Discussione:Canto di Natale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Leggo nella sezione 'Le tematiche sociali':

"il 1848 fu, non a caso l'anno che vide la pubblicazione del Capitale di Karl Marx"

- Nel 1848 fu pubblicato invece il manifesto dei comunisti, il capitale uscì nel 1867

79.36.30.237 (msg)Movmasty

Monitoraggio[modifica wikitesto]

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (luglio 2009).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: ^ (EN) Scheda su Canto di Natale dell'Internet Movie Database
Monitoraggio effettuato nel luglio 2009

Modifica Trama[modifica wikitesto]

Leggo: Talmente infastidito dalle festività, costringe il suo contabile Bob Cratchit,al quale dà uno stipendio da fame, a presentarsi al lavoro anche il giorno prima di Natale.

Mentre nel testo di Cantico di Natale è scritto: - Bella scusa per cacciar le mani nelle tasche d'un galantuomo ogni 25 di dicembre! - esclamò Scrooge abbottonandosi il pastrano fin sotto il mento. - Vada per tutta la giornata, poiché così ha da essere. E badate almeno a trovarvi qui più presto del solito doman l'altro! -

Quindi il giorno dopo Natale; o no?

                   Wikirino

--Wikirino (msg) 01:42, 10 apr 2010 (CEST)[rispondi]

La prima parte della storia si svolge la vigilia di natale, giorno in cui Bob è costretto a lavorare fino alle 6. A Natale festa, da cui l'arrabbiatura di Scrooge, e il 26 dovrà tornare in anticipo. Quindi è costretto a lavorare sia il giorno prima che il giorno dopo

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Canto di Natale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:16, 13 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Canto di Natale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:35, 4 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Particolari di trama non riscontrati nel libro[modifica wikitesto]

Nella sezione di trama dello Spirito del Natale presente e del Natale futuro ci sono alcuni dettagli che non ho trovato nel libro:

  • [...] lo spettro porta Scrooge all'interno di una torre campanaria
  • Allo scoccare della mezzanotte, lo spirito del Natale Presente muore per via del suo cuore che si sta disintegrando man mano che le campane (che sono quelle della cattedrale di St. Paul) suonano i dodici rintocchi della mezzanotte. Lo spirito, sfinito, cade a terra e la torcia che egli reggeva si spegne, segno della sua vita che finisce; allo stesso tempo egli invecchia ulteriormente e assume un aspetto scheletrico.
  • Il bambino che rappresenta l'Ignoranza si trasforma in un adulto maleducato e pericoloso e finisce per diventare un bandito che verrà arrestato e chiuso in una prigione; la bambina che rappresenta la Miseria diventa una prostituta con problemi mentali che in seguito, quando invecchierà, sarà rinchiusa con una camicia di forza in un manicomio.
  • Entrambi rispondono a Scrooge con le sue stesse parole. Non è lo Spirito stesso a rispondere?
  • Lo spirito muore lentamente, ridendo con voce debole, mentre l'Ignoranza e la Miseria si trasformano in polvere: al decimo rintocco della mezzanotte lo spirito si riduce ad uno scheletro, che al dodicesimo rintocco si tramuta anch'esso in polvere.
  • Siamo ancora a Londra, ma nel Natale dopo, nel 1844.
  • Infine, lo Spirito mostra a Scrooge la sua tomba, visitata unicamente dal nipote Fred, che è comunque felice per poter ereditare il suo patrimonio. Il protagonista si pente di tutto ciò che ha fatto, anche quando vede nello stesso Natale la tomba del piccolo Tim. Improvvisamente si apre una voragine sotto la tomba di Scrooge. Chiedendo perdono a Dio e allo spirito, il vecchio viene trascinato nella voragine, dove riesce ad aggrapparsi disperatamente ad una piccola radice. Sul fondo della voragine Scrooge vede inorridito una bara vuota, dalla quale escono fuori le fiamme dell'inferno e i volti dei dannati. Giurando di cambiare, chiede perdono, ma precipita giù per la profondissima buca finendo dentro la bara.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:22, 13 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Dichiarazione conflitto di interessi[modifica wikitesto]

Il sottoscritto Arturo Benanti dichiara di contribuire a questa voce in conflitto di interessi per incarico famiglia Trevi svolto per amicizia. --Arturo Benanti (msg) 13:22, 10 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Proposta cancellazione sezione "In chiave di sociodramma televisivo" voce "Canto di Natale"[modifica wikitesto]

Vedasi qui --Arturo Benanti (msg) 16:32, 20 lug 2022 (CEST)[rispondi]