Discussione:Albumina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve...l'albumina è presente anche nel latte quindi bevendo quest'ultimo ci si può disintossicare o velocizzare il trasporto di alcune tossine presenti nel sangue è esatto??

Non proprio. Ammesso che quanto dici possa funzionare, dovresti infonderti il latte per endovena. Perchè tutto quello che mangi e bevi viene disgregato nello stomaco nei suoi componenti fondamentali (gli amminoacidi, in questo caso) e così assorbito. Per capirci, l'albumina che assumi non arriva fino al sangue. ----{G83}---- 22:17, 28 mar 2008 (CET)[rispondi]

E allora mi spiegate perchè con l'assunzione di determinate tossine, alcuni ingeriscono l'albume dell'uovo?? Oppure i giovani facendo uso di droghe in questo caso leggere, bevono latte ( loro dicono che è per smaltirle) ???

salve. volevo fare un appunto.

L'albumina è usata anche nel campo enologico per la stabilizzazione proteica (chiarifica) dei vini. Essendo carica +, la proteina si lega ai composti carichi - come le pectine, le gomme e le mucillagini che provocano la torbidità dei vini. Legandosi per attrazione elettrostatica si forma un composto neutro privo di carica che precipita. Ed è per questo che l'albumina trova uso anche nel settore enologico.

Per evitare poi che la sostanza rimanga nel vino, nel vinificatore puo essere aggiunto anche del tannino (carico anche questo - ) che nel caso di sovradosaggio della proteina ne provoca la precipitazione!

Nella descrizione poi avete detto che la carica è - Nel caso dell'applicazione enologica (quindi si parla di pH 3,5 - 4) assume la carica + come tutte le altre proteine e non -

ma che c'entrano le more?[modifica wikitesto]

ma chi ha scritto questa cosa? "Dato che i piccoli animali hanno una pressione sanguigna inferiore, hanno bisogno di una minore pressione oncotica per bilanciarla e quindi richiedono meno albumina dei grandi animali per mantenere una corretta distribuzione dei fluidi. La mora è uno dei pochi vegetali contenenti albumina."

Intanto la frase sulle more non riporta fonti valide e in tutto il web non ho trovato nessuno che attesti questa cosa. Secondo, mi sembra che la frase sia stata aggiunta a casaccio in un paragrafo che manco c'entra: prima si parla del fabbisogno degli animali e poi delle more? ma che c'entra? sono due cose diverse e non vanno messe nello stesso paragrafo. Terzo, per quanto mi risulti solo frutta secca e alcuni semi hanno albumina.

Quindi chiedo gentilmente di controllare l'affermazione sulle more e di riportare fonti valide e di inserirla in un paragrafo giusto e no attaccato al fabbisogno degli animali, che fra l'altro non avete manco spiegato loro da dove prendono l'albumina, visto che non mangiano né uova né latte, né frutta secca...

Cordiali saluti, Anna.--78.12.165.77 (msg) 13:04, 7 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Albumina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:57, 16 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:35, 8 feb 2021 (CET)[rispondi]