Discussione:Andrea Bocelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

"Affetto da cecità dall'età di 12 anni a causa di un incidente di calcio e di un glaucoma congenito"

Le fonti, prego.

--Plinglot (msg) 22:11, 3 dic 2008 (CET)[rispondi]

Modifica piccola[modifica wikitesto]

Ho tolto il link Incanto perché portava - non saprei perché - ad Asta (finanza). Spero che chi voglia "linkare" Incanto ne tenga conto... Io' 81 (msg)

Indagine finanza[modifica wikitesto]

A mio parere stona un po' l'accenno all'indagine della finanza proprio nel bel mezzo nell'articolo. Sottolineo inoltre che l'ultima parte dell'articolo sembra più un mucchietto di notizie gossip piuttosto che una voce enciclopedica, secondo andrebbe pesantemenre rivisto.Roci307 (msg) 19:12, 19 dic 2009 (CET) (modifico l'intervento, visto che tanto si è deciso di mantenere la voce così) Roci307 (msg) 12:06, 30 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Scusate, la frase "...Nel 2000 finisce nel mirino della Guardia di Finanza per evasione fiscale. Nel 2003 aderisce al condono fiscale e chiude la vertenza con il Fisco italiano per 5,7 milioni di euro" è zeppa di parzialità e non è per niente enciclopedica. Non si "finisce nel mirino del fisco", si viene, semmai "indagati per evasione fiscale"; e, riconosciuti "colpevoli", cioè evasori, cosa che va detta, non si "aderisce al condono fiscale" nè si "chiude la vertenza con il fisco" perchè il fisco non è un sindacato e non solleva "vertenze" ma "cause". Correggere e scrivere la verità con le parole giuste, prego.

Walk of fame[modifica wikitesto]

La notizia che fosse il 7° italiano è mica tanto vera. Dal sito ufficiale di nati in Italia ce ne sono 16. Certo poi c'è da vedere chi può essere considerato americano d'adozione (ma allora lo era anche Rodolfo Valentino che pure era nei sette). Per adesso rimossa la notizia. --Txapeldun (msg) 19:03, 6 mar 2010 (CET)[rispondi]

Jessica Brando[modifica wikitesto]

Non capisco perchè nell'incipit sia riportato che Bocelli ha cantato con Jessica Brando, non mi sembra una cosa tanto importante da essere detta lì.

Non lo è: rimosso. Si è trattato di un inserimento incongruo di qualche giorno fa che nessuno aveva corretto. Grazie della segnalazione. --Cotton Segnali di fumo 13:45, 6 apr 2011 (CEST)[rispondi]

E il Bocelli contestato?[modifica wikitesto]

Trovo incredibile che la voce, per niente obiettiva, non contenga alcun accenno al fatto che da più parti Bocelli viene considerato una frode musicale, un cantante incapace o,come minimo, sopravvalutato. Un cantante falsamente lirico che fa uso del microfono, che deve il suo successo esclusivamente all'aspetto piu' commerciale della sua produzione e che non ha assolutamente nè tecnica nè voce. Questa voce non è corretta perchè non riporta queste cose.

Aggiungo, tra le tante contestazioni, quella del suo debutto nel Werther a Ditroit (USA) dove le testate giornalistiche più importanti e non di parte (New York Times, il Washington Post e Usa Today) lo stroncarono. Anthony Tommasini, il critico del Times, scrive: "Come si può parlare agli studenti di professionalità e integrità, quando ad un cantante con una preparazione tanto inadeguata viene data l'occasione di cantare un'opera solo perché è un divo del pop che ha venduto 30 milioni di dischi? Gli manca la tecnica per sostenere il suono della sua voce. Le sue note tentennano, gli acuti sono penosamente deboli. Un controllo inadeguato della respirazione lo obbliga a troncare le note prematuramente alla fine di una frase. Gli manca ogni sensibilità per il lirismo appassionato richiesto dalla parte. C'è ben poca emozione nel suo canto. Le sue carenze nel Werther mettono in difficoltà l'ottimo mezzo soprano Denyce Graves che non sa come regolarsi nei duetti col tenore. Cosa deve fare? Cantare a piena voce e spazzarlo via dal palcoscenico? O tenerla a freno per adeguarla a quella di lui?

FONTE: http://qn.quotidiano.net/1999/11/02/295371-Su-Bocelli-un-ciclone-di-critiche.shtml

Questa voce non è riportata nella versione italiana ma in quella inglese per lo meno si legge: "From 7 October to 19 November, he made his United States operatic debut in Jules Massenet's Werther at the Detroit Opera House with the Michigan Opera Theater.[36] He was cheered by the audiences, but criticized by the press.[43]

Completezza[modifica wikitesto]

Perché la versione en di questa pagina è ben più fornita di informazioni? Prendiamo provvedimenti

Nella biografia si legge: "Bocelli incontrò vere e proprie difficoltà nell'affermarsi come cantante operistico, nonostante i suoi studi regolari; non riusciva a farsi scritturare dai teatri, viveva di stenti, e non otteneva contratti di lavoro di nessun tipo." I fatto che si studi regolarmente canto lirico non è un presupposto per una sicura carriera. Per cantare la sola voce non basta, recitava Franco Corelli (uno tra i più grandi cantanti lirici di tutti i tempi) ed aggiungo neanche il solo studio. Ci vogliono tante altre qualità che a mio parere il caro Andrea purtroppo non ha. Dal canto suo ha una musicalità spiccata, conosce meravigliosamente la musica, suona il piano stupendamente e tantissima passione per l'opera lirica (onore al merito) ma nei teatri si dovrebbe cantare soprattutto senza l'ausilio dei microfoni e la voce dovrebbe avere una proiezione, dettata dalla tecnica, che permetterebbe alla stessa di farsi ascoltare a distanza appunto senza alcun mezzo fono tecnico.

Contesto la ridicola, a mio parere, frase di chi ha affermato che "viveva di stenti". Usando un sinonimo diremo che moriva difame, stringeva la cinghia, era povero etc. Strano, perché da sempre i suoi genitori hanno avuto, ed hanno, un'azienda agricola ed una vinicola che non sono venute fuori dopo il suo successo ma c'erano già da prima. Vivere di stenti possiamo dirlo, forse, di chi vive nelle favelas o nelle zone desertiche africane, altrimenti diamo uno schiaffo alla povertà. Questo commento non firmato è stato inserito da 79.224.205.93 (discussioni contributi) .

ho dato un'aggiustata --ignis scrivimi qui 01:09, 1 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Al di là delle terminologie improprie adoperate per ammorbare la posizione fiscale di Bocelli, risulta curiosa questa frase, scritta poco dopo:

"Da sempre convinto che la solidarietà sia l’unica risposta intelligente alle disuguaglianze, il suo nome fin dagli anni ’90 figura tra i protagonisti di numerose importanti manifestazioni legate alla filantropia e al supporto di realtà disagiate in tutto il mondo"

Oltre che presa da Novella 2000, la suddetta parrebbe appena ridicola, oltre che per la sua mancanza di neutralità, anche per la contraddizione intrinseca: una delle poche risposte oggettive, intelligenti e comprovate per combattere le disuguaglianze è PAGARE LE TASSE. Bocelli è un grande cantante ma ha usufruito di un condono per 5,7 milioni di euro. Ergo, al massimo si può scrivere che "Si è dichiarato sempre convinto e bla bla bla". Così magari apparirebbe ancora più ridicolo.

Corretti evidenti toni promozionali del passo. Tu d'altra parte cerca di non credere che Wikipedia sia una sorta di gogna, grazie. --Cotton Segnali di fumo 18:12, 3 nov 2013 (CET)[rispondi]

Discografia[modifica wikitesto]

Buongiorno, ho notato che sulla pagina viene detto che Bocelli ha pubblicato 26 album, 25 in studio e 1 live. Io, visionando il sito ufficiale, ne ho contati 36. Volevo, prima di porre modifica alla pagina, chiedere un vostro parere. Inoltre mi sembrerebbe giusto parlare anche dei 9 dvd usciti con registrazioni dei concerti.

Wikipedia en (in inglese) da' 150 milioni di dischi venduti. Suggerisco aggiornare.

Romanza viene dato a 20 milioni di vendite.

Time to say goodbye con Sara Brightman 12 milioni (singolo) non so se incuda Partiro' ? Prayer con Celine Dion 10 milioni.

Con il nuovo disco rischia di diventare il cantante italiano con il maggior numero di vendite (Mina 170, Al Bano 165 non sono piu' attivi). In Europa e' superato da Julio Iglesias, Aznavour e Elton John non piu' attivi, e Tino Rossi scomparso da tempo. Al mondo da Michael Jackson. Elvis Presley, Frank Sinatra, Frankie Laine, Bing Crosby, tutti scomparsi. E poi solo da donne, Madonna, Nana Mouskuri, Dalida, Celine Dion, Whitney Houston, Christina Aguilera, per cui puo' diventare il cantante maschio in attivita' col piu' alto numero di vendite al mondo.

Saluti

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Andrea Bocelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:55, 6 feb 2018 (CET)[rispondi]

Andrea Bocelli cantante o tenore?[modifica wikitesto]

Ciao! Vedo che qualcuno ha cancellato in precedenza una mia modifica su questa pagina, che ho poi ricorretto. Qualche utente ritiene che Andrea Bocelli non è tenore ma semplicemente un cantante. Qual'è il problema? Dopo l'incisione di 11 opere intere, ruoli al teatro e una laurea presso il Conservatorio di La Spezia, penso che nessuno dovrebbe mettere in dubbio il fatto che Bocelli sia un tenore. Poi che la voce del tenore può essere di varie tipologie, tenore leggero, lirico, drammatico ecc. è tutto un'altro discorso. Ma lui è comunque un tenore. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vlad Ungureanu (discussioni · contributi) 02:02, 11 lug 2018‎ (CEST).[rispondi]

Boccelli va catalogato come cantante perché non fa opere in teatro senza l'ausilio di microfoni. Può avere un registro vocale da tenore ma non è un tenore perché non fa attività da tenore come da definizione di tenore. Per quanto riguarda la laurea non vuol dire nulla: un calciatore può essere un dottore ma se è enciclopedico solamente come sportivo va catalogato solo come tale. Riporto alla situazione precedente al tuo intervento in attesa di altri interventi.--Menelik (msg) 08:49, 11 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Andrea Bocelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:48, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Andrea Bocelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:52, 30 giu 2019 (CEST)[rispondi]

LuogoNascita[modifica wikitesto]

Nella Bio c'è scritto Lajatico in provincia di Pisa , ma c'è scritto anche nasce a La Sterza , frazione stessa di codesto comune. Dove è corretto riportare che sia nato? Chiedo lumi agli esperti del settore ;). Il buon ladrone (msg) 14:45, 26 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Dopo due mesi di risposta invana faccio un bel pingone [@ Dennis Randelli, Bieco Blu, Kirk39, Merynancy] Il buon ladrone (msg) 14:09, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Non conosco una regola al riguardo, personalmente scriverei che è nato a La Sterza di Lajatico per accontentare entrambe le parti, ma se qualcun altro sa che esiste uno standard ben venga. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 14:14, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Il buon ladrone] Normalmente si mette la frazione precisa, tanto più che esiste la voce. Anzi, per fare un esempio nella voce Fidel Castro c'è sempre stato Birán con wl rosso fino a.. 4 anni fa, quando venne creato lo stubbino.--Kirk Dimmi! 18:44, 7 ott 2020 (CEST) P.S. Anche nel bio intendo, la frazione.[rispondi]

[ Rientro] Io sono inesperto in materia , oggi [@ Alienautic] optò per altro , asserendo alla regola che il comune viene asserito e non la frazioni . Io mi sono regolato sulla sua esperienza, ora il dubbio mi riattanaglia :) [@ Kirk39] Il buon ladrone (msg) 18:47, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Ma non è vero, potrei citare innumerevoli casi dove c'è la frazione, da dove esce che va inserito il comune? Se c'è fonte certa che è nato nella frazione va messa la frazione, e perché no? Se un giorno una frazione diviene comune gli andiamo a cambiare il luogo di nascita? :-D--Kirk Dimmi! 18:51, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Io la fonte di La Starza non lo trovava, ragion per cui aggiunsi vari SF ,ma giusto per chiarire la nascita e dare credibilità assoluta a tali informazioni. Io il lavoro altrui non lo annullo ;) ,o uno o l'altro chi conosce il tenore sa dove è nato ,la mia era una precisazione un pò pignola ma per dare sempre più accuratezza alla biografia .Grazie mille [@ Kirk39] . Il buon ladrone (msg) 18:57, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]
In realtà, normalmente si mette il comune, dato che quello è scritto sul documento di identità. Discorso diverso se si è nati prima del 1946, dato che l'anagrafe del Regno d'Italia riconosceva le suddivisioni sub-comunali e quindi il nome della frazione finiva anche sul documento. Sul caso di Fidel Castro non mi esprimo, dato che non conosco la storia cubana, ma è probabile che a Cuba (all'epoca della nascita di Fidel, oppure anche adesso) l'anagrafe tenesse conto delle suddivisioni sub-comunali e quindi Fidel risultasse ufficialmente nato a Biràn.--Alienautic (msg) 18:58, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Il documento d'identità conta relativamente, anche riguardo l'indirizzo spesso sui documenti c'è il comune, ma non è una ragione per metterlo in una voce d'enciclopedia, se si può essere più precisi tanto meglio. Non mi sognerei mai di andare a scrivere che Giuseppe Verdi nacque a Busseto o Valentino Balboni a Cento (i primi che mi vengono in mente) nel bio. Solo nelle categorie, se, come spesso capita, sono i soli nati in piccole frazioni.--Kirk Dimmi! 19:27, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Che Verdi sia nato a Roncole non ci piove, sull'altro sarei più orientato a mettere il comune. Che si debba mettere la frazione anziché il comune per i nati post-1946 è la prima volta che lo sento in tanti anni che scrivo biografie su wiki. Anzi, in passato è più volte accaduto che utenti anche esperti correggessero laddove avevo inserito la frazione mettendo il comune.--Alienautic (msg) 19:36, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Probabilmente abbiamo viste cose diverse o ti sei perso svariate biografie, io ho visto il contrario, sempre che ci sia la fonte che dice che la frazione è il luogo natio, di questa non ho verificato.--Kirk Dimmi! 19:47, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] [@ Kirk39] il problema che io segnalavo è che in voce c'è riferimento che nato a Lajatico ,ma anche La Starza ( cosa che in fonte non vedo ) da qui i miei dubbi ,è da chiarire .... Rende dubbie le origini di Bocelli . Il buon ladrone (msg) 19:54, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Si, abbiamo visto cose diverse a quanto pare, e ti sei perso molte biografie che optavano per il contrario. L'unica cosa certa è che una regola non c'è e ognuno fa come gli pare, quindi se si vuole risolvere mettendone una, ben venga.--Alienautic (msg) 19:58, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Il buon ladrone], scusa ma non ho capito quale sia il dubbio? Sono state aggiunte due fonti che indicano La Sterza (non "La Starza") come luogo di nascita (e residenza) di Bocelli. Se si vuole discutere su cosa mettere nel template:Bio nelle biografie post-1946 però dovremmo spostarci da un'altra parte, magari sul progetto, perché questa è la pagina discussione di Andrea Bocelli.--Alienautic (msg) 20:01, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Fonte letta ;) ,dubbio risolto, ma il discorso di Kirk vedi che è logico comunque :) . Ti ringazio di cuore per la fonte accurata. Il buon ladrone (msg) 20:11, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Non ho mai detto che non è logico, solo che non è condiviso e che la comunità si è sempre espressa in maniera eterogenea. Se si vuole mettere una regola e risolvere, ne sarei ben felice. :)--Alienautic (msg) 20:18, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]