Discussione:Attentato di Sarajevo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Guerra
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Attentato di Sarajevo
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce82 852 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Senza fonte[modifica wikitesto]

Sposto qui in attesa di fonti l'elenco e composizione automobili, di cui personalmente non ho trovato riscontro:

  1. Nella prima: l'ispettore capo di Sarajevo e tre altri agenti di polizia.
  2. Nella seconda: Il sindaco di Sarajevo, Fehim Efendi Curcic; il commissario di polizia di Sarajevo, dottor Edmund Gerde.
  3. Nella terza: Francesco Ferdinando; sua moglie Sofia; il governatore generale di Bosnia Oskar Potiorek; la guardia del corpo di Francesco Ferdinando, il tenente colonnello conte Franz von Harrach.
  4. Nella quarta: il capo della cancelleria militare di Francesco Ferdinando, barone Carl von Rumerskirch; la damigella di Sofia, contessa Wilma Lanyus von Wellenberg; l'aiutante capo di Potiorek, tenente colonnello Erich Edler von Merizzi; il tenente colonnello conte Alexander Boos-Waldeck.
  5. Nella quinta: Adolf Egger, direttore dello stabilimento Fiat di Vienna; il maggiore Paul Höger; il colonnello Karl Bardolff; e il dottor Ferdinand Fischer.
  6. Nella sesta: il barone Andreas von Morsey; il capitano Pilz; altri membri dello staff di Francesco Ferdinando e ufficiali bosniaci.
  7. Nella settima: il maggiore Erich Ritter von Hüttenbrenner; il conte Josef zu Erbach-Fürstenau; il tenente Robert Grein.

--ЯiottosФ 12:56, 31 ott 2015 (CET)[rispondi]

Arciduca reazionario e razzista[modifica wikitesto]

Nel controllo live delle ultime modifiche mi è caduto l'occhio su una frase115898831 che un anonimo mi pare trovasse incongrua. La trovo tale pure io: veder definito in maniera decisa "reazionario" e "razzista" l'arciduca mi suona incongruo con quanto ricordo di aver letto in opere che lo menzionano a sufficienza (ad es. Clark o lo Smith di "Una mattina a Sarajevo"). Ne esce una figura molto più sfumata, con accenni personali dettati dalla situazione matrimoniale ma una visione politica difficilmente definibile "reazionaria" (era contro il pangermanesimo ed anche il "panmagiarismo" di fine '800, contro l'annessione della Bosnia, mollò anche Conrad pure appoggiandolo inizialmente, ritenendolo troppo guerrafondaio, cercò l'intesa con la Serbia piuttosto che lo scontro e prefigurò subito prima della guerra una vera e propria confederazione di stati: reazionario??? Cosa si poteva pretendere da un erede al trono, che fosse mazziniano???). Ne possiamo discutere? Non ho controllato chi sia l'autore della frase, intanto [@ Riottoso] come contributore abbastanza assiduo.--Shivanarayana (msg) 11:25, 6 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao [@ Shivanarayana], la voce la scrissi alcuni anni fa, la frase è presa da Fromkin. Definire un autocrate "reazionario" a me non sembra una cosa così strana, FF era sicuramente più moderno e aperto di FG, ma non certo un democratico con idee a favore del progresso sociale. Ma ammetto anche di non essere un esperto conoscitore della figura di FF, per cui posso sbagliarmi e non ho alcun problema se si vuole aggiustare la voce verso un'analisi più dettagliata della figura dell'erede al trono. --Riöttoso 12:10, 6 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:39, 29 lug 2021 (CEST)[rispondi]