Discussione:Canis lupus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per correttezza bisognerebbe spostare la parte sui canidi nell' articolo Canidae e in questo parlare esclusivamente del lupo --K-Sioux 14:04, Gen 15, 2005 (UTC)

Penso che se sei convinto della cosa, puoi procedere senz'altro in quel senso. Crea eventualmente tutti i redirect che ritieni opportuni - :) Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 16:55, Gen 15, 2005 (UTC)

Ok, farò così. Grazie per l' appoggio.;-) --K-Sioux 17:55, Gen 15, 2005 (UTC)

Nuovo Paragrafo[modifica wikitesto]

Ho inserito un nuovo paragrafo tradotto da en.wiki, giaceva nella mia sandbox da qualche tempo; I wikilink sono da mettere a posto e penso che ci siano un po troppe ripetizioni. WikiMiki

arctos o occidentalis ?[modifica wikitesto]

Riferendomi a questo paragrafo credo che ci sia un piccolo errore, se non sbaglio, i lupi più grandi, non appartengono alla specie Canis lupus arctos, ma a Canis lupus occidentalis. Se qualcuno lo sa dica la sua. Link89

Occidentalis, ho direttamente modificato. (le informazioni su alcuni canidi nella versione italiana contengono inesattezze, e si potrebbero fare parecchie aggiunte... tempo permettendo, sarei felice di contribuire...) Wildstray

Richiesto approdondimento[modifica wikitesto]

Questa pagina è linkata dall'introduzione di della divina commedia di dante, dove il poeta incontra le tre fiere: lonza, leone e lupa. Ciascuna fiera indica un peccato: lonza lussuria, leone superbia, lupa avarizia. Quindi suggerisco o di aggiungere un paragrafo che lo spieghi, come è stato fatto per il leone (vedi paragrafo 7.4 Letteratura), oppure di creare una pagina diversa.

Che vuol dire?[modifica wikitesto]

Ce senso ha passare dal dire dell'età massima del lupo al peso con una frase del genere? «Questo animale raggiunge al massimo i 10 anni di vita in libertà e i 17 in cattività, anche se - raramente - sono stati identificati, in Alaska e Canada, alcuni esemplari dal peso superiore ai 77 kg» --Jacopotto (msg) 21:18, 17 nov 2009 (CET)[rispondi]

Anche secondo me ha molto poco senso quella frase. Da tempo osservo la pagina, sarebbe da sistemare in vari punti... per esempio anche la bigliografia è scarsissima. Avessi più tempo... Provvedo su quella frase. --Wildstray (msg) 01:48, 19 nov 2009 (CET)[rispondi]

Comunicazione canina[modifica wikitesto]

Domanda... che non riguarda esclusivamente il lupo. Che qualcuno sappia esiste del materiale multimediale con licenze Creative Commons compatibili o di pubblico dominio, riportante tutte le posture e la mimica facciale canina e magari le vocalizzazioni? Tutto il materiale che ho è coperto da (C). Mi piacerebbe creare una pagina simile a Dog communication, magari anche più completa. --Wildstray (msg) 02:13, 19 nov 2009 (CET)[rispondi]

Costerebbe così tanto aggiungerlo? 62.10.153.185 (msg) 12:42, 29 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Lupi famosi[modifica wikitesto]

Noto che nella lista c'è un mix di lupi mitologici, di fantasia riferiti a romanzi/film/fumetti e di fatto nessun lupo reale. Nella versione inglese della voce (Canis lupus) non si fa riferimento a liste di lupi. Esiste però una voce a parte List of Famous Wolves più strutturata. Sarebbe il caso di rivederla? --Wildstray (msg) 18:17, 2 ott 2011 (CEST)[rispondi]

aggiunta nuove specie lupi[modifica wikitesto]

ho notato che molte specie mancano sulla lista delle specie dei lupi: Canis lupus alces,canis lupus bernardi,canis lupus beothus,canis lupus crossodon,canis lupus campestris,Canis lupus fuscus,Canis rufus floridanus, Canis lupus griseoalbus,Canis lupus laniger,Canis lupus labradorius,canis rufus,Thylacinus cynocephalus e Canis lupus youngi. Penso che dovrebbero essere aggiunti anche se alcuni di questi sono estinti. Eloisa Cutillo

predazione di canis lupus su homo sapiens[modifica wikitesto]

Dire che "oggi il lupo è del tutto inoffensivo per l'uomo" non è scientificamente accettabile. Innanzitutto perché, data la storicità accertata di numerosi casi di predazione da parte di lupi su esseri umani, anche in Italia, non ha alcun senso logico e nessun fondamento etologico affermare che "oggi" questo non possa più accadere. In secondo luogo, "inoffensivo" non mi pare il termine più adatto a essere utilizzato parlando di canis lupus: anche escludendo la predazione, un lupo è un carnivoro di grosse dimensioni potenzialmente pericoloso se avvicinato o costretto a difendersi (non si tratta infatti di un simpatico peluche). Infine, sono accertati casi di predazione ai danni di esseri umani, anche in anni molto recenti, in Russia, in Asia e nell'America settentrionale, ed esistono addirittura video su youtube dove i lupi appaiono tutt'altro che inoffensivi per l'uomo (come nel caso dell'assalto al parcheggio di un supermercato in Russia). Le necessità conservazionistiche e le sacrosante campagne di protezione, che passano anche attraverso l'educazione a non considerare il lupo un simbolo del male e un nocivo da estirpare, non devono mai giungere a modificare la realtà a proprio piacimento. Lupi, orsi, tigri eccetera sono predatori che, in misura diversa, possono risultare pericolosi anche per l'uomo, che fa parte della catena alimentare come ogni altro essere vivente, anche se ci siamo abituati a considerarlo al di fuori del mondo naturale. Il sistema naturale va accettato e rispettato per quello che è, non plasmato a seconda delle necessità umane del momento.

Canis lycaon[modifica wikitesto]

Perché tra le specie elencate ci sono sia Canis lycaon sia Canis lupus lycaon? Non sono forse la stessa [sotto]specie? Allora che senso ha scriverla due volte?

Controllando sulla pagina di wikipedia in inglese il paragrafo circa la gerarchia risulta profondamente differente. Viene citata una fonte (del 1999) che contraddice le teorie presentate qui su lupi alpha, beta ed omega. Forse sarebbe necessario farlo presente anche sul portale italiano. Io non ho alcuna competenza in materia, ma in effetti la descrizione della gerarchia dei branchi di lupi riportata qui fa riferimento a studi degli anni '40. E' probabile che fonti più aggiornate dispongano di informazioni più affidabili. Che ne pensate?

Revisione articolo[modifica wikitesto]

Salve. Sono nel processo di riscrivere l'articolo, traducendo l'articolo inglese, che è più dettagliato e aggiornato dell'articolo attuale. Si da il caso però che l'italiano non è la mia madrelingua, quindi se c'è qualc'uno disponibile per correggere i miei errori, ne sarei grato.--22:09, 18 mag 2014 (CEST)


Ciao, premesso che per ora ne ho trovati davvero pochi, ho rivisto il testo, per ora fino al paragrafo "descrizione fisica" escluso. se va bene continuo... Dave4mame (msg)

Certo che va bene. Grazie. --Paginazero - Ø 13:56, 17 dic 2014 (CET)[rispondi]

Avanzi sessuali?[modifica wikitesto]

deve essere scappato un refuso nella traduzione; non credo che "gli avanzi sessuali della dea Ištar" abbia molto senso. dopo confronto con la voce inglese, rettifico in avance :)

incertezza su traduzione[modifica wikitesto]

ciao a tutti, ho quasi finito la revisione richiesta della traduzione (per altro modifiche assai marginali... complimenti al traduttore, che non è madrelingua :)).

ho solo un dubbio sulla traduzione di una frase. l'articolo originale inglese parlando dei cuccioli riporta:

"their bites are inhibited".

come va considerato inhibited? "i morsi sono proibiti" (ovvero "non si mordono") o, come è stato editata la mia traduzione, "non si mordono gravemente"? Dave4mame (msg)


ho trovato, casualmente un articolo dal titolo "teaching bite inhibition" http://www.whole-dog-journal.com/issues/13_6/features/Bite-Inhibition_16232-1.html si evince chiaramente che, con questo termine si intende "non mordere" tout-court. ripristino la "mia" versione.

Dave4mame (msg)

La fonte originale (Fox 1978) parla di "inhibited bites" nel senso che quando si mordono, i cuccioli di lupo lo fanno per giocare, sensa causare ferite. Questo e' in contrasto con il comportamento dei coyoti e le volpi, che si feriscono frequentemente durante tali "giochi". --Mariomassone (msg)

Terminologia scientifica nell'articolo inglese[modifica wikitesto]

L'articolo inglese ha cominciato ad espandere sul soggetto dell'evoluzione del lupo. Temo che il mio vocabolario Italiano scientifico sia troppo limitato per farne giustizia nel tradurlo. --20:28, 12 set 2016 (CEST)

Non mi è chiaro il senso della frase "Il suo parente più vicino è il cane domestico". Se il cane domestico (Canis lupus familiaris) è una sottospecie di Canis lupus, ad esso è "vicino" come parente quanto qualunque altra sottospecie. No? --Horcrux九十二 19:08, 11 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Canis lupus. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:28, 10 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Canis lupus. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:20, 13 feb 2018 (CET)[rispondi]

Testo di Giovanni Todaro[modifica wikitesto]

[@ Titoedersu] Allora, eccoci nel posto giusto. In breve: non è necessario che "mi faciliti la ricerca". È necessario che tu porti, qui, prima di insistere con una modifica che non trova consenso, gli estremi precisi delle fonti a supporto di quanto trovi corretto compaia in voce. Fonti che verranno valutate da chi vorrà intervenire e, poi, nel caso si riscontri consenso, si provvederà a modificare la voce di conseguenza. È prassi quotidiana su wiki in caso di modifiche corpose che non trovano gli intervenuti d'accordo, nulla di strano: macchinoso forse, ma sorprendentemente funziona.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 22:50, 9 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Forse allora, per permettere una valutazione del testo contestato, sarebbe opportuno riportarlo qui in pagina di discussione. --Er Cicero 08:47, 10 mag 2019 (CEST)[rispondi]
Eccolo. Pensavo i diff della recente cronologia bastassero allo scopo. Si discute, riassumo, appunto sulla validità della fonte (un self-publishing, pare però di non ultimo arrivato: Discussioni_utente:Raven10#Canis_Lupus) dubbio mio, e, ( [@ Mariomassone],1. Il lupo in Egitto non è Canis lupus, ma Canis lupaster 2. È già chiaro nella sezione che gli attacchi avvengono e sono avvenuti nel passato e tutt'ora 3. La lista è meglio messa in un articolo a se stante, come nel caso della voce inglese) se lo fosse, se si tratti del "lupo giusto" e se sia il caso di riportare le info che contiene in tale formato.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 14:03, 10 mag 2019 (CEST) PS: ho immaginato ti riferissi al testo qui in voce, se intendevi il libro in sé, eccolo.[rispondi]
Indipendentemente dalla validità di un testo pubblicato su lulu, e mantenendo la mia posizione su una lista di incidenti di attacchi di lupi, vi mostro questi areali di Canis lupus e Canis lupaster, entrambi composti dall'IUCN:
C. lupus
https://www.iucnredlist.org/species/3746/119623865
C. lupaster
https://www.iucnredlist.org/fr/species/118264888/118265889
Evidentemente, l'areale egiziano di C. lupus si limita alla piccola penisola del Sinai (molto distante da Assuan, che l'utente Titoedersu afferma sia abitata da Canis lupus pallipes), mentre quella di lupaster ingloba tutto l'Egitto. Inoltre, c'è parecchio dubbio sull'identità tassonomica dei canidi del Sinai (vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Canis#Ibridazione insieme a citazione correlata)--Mariomassone (msg) 14:32, 10 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Canis lupus. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:58, 23 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 13 collegamenti esterni sulla pagina Canis lupus. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:06, 30 ott 2019 (CET)[rispondi]

Termini scientifici senza spiegazione[modifica wikitesto]

Nel testo ci sono svariati termini scientifici che non sono spiegati, ne nella voca né altrove su wikipedia. Ad esempio "dieta ossifraga". Se si cerca su google questa locuzione si trovano solo pagine che hanno copiato wikipedia e che parimenti, quindi, non spiegano nulla, oppure lemmi di dizionario che parlando di una specie di uccelli. Un testo enciclopedico deve essere fruibile a chiunque, non solo agli specialisti (i quali, anzi, non cercano certo le informazioni su wikipedia): che senso ha inserire un termine senza darne spiegazione e senza preoccuparsi di controllare che il suo significato sia reperibile facilmente altrove? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.17.64.250 (discussioni · contributi) 08:43, 17 apr 2021‎ (CEST).[rispondi]

Se scrivi quali sono i termini poco chiari cercherò dove possibile di sostituirli con altri più fruibili.--l'etrusco (msg) 17:15, 19 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:06, 2 nov 2021 (CET)[rispondi]

Ridurre sottospecie americane[modifica wikitesto]

Sembra che un aggiornamento al MSW3 non verrà per ancora molto tempo, ed è evidente che molto è cambiato nella tassonomia lupina negli ultimi 17 anni. Propongo di ridurre il numero di sottospecie nordamericane alle sette riconosciute dal FWS come specificato nel documento An Account of the Taxonomy of North American Wolves From Morphological and Genetic Analyses, che a loro volta sono incluse nella guida Princeton Canids of the World --Mariomassone (msg) 12:45, 7 set 2022 (CEST)[rispondi]

per me va bene. --Er Cicero 13:03, 7 set 2022 (CEST)[rispondi]

Testi di approfondimento[modifica wikitesto]

Ricordo d'essere stato io ad aggiungerlo quasi un decenno fa, e mi vengono i dubbi. Sembra non fare altro che gonfiare l'articolo. Da rimuovere? --Mariomassone (msg) 15:39, 9 set 2022 (CEST)[rispondi]