Discussione:Alliste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sono Antonio Pizzurro e sono l'autore del testo e delle immagini del sito internet da me creato http://www.alliste.eu. Cedo il testo e le immagini a Wikipedia con la licenza GFDL, di cui ho letto il testo e di cui accetto le condizioni.

Per ufficializzare la cosa dovresti inviare lo stesso messaggio a permissionswikimedia.org. Grazie. --.anaconda 01:41, 28 dic 2006 (CET)[rispondi]

Personalità legate ad Alliste[modifica wikitesto]

In base alle linee-guida per le voci sui comuni italiani, sposto in talk l'elenco di personalità, non essendo possibile, per l'assenza di una voce autonoma o di una fonte esterna attendibile, determinare l'effettiva rilevanza per ciascuna di esse e/o il legame con il comune:

  • Nicola Gargante: sindaco dell'"università" locale nel 1415.
  • Anna Sclavona: rettrice dell'Ospedale di San Quintino nel 1473[1].
  • Diego De Tomasi (1609-?): della famiglia dei conti De Tomasi, provenienti da Siena, attestati ad Alliste a partire dal XV secolo ed estinti nel XIX secolo, la famiglia più in vista del paese nel Seicento e Settecento.
  • Francesco Antonio Mastroleo (1624-1709): arciprete di Alliste dal 1675 al 1701. Nel 1679 fece costruire nella chiesa di San Giuseppe una cappella alla Madonna del Carmine. Lasciò in beneficenza tutti i suoi beni: una parte la donò all'Ospedale di san Quintino e con l'altra fondò l'Opera Pia del Carmine.
  • Quintino Mastroleo (1683-1781): abate, "maestro di belle lettere" nel seminario di Nardò e cappellano dei conti De Tomasi e precettore di Filippo Maria Briganti di Gallipoli. Tradusse le opere di Livio e di Virgilio, scrisse e lasciò inediti i Trattati di Retorica ed un dramma in versi sul Martirio di San Quintino, pubblicato postumo nel 1890.
  • Giuseppe Vito Venneri (1736-1823): filosofo e medico.
  • Francesco Basurto (1800-?): della famiglia dei duchi di Racale, giurista e poeta; fu sindaco e consigliere distrettuale e provinciale.
  • Salvatore Ferilli (Alliste, 1809- Napoli, 1880): medico chirurgo a Napoli e nella marina borbonica, nel 1850 fu nominato chirurgo di corte dai Borboni. Nel 1861 fu nominato medico di vascello nella marina del regno d'Italia e nel 1878 fu nuovamente medico di corte presso il re Vittorio Emanuele II.
  • Quintino Venneri, detto Macchiorru (1836-1866): capobanda locale durante il periodo del brigantaggio, organizzò una propria banda che giunse a contare 24 affiliati. Fu autore dell'omicidio del sacerdote “liberale” don Marino Manco di Melissano. Processato nel 1864, riuscì ad evadere e morì in un conflitto a fuoco con le forze dell'ordine.
  • Pietro Scarlino (1855-1902): avvocato e sindaco si impegnò contro l'usurpazione delle terre demaniali[2].
  • Salvatore Casto (1853-1936): Sacerdote e latinista
  • Cosimo Panico (1856-1936): Capolega e protagonista delle lotte contadine, che culminarono nel 1921 con l'occupazione del Comune ed il sequestro del sindaco e di alcuni amministratori.
  1. ^ Un documento riporta che l'ospedale era retto "per Annam Sclavonam et suum virum": traduzione "da Anna Sclavona e da suo marito".
  2. ^ Nel 1902, inviò al re Vittorio Emanuele III l'Estratto dei titoli, documenti, atti e pronunziati finora scoperti e conosciuti riflettenti i contigui demani universali di Alliste e Felline nella tenuta Monte. Coll'esame e la confuta delle perizie ed accesso giudiziario del 1900 pel Sindaco Prof. Pietro Scarlino, con un'accurata ricostruzione della questione demaniale ad Alliste e Felline.

Eventuali informazioni rilevanti in chiave storica locale possono essere citate nella sezione Storia della voce. --Nicolabel 00:07, 5 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Alliste. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:16, 8 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Alliste. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:46, 14 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Alliste. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:52, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]