Discussione:Bruno Sanguinetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bruno Sanguinetti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:55, 12 nov 2017 (CET)[rispondi]

Segnalazione errori (spostata dalla voce)[modifica wikitesto]

Sposto qui di seguito una segnalazione apposta in voce.--Equoreo (msg) 22:54, 16 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Bruno Sanguinetti, mio padre, non ha studiato a Bruxelles, ma al Politecnico di Liegi. E' stato in Francia: a Parigi tra  fuoriusciti politici e si è iscritto al Partito Comunista. E' rientrato in Italia nel 1936 e a Roma si è iscritto all'università "La Sapienza", presso la facoltà di fisica, dove ha conseguito la seconda laurea in Fisica ( La prima a Liegi in Ingegneria elettronica).  Qui fece del proselitismo tra gli studenti e fondò quel Gruppo  Antifascista Romano di cui fecero parte Aldo Natoli, Pietro Amendola, Bruno Zevi, Aldo Sanna e molti altri e con i quali organizzò le prime manifestazioni. Non esistono prove del suo coinvolgimento nell'attentato a Gentile, tranne  la testimonianza, senza riscontri di Teresa Mattei. A Firenze fece parte del CTLN ALLA COMMISSIONE STAMPA E RADIO. Organizzò e rifornì gruppi di resistenza partigiana. Ricostruì le fabbriche dell'Arrigoni (dopo la guerra e la morte di suo padre), con i  beni ereditati, per ridare il posto di lavoro agli operai. Morì d'infarto al ritorno da un suo ennesimo viaggio di lavoro, arrivato a Milano, nel dicembre del 1950.   
Paola Sanguinetti, terza figlia di Bruno Snguinetti e di sua moglie Maria Sanna, autrice della sua biografia: "La Storia di Bruno" Vangelista editori Milano 1997. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.25.151.193 (discussioni · contributi) 20:37, 16 lug 2018‎ (CEST).[rispondi]