Discussione:Andrea Zoppini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dietro consiglio di Jaqen (https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Jaqen), che si è occupato direttamente della creazione della voce, e a cui ho chiesto consigli su come avrei potuto contribuire al meglio rispettando i principi e le regole di Wikipedia, propongo qui alcune integrazioni. Sono informazioni attualmente assenti e potrebbero completare la biografia.

Per quello che riguarda le fonti, ciascuna delle esperienze descritte di seguito è documentata sia sul mio sito personale (http://www.andreazoppini.it/biografia.html), sia su quello dell’università in cui insegno (http://www.giur.uniroma3.it/?q=node/378).

Di seguito riporto quanto attualmente in pagina e, in grassetto, quello che vorrei aggiungere.

Qualunque tipo di suggerimento su come procedere sarà il benvenuto.


Nato a Roma nel 1965, si è laureato con lode alla Sapienza di Roma. Ha studiato a Cambridge ed Heidelberg ed è stato visiting scholar a Yale (1994 - 1995) e a New York (2000). Ha insegnato diritto privato comparato e istituzioni di diritto privato all'Università di Sassari dal 1998 al 2001. È professore ordinario di istituzioni di diritto privato all'Università degli Studi Roma Tre. Nella stessa facoltà ha insegnato analisi economica del diritto (cattedra "Franco Romani", istituita con il contributo della Banca d’Italia) e International Business Contracts and International Arbitration. La sua attività scientifica si incentra principalmente sul diritto privato dell’economia, con un approccio attento ai profili comparatistici, comunitari e di analisi economica (possibile fonte: http://www.andreazoppini.it/pubblicazioni.html) Nel novembre 2011 è stato nominato sottosegretario alla giustizia del Governo Monti.[1] Il 15 maggio 2012 si è dimesso perché indagato per concorso in frode fiscale e dichiarazione fraudolenta.[2][3] È stato consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri (link alla pagina relativa su Wikipedia), consulente del Ministero dell’Economia e della Banca d’Italia (link alla pagina relativa su Wikipedia). È stato componente stabile del Comitato strategico per la piazza finanziaria italiana. È stato, tra le altre, componente della Commissione per la riforma del diritto societario, della Commissione per la riforma della legge sul risparmio, della Commissione per la riforma del diritto fallimentare, della Commissione per la riforma delle associazioni e fondazioni. Ha fatto parte del Network of stakeholder experts on the Common Frame of Reference (CFR-net) istituito presso la Comunità europea. È stato componente della Commissione d’Appello Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Corte di Giustizia Federale V Sezione giudicante (doping, tesseramento, vertenze economiche, agenti calciatori). In qualità di esperto in materie giuridiche, è stato componente del Comitato Etico del Policlinico A. Gemelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (link alla pagina relativa su Wikipedia).


--Andrea Zoppini (msg) 13:01, 13 set 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Andrea Zoppini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:25, 6 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Andrea Zoppini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:08, 22 apr 2018 (CEST)[rispondi]