Discussione:Borgo le Taverne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Borgo le Taverne. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:06, 29 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Borgo le Taverne. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:05, 30 ott 2019 (CET)[rispondi]

Via Appia e mansio Sub Romula[modifica wikitesto]

Sposto qui una parte che non appare supportata da fonti autorevoli (essendo presente soltanto il link a un sito amatoriale). Non pare infatti che Borgo le Taverne corrispondesse alla mansio Sub Romula, poiché non si trovano fonti autorevoli che lo confermino (vedi ad esempio questa fonte autorevole che ipotizza invece la localizzazione della mansio alla "Toppa" di Bisaccia): "Il complesso abitativo si è sviluppato oltre 2000 anni fa, cioè ben prima che venisse fondato il capoluogo Guardia Lombardi. Seppure senza alcun ritrovamento delle lastre di pietra che la componevano, si può sostenere con buona approssimazione che la Via Appia Regina viarum, collegamento tra Roma e Brindisi, transitava proprio lungo la frazione Taverne. Alcuni studiosi sostengono, in base agli studi sulle distanze condotti incrociando la Tavola Peutingeriana, l'Itinerario Antonino, e i documenti antichi riguardanti la Via Appia, che le Taverne di Guardia sorgono nello stesso luogo della mansio Sub Romula, piccolo insediamento più a valle di Romulea. Questa ipotesi troverebbe riscontro anche nel fatto che le strade romane venivano concepite con fini prettamente militari, privilegiando i tratti elevati che consentivano il controllo del territorio circostante, a discapito di percorsi vallivi soggetti ad alluvioni e smottamenti e più facilmente esposti al pericolo di imboscate." Fonte: Le Strade Romane in Campania Archiviato il 13 marzo 2013 in Internet Archive. 3knolls (msg) 03:07, 7 set 2021 (CEST)[rispondi]