Discussione:Azoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Chimicaimportanza alta
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2015

Sistemazione[modifica wikitesto]

Lo schema che ho intenzione di seguire, per l'azoto, ma anche per gli altri elementi è il seguente:

vedi Wikipedia:Schede/Elementi Chimici

Ciao Frieda,
grazie per le opportune correzioni (ho solo tolto i link a gas attivo e gas inattivo perchè non hanno significato generale, ma lo acquisivano solo in quel contesto; se però le spiegazioni dei due termini che ho dato nel testo non sono sufficientemente chiare fammelo sapere che tenterò di migliorare l'articolo in quel punto). Non riesco a capire per quale motivo sopra la tabella delle caratteristiche strutturali di N2 appaia </tr>, ho tentato di levarlo ma non ci sono riuscito. Se mi puoi aiutare mi fai un favore.
Ciao e a presto.

Svante

...so' maga!!! nel codice dell'ultima riga, chiudevi il tr senza aprirlo...e' bastato aggiungere <tr>... et voila'!

Frieda (2 lug 2003)


Grazie ancora Frieda.

Svante


Integrazioni da fare al testo[modifica wikitesto]

  • Chimica nucleare.

Nucleosintesi dei nuclidi dell'azoto.
δ15N

  • Caretteristiche atomiche.

Spettro XPS.

  • Caratteristiche strutturali di N2.

Commento sulla variazione della distanza di legame al variare degli isotopi.

  • Caratteristiche elettroniche di N2.

Commento sulla configurazione elettronica MO, ordine di legame, guscio chiuso, confronto dell'energia di ionizzazione con quella di molecole analoghe per mettere in luce la particolare stabilità. Il momento di dipolo è zero per via della simmetria della molecola. confronto della polarizzabilità con quella di altre molecole per evidenziarene il basso valore. Informazioni sullo spettro elettronico, link a aurora boreale.

  • Stato gassoso.

Commenti alla tabella: liquefazione del gas e caratteristiche del liquido, commenti al valore della sezione d'urto, commenti ai parametri dell'equazione di Van Der Waals, relazione tra il coefficiente di Joule-Thompson e i valori dei parametri del potenziale di Lennard-Jones, legge di Henry: considerazioni sulla solubilità del gas in acqua (rischio di embolie a cui sono sottoposti i sub se usano aria nei respiratori).

  • Stato liquido.

Condizioni in cui può essere eseguita la liquefazione, tem critica, temp di ebollizione, come può essere impiegato come refrigerante, considerazioni sull'aspetto (simile all'acqua), sulla densità alla temperatura di ebollizione, considerazioni generali.

  • Stato solido.

Informazioni sulla cella elementare per le fasi alfa e beta, gruppo spaziale, flussionalità.

  • Caratteristiche chimiche.

Commenti alla tabella della stereochimica Forma facilmente legami multipli, con quali elementi? Formazione di anelli e catene Chimica boro-azoto: borazina Chimica fosforo-azoto Chimica zolfo-azoto Confronto con la chimica di altri elementi, in particolare con quelli del gruppo 15 Si distingue nettamente dagli altri elementi del gruppo, solo la stechiometria è simile Affinità termodinamiche con altri elementi, endotermicità di composti binari Chimica dell'azoto fortemente influenzata dalla grande stabilità di N2 Azoto è tra gli elementi più elettronegativi Legami a idrogeno Importanza biologica dell'azoto Azoto come atomo donatore in chimica di coordinazione Numeri di ossidazione più importanti Chimica metallorganica Fotochimica

  • Impieghi.

Atmosfera inerte:

a. industria alimentare:

      conservazione in atmosfera protettiva, eliminare O2 per evitare
      ossidazione che comprometterebbe la qualità e potrebbe anche da 
      luogo a prodotti nocivi. Particolarmente sensibili all'ossidazione 
      sono i prodotto che contengono grassi insaturi, quali per esempio
      olio di oliva, frutta secca, latte in plovere, etc.

b. metallurgia:

      carbocementazione, sinterizzazione,  ricottura(annealing), indurimento,
      carbonitrurazione, nitrurazione e nitrocarburazione, brasatura (Brazing-
      Soldering), trattamenti sotto-zero, tempra sotto vuoto o con gas, metallurgia
      delle polveri, protezione durante taglio e saldatura 

c. industria chimica e petrolchimica:

      numerose reazioni richiedono atmosfera priva di O2
      bonifiche, polmonazioni, essicamenti o raffreddamenti
      dei reattori di processo;
      nel trasporto di metano, GPL, i serbatoi vengono
      preventivamente inertizzati con azoto per eliminare
      l'ossigeno in modo da evitare il rischio di esplosioni
      lavorazione materie plastiche:  stampaggio ad 
      iniezione assistito gas, produzione di polimeri 
      espansi,  

d. gonfiaggio pneumatici

e. informarsi sulle lampadine (l'azoto reagisce con W, per cui si dovrebbe usare argon)

f. industria elettronica:

      produzione di transistor

h. industria estrattiva:

      pompaggio per estrazione di petrolio e gas naturale

Laser a N2, usato anche nel laser a CO2


  • Tossicologia

narcosi da azoto asfissia (concentrazioni inferiori a 16% di O2 fanno perdere i sensi) ustioni da azoto liquido

Inserimento immagini[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho un paio di domande da fare sulle modalità con cui andrebbero inserite le immagini. Nell'articolo "azoto" ho messo un'immagine presa dal sito esterno http://www.chimdocet.it/inorganica/, se il titolare del sito concede il suo assenso è un'operazione lecita?
E' possibile rimpicciolire l'immagine?
Poichè si tratta di un semplice grafico potrei anche riprodurlo con un programma adatto; in questo caso dove dovrei mettere il file per poterlo poi riprendere nell'articolo? Posso crearmi un sito personale per la bisogna o devo seguire un iter prestabilito? Grazie e a presto.

Svante (26/072003)


Sul problema immagine abbiamo parlato un po' di tempo fa' su Federico_I_Barbarossa/Discussione, comunque successivamente ho scoperto che devi loggarti sul sito inglese o spagnolo, e caricare lì la tua immagine. pensano loro ad assegnare un path.

Dopo fatto l'upload puoi accedere e copiare l'URL completo che dovrai inserire nella tua pagina.

Tieni presente che questo metodo è provvisorio in attesa di avere il software definitivo che consentirà di indirizzare l'immagine in modo più semplice.

Credo che non dovresti avere problemi.

Spino (26.07.03)

Ciao Spino,
dato che l'immagine attualmente presente nella pagina "azoto" è stata evidentemente presa da un testo e potrebbero esserci problemi di copyright, ho deciso di riprodurre il grafico con Excel (ho la versione del 97). Ora però sorge il problema di convertire il file in uno dei formati supportati. Conosci qualche programma che mi permetta di convertire il file?
Grazie.

Svante (27/07/2003)

No non ne conosco, almeno x Windows. Un modo semplice potrebbe essere di stamparlo e poi scannerizzarlo. Se non hai lo scanner posso farlo io se vuoi, basta che mi invii il file formato Exel.

Tieni presente che i giorni 28 e 29 sarò in viaggio e quindi vedrò la risposta il 30.

Spino (27.07.03)

Ciao Spino,
grazie per la disponibilità, ma son riuscito a convertirlo incollandolo in Paint, poi l'ho salvato come .jpg, ho già fatto l'upload alla wiki inglese e ho inserito il grafico nella pagina, a parte il fatto che mi è venuto più grande di quanto non fosse forse opportuno credo che il risultato finale sia migliore del precedente. Tu che ne pensi?

Svante (27/072003)

Huston! Ops... ci riprovo. Svante! abbiamo un problema...le img che hai messo sono troppo grandi...dovresti ridurle a circa la meta'... cosi' hanno allargato a dismisura la pagina. Ciao,

Frieda (28 lug 2003)

ps: gif va benissimo!

Secondo me cosi' va benissimo! le due img rimangono comprensibilissime e non c'e' bisogno di muovere il tab orizzontale per vederle tutte. Ciao,

Frieda (29 lug 2003)

Taglio articolo[modifica wikitesto]

Che fine ha fatto il 90% dell'articolo? Perchè è stato tagliato? Come si fa a rimettere le cose a posto? Aiuto. Svante 17:59, Gen 9, 2004 (UTC)


A me sembra che ci sia tutto. Forse mentre cercavo di salvare l'aggiunta del link alla wiki inglese è successo qualcosa? Snowdog

Ho ripristinato l'articolo alla versione precedente al taglio (è un'operazione semplice: vai sulla storia dell'articolo, clicca sull'ultima versione "buona" per farla apparire, poi clicca su "Modifica articolo" in fondo. Apparirà la casella di editing con un messaggio di avvertimento che, salvando questa vecchia versione, quelle successive vengono eliminate). Visti la lentezza patologica di wikipedia in questi giorni, forse il taglio è dovuto ad una connessione andata male mentre salvavi. Sulla mailing list wikitech-l dicono che da domani, o più realisticamente dalla settimana prox, dovrebbe andare meglio. Alfio 18:15, Gen 9, 2004 (UTC)
Grazie Alfio, in effetti poi mi son reso conto che avrei potuto ripristinare la versione precedente con facilità, ma lì per lì son stato preso dal panico. Forse l'inconveniente è dovuto alla lunghezza della pagina? Per pagine così lunghe viene mostrata un'avvertenza riguardo a problemi a cui potrebbero andare incontro alcuni browser nel salvare la modifica. Mi sembra possibile che sia accaduto qualcosa di simile, magari aggravato dalla lentezza del server. Possibile? Ciao e grazie ancora. Svante 18:33, Gen 9, 2004 (UTC)
Direi che il browser non c'entra nulla, il taglio è avvenuto troppo presto. E poi, quella non è l'unica pagina lunga di Wikipedia, e avresti già avuto altri problemi. Comunque, è la prima volta che vedo apparire un problema simile accidentalmente (ed è quasi un anno che bazzico su wikipedia, italiana o inglese), quindi occhio :) Alfio 19:42, Gen 9, 2004 (UTC)
Non ho capito, a cosa dovrei fare attenzione? Credi che ci sia un problema specifico per questa pagina? Svante 20:26, Gen 9, 2004 (UTC)
No, occhio a stare attenti che non succeda anche ad altri articoli :) Alfio 20:29, Gen 9, 2004 (UTC)
Per falsificare o confermare l'ipotesi browser si potrebbe chiedere a Snowdog di apportare una modifica analoga a un articolo che superi i 32Kb, (p.e. Giappone) senza usare gli [edit] della fattorizzazione ma aprendolo tutto quanto. Anche se è improbabile che sia questa la causa, la prova sarebbe poco dispendiosa. che ne dici? Svante 20:42, Gen 9, 2004 (UTC)
La proposta che faccio sopra non ha molto senso. Infatti nella cronologia dell'articolo si vede che la prima modifica apportata da Snow (17:50), l'introduzione dell'interwiki, non ha comportato alcun problema. Quindi l'ipotesi browser non regge. Il taglio invece è stato operato in seguito (18:04), forse se Snow si ricorda qualcosa potrebbe essere utile a capire cosa è successo in questa seconda modifica. Adesso la faccio finita perchè oggi ho già rotto abbastanza :) Ciao. Svante 21:27, Gen 9, 2004 (UTC)

Sono stato 10 minuti con la pagina in aggiornamento senza avere conferma, ma evidentemente era già stata salvata, quando ho riprovato a salvarla sono rimasto in attesa ancora un po' ma poi ho spento tutto e sono tornato a casa. Il collegamento oggi era penoso, ho provato anche a salvare delle modifiche sulla wiki inglese. Salvavo, rimanevo in attesa, riprovavo a salvare e mi compariva un messaggio di conflitto di edizione (conflitto con me stesso per altro) Snowdog 00:17, Gen 10, 2004 (UTC)

Errore nella tabella[modifica wikitesto]

Nella tabella di semireazione il composto Ammoniaca viene scritto tra i reagenti ponendo il pedice "3" all'Azoto e non all'Idrogeno (HN3). Correggere.

non credo sia ammoniaca. Se così fosse non tornano i conti...--Salkaner il Nero 12:38, 14 set 2010 (CEST)[rispondi]
Si tratta di Acido azotidrico, un composto diverso dall'ammoniaca. Quindi non ci sono errori. --Aushulz (msg) 20:44, 17 set 2010 (CEST)[rispondi]

scusate, credo che ci sia un errore sul volume molare dell'azoto. potreste controllare?

correzione[modifica wikitesto]

scusate ma occorre segnalare che il termine nitrogene è derivato dal nitrato di potassio (nitron o nitro ) e non dal carbonato di sodio ( o natron ). Sarebbe bello provvedere. saluti A. M.

Ti ringraziamo per la segnalazione. Potresti indicarci anche una fonte a favore di tale affermazione (possibilmente libro cartaceo, con relativo numero di pagina), in modo tale che possiamo svolgere tale modifica inserendo anche la fonte? (o se preferisci puoi svolgerla tu stesso) --Aushulz (msg) 19:26, 24 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Non penso occorrano fonti, perchè si parla di due elementi completamente diversi. Non vedo quale relazione potrebbe esserci tra azoto (come nitrato) e sodio (come carbonato). Comunque due o tre fonti si possono mettere, perchè no : Thomas Shaw, Travels or observations relating to several parts of Barbary and the Levant illustrated with copperplates, Volume 2 pag.388, ultimo capoverso. Ab. Marco Aurelio Marchi, Dizionario tecnico-etimologico-filologico, Volume 1, pag 566, voce nitrato.

Grazie per le fonti. Ho comunque inserito un'altra fonte, dove ho trovato scritto anche il nome di Jean Antoine Chaptal e la data a cui risale il termine (1790), in perfetto accordo con quanto scritto su Wikipedia.
L'ideale sarebbe inserire come fonte anche l'opera originale di Jean Antoine Chaptal in cui viene introdotto il termine "nitrogène".
--Aushulz (msg) 18:37, 17 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Si si , va tutto bene, però andrebbe corretto il link con il carbonato di sodio , perchè è proprio lì il nocciolo della questione . Infatti il composto a cui si fa riferimento è il nitrato di sodio o di potassio, non fa differenza , e non il carbonato di Na che, oggettivamente, scusate, non c' entra niente. Per il resto tutto ok la voce è perfetta.

Forse ho trovato l'inghippo: qui si dice che il nome "nitro" indicava originariamente il carbonato di sodio, poi dal Medioevo a tale significato si è associato quello di nitrato di potassio, che a poco a poco ha soppiantato il significato originario, per cui nel tardo 1500 il significato di "nitro" era quello di nitrato di potassio. Si tratta dunque di un termine con due significato, ma in questo caso il significato è ovviamente quello di nitrato di potassio, per cui ho corretto il link, sebbene nella fonte si parli di carbonato di sodio. --Aushulz (msg) 01:28, 18 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Effettivamente nitro è un termine un pò ambiguo, dato che è nato prima della denominazione iupac  :-) , comunque ora mi pare proprio chiaro . grazie

Paternità del termine "azoto"[modifica wikitesto]

Al primo rigo della voce si riferisce che il termine "azoto" fu coniato dal chimico francese Louis-Bernard Guyton-Morveau nel 1787. Nel seguito, nel paragrafo 'Cenni storici', si afferma, erroneamente, che esso fu formulato da Lavoisier.

Andrebbe, pertanto, rettificata la discrepanza sulla paternità del termine. Inoltre, l'anno in cui esso fu proposto da Guyton-Morveau è, in realtà, il 1786. La sua adozione fu ufficializzata nel 1787 con la presentazione all'Académie des Sciences del libro "Méthode de Nomenclature Chimique", firmato congiuntamente da Guyton-Morveau, Berthollet, Fourcroy e Lavoisier, nella sezione di cui fu autore Guyton-Morveau.

Per le fonti, si veda https://www.researchgate.net/publication/236232987_Louis-Bernard_Guyton_de_Morveau al paragrafo "Nomenclature", quarto e quinto capoverso.

Grazie. Raffaele Ragone

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Azoto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:04, 10 nov 2017 (CET)[rispondi]