Discussione:Biblioteca pubblica statale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'elenco di biblioteche sottostante è molto limitato :uno molto più completo è reperibile sul sito www.iccu.sbn.it (Servizio Bibliotecario Nazionale), che fornisce inoltre ottimi servizi di ricerca bibliografica per tutte le biblioteche italiane collegate in rete (circa 2000). Da una mia ricerca (spero corretta!) su SBN, la denominazione specifica di "Biblioteca Nazionale" è data a circa una quindicina di biblioteche in tutta Italia; restano da chiarire i requisiti per tale denominazione. 82.53.166.89 (il commento era nella pagina dell'articolo e l'ho spostatio io qui. - Alec 11:22, Set 14, 2005 (CEST))

Biblioteche Nazionali[modifica wikitesto]

Bisogna distinguere cosa sia una biblioteca nazionale. Le biblioteche nazionali sono soltanto quelle pagate direttamente dallo Stato italiano, instituite secondo la legge sulle biblioteche nazionali, ecc. Putroppo ora non mi ricordo quale sia la legge.

Di biblioteche nazionali ne esistono due a livello nazionale (a Firenze e a Roma) ed una in ogni regione.

In Lombardia, la biblioteca Braidense (che si trova nello stesso palazzo dell'accademi Braidense) è la bibliteca nazionale della Lombbardia, mentre la Biblioteca Sormani non lo è, è invece la biblioteca centrale del comune di Milano. AnyFile 19:31, ott 9, 2005 (CEST)

Cercando nell'anagrafe delle biblioteche italiane (http://anagrafe.iccu.sbn.it/iccu/abi) la tipologia "nazionale" elenca solo quelle di Firenze e Roma, nel D.P.R. 5 luglio 1995, n. 417 (1)- Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali, compaiono con la denominazione di "nazionali" nell'articolo 1:

   1. Le biblioteche pubbliche statali dipendono dal Ministero
   per i beni culturali ed ambientali - Ufficio centrale per 
   i beni librari, le istituzioni culturali e l'editoria, e sono cosi’ ripartite per
   regione:
   Piemonte: Torino: Biblioteca nazionale universitaria;
   Lombardia: Milano: Biblioteca nazionale Braidense;
   Veneto: Venezia: Biblioteca nazionale Marciana;
   Toscana: Firenze: Biblioteca nazionale centrale;
   Marche: Macerata: sezione staccata Biblioteca nazionale di Napoli.
   Lazio: Roma: Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II;
   Campania: Napoli: Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III;
   Puglia: Bari: Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti Volpi.
   Basilicata: Potenza: Biblioteca nazionale.
   Calabria: Cosenza: Biblioteca nazionale.

Lacurus 11:48, ott 30, 2005 (CET)

Io le ho aggiunte, dopodiché non so se sia il caso di togliere le altre e di riorganizzare la lista (la doppia titolazione regione-città è superflua se si tengono solo le nazionali secondo l'elenco sopra) Lacurus 12:18, ott 30, 2005 (CET)

La lista di Lacurus è corretta. In effetti la biblioteca Sormani di Milano non è "nazionale". Non capisco neppure perché è scritto "Città di Milano" invece di "Milano". Se si guarda l'elenco inserito, il titolo corretto della voce dovrebbe essere "ELENCO DI BIBLIOTECHE NAZIONALI ITALIANE". In effetti, la voce originale dalla versione inglese "List of national libraries" ha una suddivisione per stati. Sarebbe necessario, se si vuole seguire questa impostazione più corretta, mettere un sottotitolo "ITALIA" e aggiungere gli altri stati, almeno i più importanti. Però in questo caso per l'Italia bisognerebbe inserire solo le "nazionali centrali" di Roma e Firenze e non tutte le altre biblioteche che lo stato italiano definisce "nazionali" solo perché sono di sua proprietà. --Diciassettedimaggio 13:09, 24 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Egregi Signori, quale vice direttore della Biblioteca centrale della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo e socio dell'Associazione italiana biblioteche (http://www.aib.it), vorrei proporre l'avvio di un portale (o analogo) sulle biblioteche, la Biblioteconomia e le scienze dell'informazione. Mi dichiaro disponibile a collaborare e desidero indicazioni. Grazie. Cordiali saluti, Alessandro Crisafulli, e-mail crisafulli-chiocciola-unipa.it.

Riscrittura pagina[modifica wikitesto]

--Sannita (ICCU) (msg) 15:44, 29 apr 2015 (CEST)[rispondi]