Discussione:Alberto di Lovanio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Più che di una wikificazione quest'articolo ha bisogno di un bel controllino (fatto) se non di essere cancellato... Nell'epoca in questione risulta come vescovo di Liegi tale Alberto di Lovanio Santo, vescovo e martire, nato a Lovanio nel 1162, avversato dall'imperatore Enrico IV e ucciso nel 1192. Sì lo stesso del trittico di Rubens ;-) e protettore dei fornai, by the way. Che facciamo? Io lo propongo per la cancellazione --Civvi 12:40, Nov 27, 2004 (UTC)

Allora cambia la biografia invece di criticare.Francsco maria vincenzoni

Forse non ci siamo capiti. Il personaggio di quest'articolo non esiste. C'è poco da cambiare. Oppure se vogliamo reinventare la storia si prega di farlo in altra sede. Grazie. --Civvi 14:09, Nov 27, 2004 (UTC)

Civvi ha ragione. Su Encarta non si trova niente su alcun Alberto di Liegi (ma a Liegi si trova un canale Alberto). In compenso, su internet si trova questo, che non ha nulla - imho - a che fare col nostro. Il signor Fransco maria vincenzoni è qualcuno che da qualche tempo ha voglia di rompere. Ed è pure sufficientemente maleducato (ma solo sufficientemente). Twice25 / ri-cyclati / "sorridi: sei su Wikipedia" Immagine floreale per il wikilove 14:13, Nov 27, 2004 (UTC)

L'articolo che ho fatto riguardava Alberto di Liegi,e quello che avete indicato è lo stesso.Comunque la biografia che ho trovato sul giornale di Brescia non è fatta bene;innanzitutto perchè Enrico VI solo perchè il papa aveva confermato il vescovo non avrebbe rininciato a fare vescovo Lotario,poi anche perchè Enrico fece uccidere Alberto e vendette il vescovado a Lotario,mentre lì c'è scritto che fu ucciso,ma non specifica chi lo fece uccidere,e nemmeno che Enrico dopo dette il vescovado a Lotario.Comunque voglio dire anche che Enrico VI avrebbe subito CONDANNATO A MORTE il vescovo se gli avrebbe detto di non intromettersi negli affari della chiesa,e per di più,di scusarsi.Vorrei una risposta il 27/11/2004.Francesco maria vincenzoni.

Vorrei che cambiassi tono, su Wikipedia nessuno è tenuto a darti una risposta. Continuare in questa mancanza di rispetto verso i tuoi interlocutori può essere motivo di blocco, sicuramente non aumenta l'autorevolezza dei tuoi interventi. --M/ 15:55, Nov 27, 2004 (UTC)

I maleducati siete voi perchè mi rispondete sempre dicendomi di cambiare tono quando io non ho detto nulla di maleducato.Francesco maria vincenzoni


Bene, una volta per tutte. Il testo attuale è stato ricavato unendo le informazioni che si trovano in due diversi siti di genealogia medievale tedeschi e un dizionario della chiesa cattolica tedesca. Più di così... :-) --Civvi 23:04, Nov 28, 2004 (UTC)

Io avevo fatto una biografia bellissima,e me la hai cambiata?Quanto insisterai nel dire che Enrico VI cambiava idea solo perchè lo voleva il papa,e che non faceva ciò che voleva indipendentemente da Celestino III o dai concordati?Ho modificato,tra l'altro giustamente la biografia.Queste informazioni le ho ricavate dal libro dei papi(dal libro dei papi,non da qualche inattendiile pagina!).Francesco Maria Vincenzoni.

Mi sfugge dove sia il punto in cui parlo di "cambiamenti di idea" di chicchessia (a parte che non è mia abitudine usare simile terminologia negli scritti). --Civvi 16:26, Nov 29, 2004 (UTC)