Discussione:Appertizzazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2013

Precisazioni[modifica wikitesto]

E' vero che l'appertizzazione era molto più usata in passato e che continua ad essere il trattamento fondamentale per le conserve casalinghe, tuttavia è ancora un processo largamente usato per tutti i cibi in scatola: carne e pesce in scatola al naturale oppure gli alimenti vegetali al naturale, soprattutto legumi e asparagi o in generale tutti i prodotti che hanno pH superiore a 4,5 sono trattati con l'appertizzazione.

La sostituzione della sterilizzazione classica con i trattamenti rapidi in flusso laminare e successivo confezionamento asettico riguarda esclusivamente gli alimenti liquidi.

Inoltre ho rimosso la tindalizzazione: per quanto si basi su un principio validissimo, la tindalizzazione non è utilizzata nella tecnica conserviera (Tiecco, "Tecnica conserviera", Edagricole p. 127). Non so i motivi, probabilmente sono di due ordini:

  • Ragioni organizzative: la ripetizione del trattamento complica il ciclo produttivo senza apportare particolari benefici, dal momento che i parametri adottati per l'UHT e l'appertizzazione sono di per sé in grado di garantire un elevato grado di sterilità commerciale
  • Ragioni di qualità: credo che la ripetizione del trattamento abbia effetti non trascurabili sulle proprietà chimico-nutritive ed organolettiche dell'alimento.

--Furriadroxiu 18:51, 5 mar 2008 (CET)[rispondi]