Discussione:Armenia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
Asia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (novembre 2019).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2019

Inizio la traduzione di Armenia dalla Wikipedia inglese.

Aanto (30 giu 2003)

L'Armenia è un paese che fu annesso all'Impero Russo nel 1828 e nell'Unione Sovietica nel 1920. I leaders armeni rimangono preoccupati dal lungo conflitto contro l'Azerbaijan per la questione del Nagorno-Karabakh, una principale exclave popolata da Armeni, assegnata all'Azerbaijan nel 1920s da Mosca.
L'Armenia e l'Azerbaijan cominciarono a combattere per l'exclave nel 1988; il conflitto ebbe una escalation dopo che entrambe le repubbliche ottennero l'indipendenza dall'Unione Sovietica nel 1991. Da maggio 1994, quando fu stabilito un cessate il fuoco, le forze Armene hanno ottenuto non solo il Nagorno-Karabakh ma anche una parte rilevante dell'Azerbaijan stesso.
Le economie di entrambi i contendenti sono state danneggiate dalla loro inabità a fare progressi sostanziali verso una risoluzione pacifica, nonchè dal blocco economico da parte della Turchia nei confronti dell'Armenia.
La confessione religiosa principale in Armenia è la Cristiano-Ortodossa.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Armenia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:00, 7 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collocazione geografica[modifica wikitesto]

Sulla collocazione geografica dell'Armenia, come si evince da questa mappa, sono presenti opinioni discordanti e di conseguenza, in ottemperanza alle linee guida di Wikipedia e in particolare al punto di vista neutrale, si dovrebbero citare i vari punti di vista e non prenderne uno proprio. --62.10.49.180 (msg) 13:57, 21 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Da Commons: la didascalia della mappa dice: "A map of possible definitions of the boundary between Europe and Asia. Note that most of these lines are not referenced to any sources proposing them." Capisci cosa significa? Se no, te lo traduco io. Senza fonti, il valore della mappa che hai riportato come parte di una discussione è quindi nullo. La stragrande maggioranza dei confini proposti fra Europa e Asia dalle fonti attendibili (atlanti, istituzioni accademiche, organizzazioni internazionali: ne ho aggiunta qualcuna al testo) collocano l'Armenia in Asia, questo è un dato di fatto. Quelle che pongono l'Armenia geograficamente in Europa derivano da definizioni esotiche (e spesso create ad hoc per motivi politici) del confine Europa-Asia (il quale, essendo convenzionale, si è mosso nei secoli eminentemente per motivi politici) e sono quelle che in inglese vengono chiamate "fringe definitions" (in Italiano si possono definire come "definizioni marginali"), e quindi non devono essere riportate nell'articolo. Infatti, il punto di vista neutrale, che tu hai citato, non consiste nell'elencare nell'articolo tutte le differenti posizioni, ma nell'elencarle o meno a seconda del peso relativo. E discutendosi qui esclusivamente di geografia fisica, quelle che contano di più sono le fonti che trattano di geografia fisica. Se non sei d'accordo, puoi aprire un thread presso il wikiprogetto Geografia, oppure provare a cambiare corrispondentemente (con fonti attendibili e non marginali) l'articolo Europa e aprire poi una discussione li'. In generale, trovo assurdo (e assai poco professionale, per usare un eufemismo) provare a cambiare un articolo come questo, senza curarsi prima che quello che viene riportato qui sia in accordo con ciò che è riportato in articoli più generali, come in questo caso quelli sull'Europa, sull'Asia e sui continenti. Alessandro57 (msg) 16:27, 21 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Hai ragione: l'Armenia è considerata Asia dalla maggior parte delle convenzioni, tuttavia, sempre in virtù del NPOV, e per par condicio in considerazione del fatto che nell'introduzione alla voce di Cipro, nazione unanimamente ritenuta parte dell'Asia, essa viene descritta in primis come appartente al Mediterraneo Orientale e non alla massa continentale, modificherei l'introduzione così:
"L'Armenia (in armeno Հայաստան, Hayastan), ufficialmente Repubblica di Armenia (in armeno Հայաստանի Հանրապետություն, Hayastani Hanrapetut’yun), è una nazione indipendente del Caucaso meridionale, con capitale Erevan.
Normalmente considerata appartenente all'Asia da un punto di vista geografico dalla maggior parte delle convenzione, non mancano alcune minori che la pongono completamente o in parte in Europa.
Da un punto di vista storico-culturale, il paese è tuttavia comunque generalmente considerato Europeo "--62.10.49.180 (msg) 18:24, 21 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Ti consiglio di rileggerti cos'è il NPOV e i principi di wikipedia. La par condicio non è fra questi. Come detto sopra, per la strgrande maggioranza delle fonti l'Armenia è geograficamente in Asia. Se "le convenzioni", come le chiami, sono minori non meritano di essere citate nell'incipit. Non c'è quindi consenso per la tua proposta (fra l'altro, mentre inserivo le fonti un altro utente ha inserito un'altra fonte pesante - l'enciclopedia italiana - a supporto di quello che ho scritto), quindi l'introduzione rimane com'è. Se non sei d'accordo ti consiglio di aprire un thread sul wikiprogetto Geografia, dove potranno intervenire più utenti. Alessandro57 (msg) 19:06, 21 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:29, 23 gen 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:17, 30 lug 2022 (CEST)[rispondi]