Discussione:Benedetto Orazio Paternò Castello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Grato dei complimenti. È giusto fare delle precisazioni delle mie scelte. Chiarisco subito.
Nella commemorazione su Antonino di San Giuliano (Paternò Castello) letta da Giuseppe Manfredi, presidente del Senato, e pubblicata nella scheda del Senato, si dice, cito testualmente, a proposito del padre: "Signorilità e gentilezza aveva tratte dall'antico nobile lignaggio; amor di patria ed odio alla dominazione, che tiranneggiò le due Sicilie, ereditati dal padre marchese Benedetto Orazio, condannato a morte per le aspirazioni alla libertà, che, sfuggito al carnefice borbonico, vide il Regno d'Italia e sedette in questo consesso, cui venne ad appartenere il figlio nel 4 marzo 1905".
Negli anni 40 si parla di condanna a morte e fuga, con parole sintetiche, nell’Enciclopedia della Sonzogno.
Una documentazione puntuale, ma deficitaria di dati storici, non limita le possibilità di schedare un personaggio.
Non avendo a disposizioni studi specifici sono ricorso ai rapporti dei ministri plenipotenziari di Sardegna a Napoli e dei Consoli a Messina e Palermo, riportati da Alberico Lo Faso di Serradifalco, quasi sottoforma di memoriale, benché documentazione tratta dall’Archivio di Stato di Torino. L'ho inserita come "curiosità" perché resta decontestualizzata dal dato biografico in quanto la fonte riportata da Lo Faso di Serrafalco resta generica se no si cita, foglio, faldone, settore dell'Archivio di Stato, da dove è tratta la notizia-dispaccio. Tant'è vero che uso l'espressione: "Secondo la testimonianza di Alberico Lo Faso di Serradifalco......".
Evito di spiegare la storia dei dispacci e dei resoconti genericamente riportati dalla fonte, ripeto benché autorevole. Adesso il link della fonte di A. Lo Faso funziona (non avevo collegato bene il sito).
Accetto una formula più snella per restituire il senso della vicenda in attesa di nuovi significativi apporti. Grazie. Cristodauro-catanese ^msg^

Sotituzione del verbo "ricusò" con "rigettò"[modifica wikitesto]

Ho modificato il verbo "ricusò" con "rigettò" per un evidente disguido linguistico. Grazie. Cristodauro-catanese ^msg^

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Benedetto Orazio Paternò Castello. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:33, 27 mag 2018 (CEST)[rispondi]