Discussione:Arte contemporanea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce (o parti di essa) utilizza contenuti forniti da Fondazione lettera27 e/o da suoi collaboratori. Il coinvolgimento dell'ente nel contribuire ai progetti Wikimedia è stato sostenuto nel 2011-2012 da WikiAfrica / Share Your Knowledge.
I contenuti sono pubblicati con licenza CC-BY-SA 3.0 Unported.


L'inizio é scazonte, ma cercheremo di rimediare, anche perché l'arte (e in essa quella contemporanea) merita un po piú di rispetto.

Ovviamente l'arte contemporanea é quella dei tempi in cui viviamo, ma la faccenda é piú complessa delle poche parole che la presentano. Cerchiamo di cominciare daccapo. Proviamo a considerare valida l'affermazione secondo cui l'arte contemporanea é quella prodotta nello stesso tempo in cui viviamo, a noi contemporaneo. Ovviamente ogni arte é stata contemporanea non solo perché esposta alla Biennale di Venezia, ma perché contemporanea a qualcosa. Alcune scuole datano con precisione le categorie temporali dell'arte. Arte antica e arte moderna vengono lapalissianamente prima dell'arte contemporanea, ma in alcuni caso hanno date di nascita e di morte precise. Ma cerchiamo di andare al di la degli accademismi e proviamo a pensare al perché del "contemporanea". Perché l'arte ha la necessitá di una definizione temporale? Credo che l'arte abbia bisogno di definirsi perché nasce e fa parte di un particolare periodo storico e di una particolare cultura e a differenza dei prosciutti e delle mozzarelle ha un suo percorso che si é evoluto col tempo e che si confronta con qualcosa. Di qui si potrebbero diramare diverse discussioni, ma quel che mi preme annotare prima di arrivare a definire l'arte contemporanea é la mutazione del significato di artista che avviene dopo la seconda guerra mondiale. Alcuni artisti cambiano il modo di fare arte. Lucio Fontana taglia una tela e apre uno squarcio irricucibile nel mondo dell'arte. Nello stesso periodo é ancora vivo il dibattito sull'informale; ne fanno parte i francesi (Soulages, Hartung, Mathieu, Fautrier, ecc.); rispondono d'oltre oceano gli espressionisti astratti (Pollock, Klein, Motherwell, Rothko, De Koonig, Marca Relli, Diebenkorn, ecc. ecc.) e in europa i cobra, gli espressionisti tedeschi, ecc. ecc. insomma artisti ancora dotati di pennello e tela o scultori che usano i mezzi tradizionali del loro lavoro. Fontana compie un gesto che cambia il significato della parola e dell'essere artista; autorizza l'artista ad usare ogni strumento necessario alla propria idea. Lo seguono negli stessi anni Yves Klein e Piero Manzoni che concettualizzano la posizione dell'artista ed aprono nuove strade di ricerca. Fino ad arrivare ai nostri giorno, in cui gli artisti usano per il loro lavoro tutti gli strumenti che il nostro mondo offre fino al computer. Sono stanco e continueró piú tardi. (Questo l'intervento, impropriamente inserito nella voce, dell'utente o ex utente Potassio)

Aggiunta[modifica wikitesto]

ho aggiunto la traduzione (fatta un po' di fretta) dell'introduzione della versione inglese. Commenti, consigli e correzioni sono più che benvenuti Dia^ 01:17, 15 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Smuovere le acque[modifica wikitesto]

Per sbloccare la voce, sposto qui la definizione alternativa scritta da Utente:Gregoriogalli e metto (commentato) nella voce il testo di en:Contemporary art. --Lucio Di Madaura (disputationes) 22:55, 21 apr 2006 (CEST)[rispondi]

La definizione arte contemporanea indica, ovviamente, l'arte prodotta recentemente, da artisti tutt'ora operanti.

Una possibile definizione alternativa[modifica wikitesto]

L'arte che viene espressa dall'artista nel suo tempo attraverso i diversi mezzi a disposizione. L'arte contemporanea per esempio nel 2000 si avvale di mezzi d'espressione quali: videocamere, scanner, pennelli, software, hardware, stampa su materiali innovativi, strumenti musicali, ecc.. L'artista contemporaneo sa esprimersi contemporaneamente con diversi mezzi, propri del suo tempo.

Definizione enciclopedico/universitaria italiana[modifica wikitesto]

L'arte contemporanea e' l'arte aniconica o parzialmente aniconica che prende vita dopo l'impressionismo. Il surrealismo e' arte contemporanea, il futurismo, la pop-art, il cubismo, il fauvismo, il bauhaus ecc. ecc. Il simbolismo non lo e' mentre le opere metafisiche di De Chirico si. Le tele tagliate di Fontana sono arte contemporanea.

Non indica arte prodotta da artisti ancora in vita/operanti. --Robespierre (msg) 19:15, 7 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Storiografia e istituzioni[modifica wikitesto]

Ho inserito un paragrafo sulle istituzioni perché per l'arte contemporanea sono considerate centrali. Anche la voce inglese dà molto spazio alle istituzioni e al mercato. Credo che un approccio storiografico al concetto di arte contemporanea aiuterebbe a rendere la voce più ricca e articolata. In altre parole fare un po' la storia dell'arte contemporanea non dal solo punto di vista delle tendenze, ma dal punto di vista di chi e come si è definita l'arte contemporanea. Non sarebbe male se Elio Grazioli desse una mano a scrivere la voce. --iopensa (msg) 13:09, 15 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Arte contemporanea. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:40, 17 nov 2018 (CET)[rispondi]

Bibliografia[modifica wikitesto]

Ho sostituito la Bibliografia esistente perché evidentemente alquanto casuale. Quanto ho inserito è da considerarsi provvisorio, in quanto vanno aggiunte altre pubblicazioni (limitandosi alle edizioni italiane).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Arte contemporanea. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:42, 3 dic 2019 (CET)[rispondi]