Discussione:Bafometto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Baphomet è anche il nome dato al "capro satanico" simbolo della Chiesa di Satana" e il nome, secondo alcuni, è la trasliterazione seguendo il codice atabash (un codice per criptare le parole che veniva usato dagli ebrei sostituendo alla prima lettera dell'alfabeto l'ultima alla seconda la penultima e così via... es: A=Z B=V) della parola "Sophia" cioè "conoscenza".

From KappaSnake direttamente dalla Dimensione KAPPA!--KappaSnake 16:42, 24 ott 2007 (CEST)[rispondi]



"Baphomet" è anche il titolo della canzone dei "Grave Digger" nell'album "Knights Of The Cross" del 1998

Inserito. Se pensi che ci siano delle informazioni che vanno aggiunte puoi farlo. Leggi la guida essenziale per incominciare. Ciao --Jacopo (msg) 22:54, 29 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ma chi cavolo è Levi?[modifica wikitesto]

Chi ha usato questo nome nel testo (+ volte) non lo ha mai presentato, come se fosse Dante o Garibaldi (è uno studioso? e di cosa?) Era un monaco studioso di esoterismo, occultismo, ermetismo. Ha scritto delle opere, una fra tutte "la scienza dei Magi", che se ben "digerita" svela o rivela verità poco conosciute a fondamento della magia degli antichi.

ragnarok online[modifica wikitesto]

anche in ragnarok online,il baphomet,è un boss...rappresentato con testa e gambe di capra,corpo umano e la falce in mano

Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

Il termine usato in italiano è bafometto, che risulta essere anche il più ricorrente nelle fonti online in lingua italiana (circa il doppio: 39.000 a 19.000). Se non ci sono obiezioni motivate provvedo a spostare il titolo, lasciando tuttavia immutato l'incipit. --Theirrules yourrules 01:19, 27 dic 2010 (CET)[rispondi]

bafometto significato[modifica wikitesto]

Il termine "Bafometto" (Termine sul quale ci si basa per l'interpretazione sulla spiegazione di Elifas Levi) riguarda i dagherrotipi disegnati sulle pietre usate come bulle e cretule, aventi funzione di sigilli, con un utilizzo simile all'odierno timbro. Ne discende il termine "fumetto", prima forma delle lettere dell'alfabeto, i "disegni" erano (e continuano ad esserlo nei disegni animati) pedagogici e istruttivi medianti immagini, ma sopratutto erano sacri come quelli delle tombe egiziane. Pietre dipinte (fajian: scrivere dipingendo; Written: scrivere "graffiando", incidere, scalfire) e/o incise, venivano appese ad alberi sacri, sostituendo le teste dei culti antichi o decaduti. Questa forma di espressione è preistorica, ma il primitivo cristianesimo venne punito relegando nelle cave di travertino quanti vi aderivano, e questo dette all'usanza un nuovo impulso. I crociati (che conobbero i "padri-fumetti" in TerraSanta) vennero accusati di adorarli. Quet'arte permane durante il Medio Evo nell'opus sectile, e quando l'enorme richiesta da parte dell'Impero Romano di pietre e marmi atti alla creazione di gemme (cretule e bulle: sigilli) non potè più essere soddisfatta vennero "inventate" le falsificazioni (Plinio il Vecchio): alcune delle breccie su cui l'uomo cammina o costruisce sono "falsi" creati dalle mani dell'uomo. La necessità spinge l'intelligenza a usare materiali su cui imprimere volti cari e speranze di vita migliore, oltre a registrare fatti o legende per non dimenticare (uso amministrativo). A Roma si festeggiavano le feste "Sigillaria", ove il popolo fabricava e donava sigilli ai propri parenti e amici. Queste pietre venivano incise anche come ex voto a seguito di guarigioni, poichè quando il possessore moriva queste venivano gettate, esse simboleggiavano i defunti, clou della religione preistorica.

Altro brano senza fonti[modifica wikitesto]

I simboli di cui è composto richiedono una cultura esoterico sapienzale per essere correttamente interpretati.Il vero nome di BAPHOMET è proprio sapienza che in greco si dice SOPHIA.Da notare però che la stella a cinque punte,ha la punta centrale rivolta verso l'alto e non verso il basso(come invece è tipico degli adoratori del maligno) dunque non è assolutamente da annoverare tra le iconografie del culto satanico, questo dettaglio è fondamentale poichè è l'umano simbolo dell'aspirazione allo spirituale,alla vera sorgente creatrice di tutto ciò che esiste e al cui interno tutto esiste compreso il sumero signore degli abissi.Inoltre vi è il simbolo del doppio serpente avvolto elicoidalmente lungo l'asse verticale è da sempre emblema di guarigione(FARMACIE STUDI MEDICI AMBULANZE).Le dita indicano falci di luna di colore opposta in posizione opposta per insegnare che il male non può essere distrutto, tanto meno con la violenza perchè fa parte dello stesso essere umano,un istinto,che però può esser armonizzato con l'intelletto che è la parte nobile dell'uomo,le stesse corna in realtà sono raggi luminosi,in ebraico la parola KEREN significa sia corna che raggi,ma nella prima traduzione in latino della bibbia ebraica,venne commesso un errore di traduzione al punto che Mosè che veniva descritto radioso,venne descritto da Michelangelo con le corna.chi realizzò la figura del BAPHOMET giocò sull' equivoco.Il vero messaggio di BAPHOMET è dunque che la violenza è inutile, non dona potere ne migliora il mondo.