Discussione:Allen Welsh Dulles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Guerra
Politica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2021).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2021

Pensionamento
Cambiata l'ultima parte l'elemento complottista per il quale è provato che Dulles abbia sviato la commissione è un'affermazione priva di fonte e di riscontro.--Harrod (msg) 18:54, 18 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Allen Dulles è mai stato in Cina?[modifica wikitesto]

La domanda è molto intrigante perché Allen Dulles a Pechino avrebbe potuto giocare a tennis con Mao Tse-Tung, avendo la stessa età e cambiare la storia della Rivoluzione cinese, invece che quella russa.
Questa mattina ho cancellato la notizia che Dulles fosse a Pechino, perché senza fonte.
In pomeriggio ho fatto una ricerca e in realtà una fonte c'è ed è anche autorevole, l'Enciclopedia Britanica, alla voce Allen Dulles, cito testualemente "After receiving a law degree in 1926, he served briefly as counselor to the U.S. delegation in Beijing and then joined the New York law firm of which his brother was a member".
Dopo aver ricevuto la laurea in legge nel 1926, servì per breve tempo come consigliere nell'ambasciata degli Stati Uniti a Pechino e poi si unì allo studio legale a New York, nel quale suo fratello era membro.
Allen Dulles andò a lavorare per la Sullivan & Cromwell in autunno, si laureò a luglio, potrebbe essere stato a Pechino da agosto ad ottobre. Di questo ipotetico viaggio, di cui parla l'enciclopedia britanica, non esiste alcuna documentazione, nelle lettere e negli scritti di Allen Dulles che sono conservati alla Princeton University Library del suo viaggio in Cina c'è menzione ma solo per dire che non c'è andato.
Nella lettera del 24 settembre 1926 a F. Lammot Belin, Esquire, Dulles scrive: "I am writing now to tell you of a rash decision we have made. I have put in my resignation, am not going to China and in a couple of weeks star in law work in New York with my brother". Le scrivo ora per dirvi di una decisione avventata che abbiamo fatto. Ho dato le mie dimissioni, non ho intenzione di andare in Cina e fra un paio di settimane inizio a lavorare come avvocato a New York con mio fratello.
Dunque il Dipartimento di Stato, per il quale lavorava, lo voleva spedire a Pechino, perché c'era bisogno e lui era bravo ma lui non c'è andato.
Ci conferma la biografia su Allen Dulles: Master of Spies, di James Srodes, a pag. 138, "Abruptly, the State Department change its mind. He was notified in the summer of 1926 that he should be sent as counselor to the U.S. Legation in Peking later that year". Doveva andare a Londra per la Conferenza sul disarmo ma "improvvisamente, il Dipartimento di Stato cambia la propria idea. Gli fu notificato nell'estate del 1926 che sarebbe stato inviato come consigliere alla legazione statunitense a Pechino nello stesso anno". Il 22 settembre 1926, Dulles si lincenziò e a Pechino non ci andò mai. Da Sullivan & Cromwell gli offrivano 8.000 dollari l'anno, nel 1926, una cifra più che consistente e senza il rischio di fare la spia a Pechino nel 1926.
Non mi sembra il caso di mettere una notizia così piccola nella voce di Allen Dulles, anche se sarebbe utile a far chiarezza sul grosso errore dell'Enciclopedia Britanica.--Roger Gianni (dimmi) 21:56, 15 dic 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Allen Welsh Dulles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:02, 4 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Allen Welsh Dulles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:54, 8 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Allen Welsh Dulles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:29, 5 feb 2018 (CET)[rispondi]

Voce malandata[modifica wikitesto]

La voce andrebbe ampiamente rivista, magari attingendo alla versione inglese, decisamente fatta meglio. Così com'è è un guazzabuglio di paccottiglia vagamente complottara, palesemente ridicola in alcuni punti, come quando si afferma che la banca brown brothers avrebbe tratto il nome da sedicenti "fratelli bruni", in riferimento ai nazisti, una scempiaggine galattica che ho provveduto a eliminare. Ma in generale tutta la parte sui presunti rapporti tra Dulles e i nazisti negli anni 30 sembra uscita da un fumetto. Segnalo a chi conosce meglio il personaggio, affinché intervenga e migliori la voce. --AngevinKnight (msg) 18:44, 21 ott 2018 (CEST)AngevinKnight[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Allen Welsh Dulles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:26, 30 mar 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:37, 28 lug 2022 (CEST)[rispondi]