vi è dubbio, ma dire che non ci sono mai stati degli Italiani, anche prima del 1918 non è corretto. (anche se ad oggi non ho mai saputo di una comunità italiana presente nel comune dopo il 1947). Se si vedono le mappe catastali del periodo austriaco vi sono i nomi dei toponimi anche in lingua italiana, segno che sotto l'impero vi erano presenti diverse comunità (tra cui anche tedeschi/austriaci il cui stanziamento nella zona in piccoli gruppi di "montanari" tirolesi nel 1310 è ben documentato). La valle dell'Isonzo e quella del Natisone sono state per secoli le vie di comunicazione dalla pianura friulana alla Carniola/nord europa, e quindi ogni commerciante che la attraversava e in parte vi si stabiliva (soprattuto nei centri maggiori) dava il nome alle località nella propria lingua. In zona vi sono ancora resti di fortificazioni veneziane (che posseno essere assimilati ad "italiani"). I fascisti con le loro folli politiche di assimilazione sono venuti dopo.

Santo cielo, vedo che alcuni non conoscono il senso del ridicolo e parlano di slavizzazione di Caporetto, forti Veneziani... piuttosto, che ne dite di eliminare gran parte dei toponimi italiani citati in questo e molti altri articoli sulla Slovenia che non sono "storici" ma sono stati introdotti dopo il 1918 dal regime nazionalista italiano?

Fatto, Dk

RB. leggere Wikipedia:Titolo della voce. --Bramfab Discorriamo 16:08, 23 nov 2011 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Caporetto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:30, 5 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:47, 14 giu 2021 (CEST)[rispondi]

toponimi desueti nelle sezioni geografiche[modifica wikitesto]

Ho annullato il reinserimento dei toponimi storici dalle sezioni geografiche in base a questa discussione. La ragione è molto semplice in realtà: per ognuno di quei paesini ci sono almeno due-tre toponimi italiani desueti, ai quali vanno aggiunti quelli sloveni. Se li aggiungessimo tutti quelle sezioni non sarebbero più sezioni di geografia, ma di etimologia e toponomastica. Ovviamente non è stato cancellato nulla, ma semplicemente spostato nelle sezioni storiche. ----FriniateArengo 14:59, 25 nov 2022 (CET)[rispondi]

Contrario a questo intervento, trattandosi di endonimi non ha senso parlare di toponimi desueti, come si fa per gli esonimi. Almeno fintanto che nel comune di Caporetto risiederanno degli italiani, tutte le località del comune sono endonimi. --AVEMVNDI 01:08, 12 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Ti servono: 1. fonti sul fatto che a Caporetto risiedano madrelingua italiani 2. fonti sul fatto che utilizzino ancora i toponimi amministrativi degli anni Trenta che vuoi rimettere nella lista degli insediamenti attuali. ----FriniateArengo 07:03, 12 ago 2023 (CEST)[rispondi]