Discussione:Azzurro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Colori

Noto che nella lista dei colori in fondo a questo ed altri articoli simili, il colore azzurro è male rappresentato. Sul mio PC pare ciano piuttosto che azzurro. Non so come correggere la cosa. DanGarb 09:16, Lug 14, 2005 (CEST)

L'ho corretta io. Non ho usato il colore dato in questa pagina, ma uno che trovo corrisponda meglio al concetto di azzurro per un italiano. Non credo che dobbiamo essere legati al codice esadecimale che gli inglesi hanno scelto per "azure": per quanto le due parole siano etimologicamente cognate, il concetto è diverso, e in italiano è più ampio.

Secondo voi qual è l'azzurro più rappresentativo fra questi due?

Oppure suggeritene un altro.

Il secondo - Gac 22:11, 20 giu 2006 (CEST) non l'ho detto io, ma il mio consulente personale per i colori :-) [rispondi]

Ok, ho modificato anche la voce inserendo il nuovo colore. Già che c'ero ho sostituito il quadratone colorato con l'infobox completo. 82.49.211.89 11:19, 21 giu 2006 (CEST)[rispondi]


L'Azzurro più simile al concetto della parola stessa è il primo. Il secondo è più similare al celeste.

Personalmente trasferirei la tonalità utilizzata nel primo riquadro in alto a destra (quello con il codice esadecimale) anche nei box sottostanti.


Chiedo scusa, ma da lettore non capisco l'ultima modifica della tonalità, che ora sembra un turchese e non c'entra nulla con il colore azzurro vero che è con il codice esadecimale pari a #007FFF, cosa che si nota anche andando a guardare le wikipedie nelle altre lingue. Chi ha cambiato il colore? 151.33.130.214 (msg) 151.33.130.214 13.02, 08 mar 2008 (CEST)

Sono d'accordo sul fatto che quello a destra è un celeste. Invece non sono d'accordo che l'azzurro sta al blu come il rosa sta al rosso. Credo che sia più corretto che il rosso e l'azzurro siano eguali, il rosa è corrispondente al celeste ed il blu al bordeaux.