Discussione:Archive.is

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Utilità e uso[modifica wikitesto]

Le riviste cartacee tendono a sparire a favore degli abbonamenti elettronici. Gli archivi dei quotidiani nelle biblioteche italiane sono divenuti una rarità, quanto le rassegne stampa online.Le testate giornalistiche nazionali hanno reso a pagamento i loro archivi, fatto che teoricamente permette anche di mostrare una copia diversa per singolo abbonato connesso.

Le Monde è fra i pochi giornali ad avere un archivio pubblico che riporta la scansione digitale del numero disponibile in edicola, nolto più autoevole di una pagina Web retrodatabile. Alla fine, chi garantisce la preservazione digitale delle informazioni, così come sono quando vengono consultate dagli autori delle voci?? Soltanto questi servizi di archiviazione online.

Chiunque pubblica su Internet è consapevole che, quando una pagina Web è online, non è più possibile impedire a qualcuno di farsi una copia e tantomeno controllare le copie in circolazione. Non vale solo per i dati personali, ma per qualsiasi cosa si pubblichi. Con i servizi di archiviazione digitale, gli autori ne accettano implicitamente il rischio. E comunque i siti offline non sono in bella vista nei motiri di ricerca, ma salvati in un archivio, che richiede tempo per rintracciare le URL dimenticate.

Laddove gli autori hanno commesso degli errori nelle pagine Web pubblicate, una volta esisteva il semplice rimedio dell' errata corrige.--Micheledisaveriosp (msg) 00:41, 17 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:38, 25 lug 2020 (CEST)[rispondi]