Discussione:Attentato di via Rasella/La fonte Pisanò - 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sez. controversie[modifica wikitesto]

Leggendo la discussione sopra mi chiedevo se, atteso che quanto dice Pisanò è lontano dalla verità e financo da essere un punto controverso, non sarebbe opportuno creare una nuova sezione riguardante la versione della propaganda nazi-fascista, da inserirsi prima della sezione controversie. La sezione potrebbe esser completata con il cenno a Pisanò e alla sua teoria. --Crisarco (msg) 09:16, 5 dic 2008 (CET)[rispondi]

Tanto per chiudere la pratica...[modifica wikitesto]

Abbiamo lasciato a metà il problema della frase di Pisanò. Insomma, che dobbiamo fare? mi pare di capire che la maggioranza sia favorevole ad una sua rimozione in toto. Alla fine mi sembra la soluzione più salomonica (nel senso proprio del termine: segare in due il bambino per far contente le due madri) ma non la più giusta (nel senso di "più confacente agli interessi dei lettori dell'enciclopedia").

Levare questa frase avrà senz'altro il vantaggio di eliminare tutte le ricerche originali che si è portata appresso, e questo è senza ombra di dubbio un vantaggio per l'enciclopedia.

Nondimeno, noi qui abbiamo DUE importanti informazioni che così se ne vanno a remengo: 1) che Pisanò ha affermato questa cosa (dato il calibro dell'autore, non certo secondaria nel dibattito). 2) che Pisanò ha preso una cantonata grossa come una casa, informazione ancora più importante. Se l'enciclopedia serve a qualcosa - e serve al lettore, più che a noialtri come passatempo - serve a fornire un servizio al lettore. E informare il lettore che questa controversia di Pisanò è SBAGLIATA è un servizio importante.

Ad ogni modo, se decidiamo - come sembra - di fare un'operazione di potatura drastico, sono (a malincuore) d'accordo. Ma secondo me questo non dovrebbe diventare un precedente per farne una prassi.--Emanuele Mastrangelo (msg) 17:02, 5 dic 2008 (CET)[rispondi]