Discussione:Archivio fotografico Zangheri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 21 novembre 2015 la voce Archivio fotografico Zangheri è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

So di essere estremamente polemico, ma davvero vogliamo presentare in voce un "archivio" con le caratteristiche che leggiamo ora in voce? Stiamo presentando un goffo elenco di non so che cosa, ma la cosa certa è che è fatto all' "amatriciana"
La voce sarà probabilmente "Archivio fotografico Zangheri", e chi legge si aspetta di trovare dati certi su un archivio esistente e non dati "probabili", con numeri "improbabili" e generi "vari".
Va benissimo definire "la natura dei supporti": negativi su cellulosa, negativi su lastre di vetro, positivi, etc. ma questo deve essere fatto, intanto, per ogni "singolo blocco" di opere elencate, e sono basito di come stiamo tentando di elencare "i temi" e "i numeri".
Che significa "immagini di interesse vario" o "ritraenti soggetti di vari" o "più di 12.500 lastra", e simili? Ma abbiamo mai visto quali e quante informazioni contiene un "archivio fotografico" che pretende di chiamarsi tale? Non si pretende nemmeno una antologia dell'elenco che segua un ordine cronologico o alfabetico, nemmeno che ci mettiamo a specificare dettagliatamente tutti i temi e i formati dei negativi, ma per carità, almeno i dati essenziali di un archivio che riporti i dati dello schema che qui vi propongo (ovvero il minimo essenziale):

  • Totale "pezzi" dell'archivio: (p.e. 80.000 fra negativi su vetro, negativi cellulosa e diapositive di vari formati)
  • Fotografo---data o anno di creazione----numero + Tipo + natura del supporto-----------Città e Tema
  • Pio Zangheri-------------1950-1996------------------- 10.500-Negativi su Lastre in vetro------------Cesena - cattedrali, musei
  • Giampiero Zangheri-------1950-1996---------------------2.328-Negativi su Lastre in vetro------------Cervia - movida e bar, bagnanti

I dati sono di pura invenzione e l'ordine potrebbe essere anche diverso, iniziando p.e. dal numero + tipo + natura del supporto, quindi dalla data di creazione, città e tema e poi dal fotografo. Insomma qualsiasi cosa "somigli" ad un archivio, e questo se non vogliamo farci ridere dietro, non dal primo fotpografo che intercetti la voce, ma dall'ultimo fotoamatore.--Fcarbonara (msg) 21:56, 17 nov 2015 (CET)[rispondi]

Come si può intuire non ho dimestichezza con le voci wikipedia ma mi sembrava giusto inserire qualcosa relativa all'archivio in quanto riconosciuto da enti locali e dal Ministero a livello nazionale. Tutto ciò che si può trovare in rete, in merito all'archivio, viene da me, in quanto io l'ho costituito riunendo archivi separati da anni e ho avviato il processo di catalogazione, digitalizzazione e divulgazione tramite il sito, lavorando da solo nel tempo libero. Il progetto non ha scopo di lucro.
Il testo sulle sezioni l'ho estrapolato dalla relazione del ministero che però allega un documento con elenchi più o meno dettagliati per buona parte delle sezioni. Si può anche omettere l'elenco dettagliato delle sezioni e cercare di riassumere il contenuto dell'archivio in maniera diversa.
Ho messo "circa" davanti ad alcune numerazioni perchè il conteggio è avvenuto tramite i quaderni originali di registrazione e non è ancora finita la fase di recupero reale dove si possono riscontrare le mancanze di alcune lastre, servizi o errori fatti all'epoca che potrebbero variare il numero reale ma non in modo sigificativo.
Il supporto dei negativi è veramente vario. Purtroppo le varie persone che hanno lavorato negli anni hanno archiviato supporti molto diversi nelle varie sezioni per cui possiamo trovare in una sezione lastre di vetro 18x24 BN e diapositive 6x6 colori. Si può stabilire una prevalenza dei supporti ma è difficile elencarli tutti se non per singolo soggetto. In alcune sezioni già completamente catalogate posso definire esattamente il numero preciso dei negativi o positivi con l'elenco dei formati dei supporti utilizzati. Alcune sezioni comprendono lavori fatti nel tempo da soggetti diversi, ad esempio, la sezione lastre è nata con i fratelli Zangheri ed è poi proseguita con Pio Zangheri e poi Giampiero, i quali hanno mantenuto numerazione e tipologia. La maggior parte di questa sezione è formata da "lastre" cioè negativi e positivi in bianco e nero e a colori su vetro o cellulosa realizzati con macchine a cliché ma comprende anche negativi e positivi in bianco e nero e a colori realizzate con macchine a rullino.
I soggetti sia nelle sezioni servizi sia nelle lastre sono i più disparati: si va dalle foto di architettura alle foto industriali, dalle vetrine dei negozi agli eventi sportivi e poi feste, matrimoni, funerali, serate danzanti, riprese di oggetti di ogni tipo come mobili, cibo, apparecchiature, quadri, documenti e chi più ne ha più ne metta. Anche gli ispettori del ministero non sono riusciti ad individuare una categoria di soggetti definita ma hanno voluto che le sezioni originali non venissero smembrate per crearne di nuove x tipologia di soggetto ( es. matrimoni, eventi sportivi, mobilifici, ippodromo, eccc)
Le sezioni seguono un po' le vicissitudini e la storia dei vari Zangheri i quali sono stati uniti solo dal 1951 al 1958. Successivamente le due aziende, nate dalla scissione della prima, hanno visto l'avvicendarsi dei vari figli i quali hanno costituito nuove sezioni o hanno proseguito quelle vecchie. Non è stato facile anche solo rimettere insieme i pezzi dell'archivio dei primi anni divisi dalla separazione dei due fratelli.
Potrei anche provare a dividere l'archivio per fotografi ma ci sono alcune sezioni composte dal lavoro di 2 o 3 fotografi diversi.
Potrei essere più specifico, dove possibile, lasciando le sezioni come individuate dal ministero.
Oppure potrei creare un testo senza l'elenco delle sezioni dove si descrive sommariamente il contenuto dell'archivio.
Quindi sono a chiedere aiuto per capire come formulare meglio le informazioni in mio possesso in modo che siano meglio fruibili x tutti.
Grazie, Gian Luca Zangheri Elragno 19:14 18 nov 2015
Caro Gian Luca, le mie osservazioni partono dal presupposto (per me) certo, che l' "archivio fotografico Zangheri" è un archivio serio, (e non solo per la valutazione positiva fatta dei due enti) ma per una personale valutazione di utente Wp che di fotografia un pò ne mastica (non sarò Carlo Arturo Quintavalle, ma una serie di fotografie tematiche di tutto rispetto, ti assicuro so riconoscerle :) ). L'archivio della voce è da collocare nel filone neorealistico della fotografia e rappresenta un importante documento storico non solo delle città di Cesena e Milano Marittima, ma per la storia italiana e della fotografia in Italia nel dopoguerra con le testimonianze della rinascita e del boom economico. Ciò detto, dobbiamo fare una voce su quell'archivio. I dati che ho elencati, sono "i minimi essenziali" se non vogliamo farci ridere dietro da chi di fotografia se ne intende, visto che sono certo saprai, quanto "critici" ed "esigenti" siano gli appartenenti alla "categoria". Per l'aiuto non devi preoccuparti, aspettiamo che venga prima conclusa la procedura di cancellazione della voce Pio Zangheri e le relative decisioni prese da tutti coloro che intervengono. Nel frattempo non penso sia molto difficile stabilire il genere dei temi, quali sono? vie principali di Cesena, monumenti, edifici in costruzione, chiese, basiliche, musei, attività commerciali, lavoro rurale, spiagge, movida, night, matrimoni, fototessere, etc. Lo stesso dicasi per la natura dei supporti (senza essere vaghi: negativi su lastra con il formato, negativi in cellulosa, negativi colori in cellulosa, etc.). Forse più complicato, potrebbe essere "contare" ogni "tipo" di materiale, ma essenziale, tutti quei "circa" e "più di" non depongono bene per un archivio "serio". Forza Gian Luca! sono certo che sei molto più interessato di me perché la voce sia "precisa", anche perchè è proprio il suo soggetto a richederla. Dopo il via alla nuova voce, suggerisco una impostazione simile a questa: Studio fotografico Vasari, a parte la parte dell'archivio che è un ulteriore paragrago (il principale), vedrai che sarai aiutato anche da altri, a parte l'aiuto del sottoscritto :) --Fcarbonara (msg) 20:40, 18 nov 2015 (CET)[rispondi]
Caro Gian Luca riesci a mettere in questa stessa pagina le foto degli altri fotografi che c'entrano con l'archivio, o meglio qualcuna che li ritrae insieme (non una foto che li ritrae quando erano ragazzi)? Scegli, inoltre, alcune foto rappresentative per la galleria fotografica specificando titolo, supporto originale e se possibile anno (informazioni simili a quelle della galleria fotografica della voce Studio fotografico Vasari). Inoltre serve una dell'archivio da mettere all'inizio della pagina--Fcarbonara (msg) 13:36, 22 nov 2015 (CET)[rispondi]
Gian Luca, ho trovato questo, che, congratulazioni! è fatto davvero bene, una descrizione seria di quella parte dell'archivio. Le lastre di quell'elenco sono in vetro? di che formato? Inoltre sono tutte le lastre dell'archivio o solo quelle relative all'attività di Gino (come è scritto)? Se sono solo quelle di Gino, la catalogazione è già completa o ancora parziale? Esiste anche una catalogazione così precisa anche per le lastre di Pio? Ho capito che tutto il lavoro è ancora "in divenire", ma se per qualche sezione ha gia altri dati precisi (come sono una parte di quelli in voce) puoi trascriverli qui, in questa pagina discussione o aggiungerli tu aggiornando la voce--Fcarbonara (msg) 18:53, 22 nov 2015 (CET)[rispondi]
Gian Luca servono anche i dati completi biografici di Gino e Giulio. Giulio è stato anche fotografo? L'archivio è opera solo di Pio e Gino? i tre fratelli (se anche Giulio è fotografo) sono ancora in vita? Se no c'è bisogno della loro data completa di morte (es. : 28 luglio 2013). Qualche altro dato su tutti i due (o tre) fotografi che hanno avuto a che fare con l'archivio? A che età incominciarono a fotografare? con che attrezzatura? Perchè? Sono dati importanti per continuare la voce. Avete mai fatto o partecipato a mostre (anche tipo quella che ho messo in voce)? Hai giornali: quotidiani o riviste che hanno parlato dei fotografi o dell'archivio recensendone l'operato o la composizione dell'archivio? Personaggi famosi fotografati? --Fcarbonara (msg) 20:47, 22 nov 2015 (CET)[rispondi]
Sto lavorando la sera fino a tardi per contare e avere dati certi per alcune sezioni di cui non ho molto ancora. L'elenco che hai trovato è parziale, ogni lastra viene catalogata con: sezione / numero / autore / committente / descrizione / comune / tipo di supporto / formato / BN o color / positivo o negativo / data / anno / note. Molto simile la catalogazione servizi dove ci sono più voci per supporti, formati, numero dei negativi digitalizzati. Il problema che la catalogazione delle sezioni più grosse è in corso per cui parziale.....Giulio non è stato fotografo per cui non va menzionato. Sto raccogliendo dai parenti info aggiuntive su Gino e i suoi figli. Ci sono anche altre mostre e volumi da inserire... le sto preparando. Personaggi famosi? .... tanti, direi tutti quelli passati da Milano Marittima fra il 52 e il 63 e da Cesena dal 51 agli anni '80 sopratutto quelli che venivano alla "Settimana Cesenate", un evento che richiamava gente da tutta la provincia. Alcuni nomi: Mina, Celentano, Buscaglione, Fierro, Michelangelo Antonioni, Sergio Leone, Gino Bartali, Betti Curtis, Umberto Bindi, I brutos, i camaleonti, Coppi, Caterina Caselli, Luchino VIsconti, Giannini, Zeffirelli, Fanfani, Enzo Ferrari, Dorelli, Dallara, FO, Rame, Focaccia, Fontana, Gassman, Loy, Koscina, Mal, Ugo La Malfa, Little Toni, Martino, Modugno, Monica Vitti, Nino Manfredi, Noschese, Osiris, Peppino di Capri, Proclemer, Vallone, Reitano, Ricchi e Poveri, Ungaretti, Vanoni, Vianello,Rascel, W. Chiari, ecc ecc ecc ....... qualche giorno ancora e sarò pronto ad aggiornare una parte. Elragno 23:33 23 nov 2015

Ulteriore ricerca[modifica wikitesto]

Caro Gian Luca, grazie per il lavoro fatto fino a questo momento, ora assomiglia ad un archivio serio :). Fai, se puoi, un'ulteriore ricerca: Vedi questo? A fine pagina sono elencate fonti che riguardano la ricerca fotografica per le pubblicazioni su Cervia. Sai se in quei libri sono pubblicate anche foto degli Zangheri? Gli Zangheri lavorarono anche per il Comune di Cervia (non "nel" ma "per")? (non ti dovrebbe essere difficile, la biblioteca comunale ha senza dubbi quei libri). Inoltre considera che per la prima mostra riportata in voce (quella fatta a Cervia) fu pubblicato il libro: Milano Marittima. La città giardino dell'Adriatico. Visioni, progetti e realizzazioni, ovvero:questo; è molto probabile che in questo, oltre alle foto dell'Istituto Luce, ci siano anche quelle degli Zangheri (ma verifica accuratamente in modo che non scriviamo in voce una cavolata). Ho riguardato oggi questo, volevo solo ricordarti che trattandosi di una voce su un archivio fotografico (con calma) ma un pò di foto in voce li metterei (quella del Bar Caffè Centrale è eccezionale, ma anche le panoramiche sono davvero belle). Una riga la dedicherei ai personaggi, ho visto che ce ne sono a iosa, erano senza dubbio reportage di manifestazioni, ma raccontano un'epoca (Franca Rame e Dario Fo, Celentano, Manfredi e la Koshina e tantissimi altri, giovani e alcuni giovanissimi). Anche una foto di Gino non guastrerebbe visto che l'archivio è anche opera sua. Buon lavoro!--Fcarbonara (msg) 18:53, 20 dic 2015 (CET)[rispondi]
P.S. Se ci sono libri contenenti foto degli Zangheri possiamo aggiungerli alla sezione Bibliografia (specificando per l'opera alcuni dati su quelle foto)

Caro Gian Luca qui, ovvero Le Vite dei Cesenati a pag. 3

c'é il tuo nome nella lista dei ringraziati. Il ringraziamento è rivolto a te come curatore dell'archivio Zangheri? Le foto del libro sono quelle dei fratelli Zangheri o sono tue? Se sono quelle dell'archivio, dobbiamo mettere in voce quella pubblicazione --Fcarbonara (msg) 19:46, 20 dic 2015 (CET)[rispondi]

Sto lavorando molto ma purtroppo su due fronti.Il primo è il conteggio e la ricerca dei dati in modo da inserire informazioni corrette su questa voce ma in questo periodo sto lavorando anche sul sito internet che tra non molto ospiterà un database "serio" con tutte le anteprime del materiale già digitalizzato. Sto correndo contro il tempo perchè ci sono buone prospettive per mostre e altro a breve col solo archivio Zangheri.
Il libro sui villini di Milano Marittima mi sembra contenga un paio di foto dell'archivio ma sono state riprodotte da cartoline e non vi è alcuna menzione.
Sto anche preparando 10 immagini da inserire nella galleria. I personaggi illustri elencati sono stati fotografati in parte a Cesena e in parte a Milano Marittima quindi dovrò dividerli... ci sto lavorando.
... ho anche altri libri da inserire ma volevo trovare un collegamento da inserire. Ah, sui libri delle vite dei Cesenati non c'è nulla dell'archivio o dichiarato tale, il ringraziamento è a me come curatore. Grazie per il prezioso supporto, Gian Luca.
Ciao, per l'inserimento dei riferimenti ai libri esiste il template Cita libro. Se vuoi una mano per inserire il riferimento, basta chiedere! --Ruthven (msg) 23:37, 20 dic 2015 (CET)[rispondi]
Gian Luca "approfitta" anche dell'aiuto di Ruthven :)--Fcarbonara (msg) 00:01, 21 dic 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Archivio fotografico Zangheri. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:40, 7 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Archivio fotografico Zangheri. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:41, 26 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:27, 9 mar 2021 (CET)[rispondi]