Discussione:Buco bianco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (mese e anno).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)

Unione pagina[modifica wikitesto]

Buchi bianchi
* (corr) (prec) 18:26, 9 mar 2009 Sentruper (discussione

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Buco bianco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:56, 25 apr 2018 (CEST)[rispondi]

I buchi bianchi[modifica wikitesto]

I buchi bianchi erano a lungo considerati un frutto di relatività generale nato dalle stesse equazioni dei loro fratelli stellari collassati, i buchi neri. Più recentemente, tuttavia, alcuni teorici si sono chiedi se questi vortici gemelli di spazio-tempo possano essere due facce della stessa medaglia.

Per un equipaggio di astronavi che guarda da lontano, un buco bianco assomiglia esattamente a un buco nero. Ha massa. Potrebbe girare. Un anello di polvere e gas potrebbe riunirsi intorno all'orizzonte degli eventi - il confine della bolla che separa l'oggetto dal resto dell'universo. Ma se continuassero a guardare, l'equipaggio potrebbe assistere a un evento impossibile per un buco nero: un eruzione. "È solo nel momento in cui le cose vengono fuori che puoi dire: 'ah, questo è un buco bianco'", ha detto Carlo Rovelli, un fisico teorico al Centre de Physique Théorique in Francia, fonte the science Jeode734 (msg) 23:25, 21 gen 2023 (CET)[rispondi]