Discussione:Capitalismo rinascimentale nordeuropeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Osservazioni[modifica wikitesto]

  • "Il capitalismo rinascimentale nordeuropeo è un fenomeno che si sviluppa fuori d'Italia e che assume significati non tanto artistici quanto economici"
La frase non ha molto senso: il capitalismo è evidentemente un fenomeno economico e non artistico e non si capisce perché sia necessario ribadirlo. "fuori d'Italia" è un po' troppo generico per spiegare effettivamente di che si tratta.
Si tratta di un evoluzione socio-economica che si manifestò soprattutto nell'Europa centrale e settentrionale e prese spunto dalle nuove idee sviluppate nel Rinascimento italiano.
Lascerei perdere la sottesa contrapposizione tra "rinascimento artistico italiano" e "rinascimento economico europeo": non è che i banchieri fiorentini scomparvero dalla scena pur perdendo il precedente monopolio, né che l'arte per esempio fiamminga non abbia avuto una sua evoluzione, se pure rimase più legata alle tradizioni gotiche (che invece in Italia sono meno sviluppate, ma insomma è altro argomento).
  • Nella voce poi non è spiegato per esempio come mai le corporazioni di mestiere, che erano presenti anche a Firenze, e la borghesia che ad esse si considera legata, si sarebbero dovute trovare in contrapposizione con questi "uomini nuovi" (che poi non sarebbero anch'essi borghesia? mi sembra una sorta di trasformazione interna più che una contrapposizione).
  • Che vuol dire poi che le loro ricchezze sono di origine "sconosciuta"? saranno stati certo spregiudicati, ma storicamente e come fenomeno dovremmo poter dire che origine avessero (magari frutto dell'instabilità politica?) E i banchieri fiorentini non erano spregiudicati? La differenza non è spiegabile in questi termini.
  • E che rapporto c'è con il feudalesimo in merito allo sfruttamento delle campagne e dei contadini?
  • Infine (personalmente) trovo che un testo enciclopedico dovrebbe essere più asettico.
MM (msg) 11:39, 19 set 2008 (CEST)[rispondi]
Peccato che le osservazioni di @MM che a me sembrano essere molto pertinenti, non siano state considerate. Il problema è anche dovuto al fatto che la voce del Rinascimento italiano riflette la tradizione umanistica / scolastica e ignora l'evoluzione sociale ed economica che tanta parte ha avuto nel permettere la fioritura culturale italiana di quel periodo. Conseguentemente si da da intendere qui che nello stesso periodo ci fu in Europa settentrionale una società diversa addirittura per motivi di differenze antropologiche (l'uomo nuovo, spregiudicato ecc). Pingo @Gierre che è l'autore principale delle 2 voci, per possibile attenzione. --Tytire (msg) 13:32, 10 nov 2022 (CET)[rispondi]