Discussione:America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
America
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (marzo 2021).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2021

Esiste anche la pagina America, con un contenuto diverso, ma sempre sull'intero continente. Non sarebbe il caso di unificarle? Intendo, tenerne una sola (con il contenuto di entrambe), e usare l'altra come redirect. ary29 08:19, Mag 20, 2004 (UTC)

Io son d'accordo con ary29: terrei questa - fatta discretamente, plausibile, e già corredata di una bella immagine - integrandola con quel poco che c'è nello stub di America, voce dal contenuto scarno e dal titolo - se non improprio - alquanto generico. Il redirect della voce svuotata di America lo farei piuttosto su Stati Uniti d'America. --Twice25 14:35, Mag 20, 2004 (UTC)

Fatto. Frieda 16:17, Mag 20, 2004 (UTC)

(Sei grande ... la salopette è un pò sporca di grasso ... ma sei grande ... ;D Tw.)


Solito dubbio su "scopritori"[modifica wikitesto]

Ma che significa!? come fanno ad essere state "scoperte" le Americhe, quando le prime persone che le hanno viste era la gente che già abitava la!! ??--Drugonot 11:40, 21 giu 2006 (CEST)[rispondi]

----- Caro Drugonot, ti prego, fa un'occhiata al "Dizionario Garzanti - ITALIANO - Edizione Aggiornata 2005":
Pagina 2214: Voce "scopritore = chi scopre, chi fa conoscere cose, fatti, paesi, persone prima ignoti. (Dunque, anche persone, eh).
Dato che Colombo e gli Spagnoli delle tre caravelle fecero conoscere cose, fatti, paesi e persone prima ignoti,
essi furono gli scopritori dell'America. Chi altro?
Sia ben inteso che, simultaneamente, le persone che erano ormai in terra furono gli scopritori di Colombo e gli Spagnoli sbarcando dalle tre caravelle. O meno?
Negli incontri ravvicinati del terzo tipo, anche se i terrestri scoprirono i marziani, pure i marziani scoprirono i terrestri.
La relatività e reciprocità delle scoperte è presente ovunque.
Di niente. Saluti, Zack Holly Venturi 22:15, 29 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Nome del continente[modifica wikitesto]

Il nome del continente è "America". "Americhe" è solo un'espressione utilizzata per riferirsi all'America. Prova ne è il fatto che sono utilizzate le denominazioni "America del Nord" e "America del Sud" e non le denominazioni "Americhe del Nord" e "Americhe del Sud". --87.16.12.216 (msg) 20:49, 5 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Forse la voce andrebbe spostata ad America. Franco56 (msg) 21:14, 5 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Pienamente d'accordo. Naturalmente spostando prima la voce America a America (disambigua). --87.16.12.216 (msg) 21:24, 5 giu 2011 (CEST)[rispondi]

america da amerik[modifica wikitesto]

cosa aspettiamo a togliere quella teoria sull'origine del nome da attribuire alla fantomatica decisone del grande caboto di onorare un fantomatico finanziatore? quella parte della voce mi irrita oltremodo vederla "autorevolizzata" in questo articolo 06:29, 28 ago 2011.

Fatto: Claudio Piani

Biogeografa[modifica wikitesto]

Non ho trovato nulla a riguardo su http://en.wikipedia.org/wiki/Models_of_migration_to_the_New_World E' possibile verificare questa fonte per favore? Mi sembra tanto fantantropologia...--Marcor-it 14:52, 26 mag 2012

fonti per "Uno o due continenti?"[modifica wikitesto]

Questa sezione attribuisce a studiosi ignoti l'idea del continente unico. Ha bisogno urgente di citazioni per tale teoria. --Ph7five (msg) 20:50, 30 nov 2013 (CET)[rispondi]

Guardate che sono due Continenti, geograficamente e fisicamente parlando, due piattaforme continentali differenti che si sono unite 3 milioni di anni con l' istmo di Panama, come l'istmo del Sinai che unisce l' Africa all' Asia

Etimologia senza fonti[modifica wikitesto]

Nella parte dell'etimologia si citano vari studiosi (Patrizia Licini, Claudio Piani e Diego Baratono) e figure storiche (Massimiliano I d'Asburgo, Papa Giulio II, Renato II duca di Lorena, Manuel I di Portogallo, Pier Francesco De Medici, Giovanni De Medici, Martin Waldseemüller e Matthias Ringmann) senza indicare nessun riferimento ad articoli o a testi pubblicati o comunque disponibili. In particolare è importante notare che si indicano motivazioni politiche alla scelta del nome: questa affermazione va sicuramente confortata con ricerche (d'altra parte, non mi sembra che questo tipo di affermazioni siano presenti in altre versioni di Wikipedia).


Salve sono Claudio Piani, le indicazioni storiche che volutamente sono state inserite nella scheda alla voce: etimologia del mome America, sono il frutto di una prima prova di trasmissione dati, che vuole testare il terreno prima dell'avvenuta pubblicazione dello studio storico-scientifico che fornirà tutti i riferimenti bibliografici, filologici, legali e notarili del caso. Sappiate che tutto ciò avverrà nel momento in cui verrà stampata la letteratura scientifica del caso, e che dovrebbe realizzarsi a partire dell'anno 2015. L'azione da voi effettuata di cancellare il testo da noi inserito è riaggiustare il tiro con la semplice conclusione che il toponimo America derivi semplicemnte da colui che la rivelata è già un ottimo obbiettivo. Nel ricordarvi che la questione vespucciana con lo studio da noi realizzato, finalmente, non avrà più scopo di essere considerata tale, ma acquisterà attraverso l'esibizione pubblica di documenti certificati legalmente dalla Camera Apostolica dal periodo che va dal 1501 al 1505, una chiarezza cristallina in merito a quanti furono i viaggi compiuti da Vespucci e chi autorizzò la pubblicazione a stampa delle reali lettere autografe di Albericus o Americii Vesputii, in data certa, cordialmente porgo i più sinceri saluti.

Claudio Piani.

Salve a tutti. Premessa imprescindibile: questa è esclusivamente una critica che spero troviate funzionale a migliorare lo status quo.

Detto questo, non capisco perché, data l'alta differenziazione (per molteplici aspetti) degli stati, il portale non sia suddiviso in Nord (omettendo per comodità il Centro, che già di suo è abbastaza diverso dagli altri...) e Sud America: inutile illudersi, pur parlandene col dovuto rispetto, difficilmente credo che qualcuno creerà, che so un portale Uruguay o addirittura quello per la Dominica (ad essere onesto sono già abbastanza stupito del fatto che nessuno abbia ancora ne abbia creato uno per un Paese come l'Argentina). Ovviamente non voglio "ordinare" (e chi sono mai?!!) di fare qualcosa, ma sto solamente sollevando l'attenzione sull'opportunità di creare dei "contenitori" adeguati per trattare territori così vasti, popolati e variegati. Grazie. --212.210.215.61 (msg) 15:41, 14 ago 2014 (CEST)Str&App[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina America. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:54, 2 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:44, 22 gen 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:07, 25 feb 2022 (CET)[rispondi]