Discussione:Audace Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Allora, riguardo i colori sociali ci sarebbe un mezzo "giallo".

Riporto qui quanto era scritto prima in voce.
Nella sezione "Storia", nelle prime righe era scritto che "I colori sociali, inizialmente rossi, diventarono in seguito il granata ed il bianco, con pantaloncini neri.". Nell'infobox era invece scritto, nascosto perché non veniva letto dal sistema, <<maglie prima squadra bianco e granata>> e sotto <<uniformi di riserva con maglia bianca con fascia orizzontale granata e pantaloncini neri>>. Il tutto senza fonte (peraltro, con foto in bianco e nero sospetterei che ci si sia confusi con le maglie della Pro Italia, ma non avendo io visto foto dell'epoca posso giudicare fino ad un certo punto, limitandomi a inserire qui i dati).....

L'uso del granata come colore sociale è sostenuto anche dal sito Miky e Genny (fonte già più affidabile), senza però andare più di tanto nel dettaglio, come ho scritto nella sezione "Colori".

Nella lieve indecisione (già la buona Gazzetta del Mezzogiorno mi suggeriva però che, almeno negli anni '20 il colore fosse il rosso e non il granata) ho fatto girare tramite una conoscenza in comune, una mail a Franco Valdevies, giornalista tarantino che ha scritto dei libri sul Calcio a Taranto, facendo (come so) una ricerca abbastanza dettagliata e radicale. Ho chiesto a Valdevies "quale fosse di preciso il colore sociale del club".

Questa la risposta (sempre in mail) di Valdevies, giratami dal conoscente in comune la mattina del 9 settembre 2016:
<<confermo che la maglia dell'Audace era rossa e spesso anche rosso granata; cento anni fa non doveva essere semplice colorare le maglie con precisione e nello stesso tempo si indossavano sempre le stesse forse per un intero campionato, quindi dopo tanti lavaggi il colore probabilmente cambiava. Nelle numerose cronache dell'epoca ho letto tantissime volte i rossi audaciani, ma anche i granata dell'Audace. Resto però convinto che la maglia fosse rossa e secondo me molto simile al rosso del Genoa.>>

Ovviamente, in Ns0 non ho riportato queste opinioni (che non credo siano scritte da nessuna parte), limitandomi a esporre con fonti quanto da me rilevato e dando maggior peso, ovviamente, alla tesi del rosso sostenuta da Fontanelli e da Valdevies, seguendo le indicazioni sulla tonalità (sarebbe un rosso cardinale) date da quest'ultimo.

La squadra comunque, seguendo la Gazzetta d. M., cambiava qualche volta uniformi (come facevano peraltro le baresi Liberty e Ideale); per esempio in un derby con la Pro Italia del 1925 indossò addirittura le maglie dell'Unione Sportiva Tarantina della stagione precedente ('24-'25) e almeno in un paio di cronache divise rosse e nere (di certo l'uso delle divise, all'epoca era molto meno rigido di adesso....). --Fidia 82 (msg) 09:48, 1 nov 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Audace Football Club. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:46, 10 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Audace Football Club. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:48, 2 gen 2020 (CET)[rispondi]

Manzoni corretto in "Angelo Virgilio Marconi"[modifica wikitesto]

Gli interventi di cui in oggetto sono: 1 e 2.

Questa la testimonianza dell'IP 95.248.236.226 a sostegno della modifica: <<Ho corretto Manzoni in Marconi Angelo Virgilio (mio nonno) che giocò come centrattacco nell’Audace Taranto nella prima metà degli anni venti. Nella stessa squadra militarono anche i fratelli Carlo (portiere) e Umberto (mezz’ala)....così mi ha raccontato. In seguito il nonno passò alla Pro Italia.>>. La motivazione in se potrebbe anche essere credibile, ma non è verificabile. A parte gli apostrofi tipografici in oggetto che sarebbero comunque dettagli poco significativi, non sono state fornite fonti che accertino quanto scritto.

Il nome "Manzoni" è per esempio riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno dell'epoca, che ho consultato io stesso e di cui ho anche diverse scansioni qui memorizzate nel mio pc; tutte le altre fonti, anche se alcune tratte proprio dal giornale anzidetto riportano ugualmente Manzoni. Difficile ma non impossibile che si sia sbagliato il giornale, ma appunto per dirlo c'è bisogno di prove tangibili, fonti. :-) Se un domani saltasse qualche fonte che supporta la causa Marconi allora potremmo fare qualche valutazione. Per quanto riguarda poi la militanza alla Pro Italia e la presenza dei due fratelli, non ci sono riscontri nelle stagioni successive della Pro Italia, supportate dagli almanacchi, e non basta che risultino dei Marconi nelle rose della prima squadra audaciana negli anni '20 e prima (vedi il "Marconi IV" qui e qui nel gennaio 1921). Quanto meno sarebbero utili ulteriori ricerche. Ciò spiegato per dimostrare che non ho voluto censurare con cattiveria gli edit. Mi spiace. --Fidia 82 (msg) 10:36, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]