Discussione:Alessandro II di Russia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aggiungo alla biografia dello Zar Alessandro II alcune notizie circa il suo matrimonio morganatico con la Principessa Caterina Michailovna Dolgorukij e quindi sui figli che ne nacquero. Lotharius

Revisione e ampliamento della voce[modifica wikitesto]

Ho revisionato la voce ampliandola su tutti gli argomenti. Della versione precedente parcheggio qui alcuni periodi della cui attendibilità non ho avuto riscontro:

"Subito dopo la conclusione della pace che mette fine alla guerra di Crimea promulga una serie di modifiche alla legislazione dell'industria e del commercio che hanno come conseguenza la nascita di un grande numero di Compagnie a Responsabilità Limitata.

Nello stesso tempo viene redatto un piano per la realizzazione di una grande rete ferroviaria sia per migliorare lo sfruttamento delle risorse naturali che per incrementare il potere di attacco e difesa dell'esercito."

e sulla morte:

"Proprio il giorno della firma del decreto (13 marzo 1881) di soppressione delle lingue non russe, Alessandro II cadde vittima di un attentato nichilista. Mentre transitava per una strada centrale di San Pietroburgo venne mortalmente ferito dall'esplosione di un ordigno costruito manualmente la sera prima: gelatina esplosiva in un barattolo di petrolio, poi nascosto in una torta pasquale; morì poche ore dopo. Sul luogo dell'attentato, lungo il canale Griboedova, non lontano dalla Prospettiva Nevskij, in sua memoria venne in seguito edificata la Cattedrale del Sangue Versato, una delle chiese più belle e famose della città.

Gli attentatori facevano parte del gruppo rivoluzionario anarchico e populista "Narodnaja Volja", "Volontà del Popolo" (letteralmente "Volontà Popolare", da notare che la parola Volja in russo può assumere anche il significato di libertà) che sperava che l'azione avrebbe innescato una rivoluzione sociale. Il gruppo aveva già compiuto precedentemente altri tentativi, andati a vuoto.

I membri del complotto furono arrestati e giustiziati, tranne Vera Figner, mentre l'esecutore materiale, il polacco Ignacy Hryniewiecki morì durante l'azione."

--Xerse (msg) 19:32, 11 nov 2011 (CET)[rispondi]

Visita in Europa[modifica wikitesto]

Alessandro II nel 1839 fece un viaggio in Europa che lo portò a far tappa anche in Italia dove visitò tra le altre città anche Roma, ove venne ospitato nella tenuta di Castelporziano del duca di Santa Croce[senza fonte].

Parcheggiata qui on attesa di fonti. --Xerse (msg) 13:41, 20 gen 2021 (CET)[rispondi]