Discussione:Agrodolce (soap opera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Educativa" aggettivo enciclopedico?[modifica wikitesto]

L'utente 87.17.93.24 ha cancellato dall'introduzione la parola "educativa" (come si può verificare qui), e certamente non lo si può biasimare per questo, anche perchè ha scritto un valido oggetto per giustificare la sua modifica. Tuttavia io proporrei di reinserire l'aggettivo "educativa" poichè non si tratta di un'opinione personale: una delle case di produzione di Agrodolce, infatti, è Rai Educational, società che, questo è un dato oggettivo, produce programmi educativi. Per tali ragioni io sarei propenso a reinserire la parola "educativa" (cioè: <<Agrodolce è una soap opera italiana educativa che sta andando in onda...>>, anzichè <<Agrodolce è una soap opera italiana che sta andando in onda...>>), ma aspetto di conoscere qualche altra opinione. Grazie per l'attenzione che mi è stata dedicata. --Donmatteomane (msg) 18:37, 15 set 2008 (CEST)[rispondi]

Non credo che tutto quello che viene prodotto da Rai Educational sia aprioristicamente educativo. Però siamo sicuri che nessuna finalità educativa è stata attribuita dalla produzione alla soap in oggetto. Basta guardare il telefilm per accorgersi della qualità "evasiva" della struttura. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Miwer (discussioni · contributi) 21:50, 19 ott 2008 (CEST).[rispondi]

Ho letto l'articolo citato nelle note, non credo che i contenuti sociali o morali di un opera di fantasia la definiscano come "educativa". Per fare un paragone: Hocus & Lotus è un cartone animato il cui scopo è insegnare ai bambini l'inglese. Quello è un progetto educational che in inglese non vuol dire esattamente educativo, bensì formativo. In questo senso ritenere educativa la fiction Agrodolce rimane questione di punti di vista, pertanto sarei contraria anch'io a rimettere l'aggettivo. Xaura (msg) 14:30, 4 nov 2008 (CET)[rispondi]

dopo aver visto le puntate andate in onda finora, direi che ogni dubbio sul valore "educativo" è stato dissipato..:)anzi a dire la verità io credo che non sarebbe proprio dovuta apparire la voce. Paolo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.56.132.49 (discussioni · contributi) 19:15, 3 dic 2008 (CET).[rispondi]

non esageriamo.

Comunque, sto modernizzando un po la voce, e mi pare impensabile per una soap opera scrivere la trama di ogni puntata. Per questo, la rimuovo e la generalizzo. x Chi la volesse è questa:

  • 1 puntata

La protagonista, Lucia Serio, ritorna da Londra dopo 10 anni passati a studiare per diventare medico. Arrivata al porto di Lumera la ragazza incontra il suo storico fidanzato: il barone Federico Ruffo d'Altavilla. Il giovane felice di rivederla l'accompagna a casa dalla sua famiglia. Lucia riabbraccia la madre, Beatrice, il fratellino , Ciccio, e il severo padre, Carmelo, arrabbiato con lei per non averli invitati alla sua laurea. Lucia riceve una telefonata dal suo professore a Londra che la invita a lavorare con lui ma lei sembra non volere accettare. La sera mentre sono tutti a cena al Fico d'India Federico chiede a Lucia di sposarlo. La migliore amica di Lucia, Lena Cutò, è la professoressa di storia e italiano nel liceo scientifico-agrario del paesino. Entra molto spesso in contrasto con il collega Felice Randazzo, vicepreside e insegnante di scienze e matematica, a causa del brusco carattere dell'uomo che crede che con i ragazzi il dialogo non serva a nulla. Ma a quanto pare il severo facente funzioni sembra avere un grande timore della sorella Marta, con cui gestisce il Fico d'India, l'hotel di Lumera. Marta è una donna autoritaria, algida e soprattutto molto critica nei riguardi del fratello, trova sempre u pretesto per rimproverarlo e per farlo sentire inutile. Alunna di Lena è Rosalia detta Rosi Granata. Figlia di un pescatore e di una casalinga, la ragazza non naviga certamente nell'oro. A causa di un incidente, Turi Granata perde il lavoro.

  • 2 puntata

Lucia dice a Federico che per ora non se la sente di sposarsi e il giovane sembra rimanerci davvero male. Il commissario di polizia Stefano Martorana annusa una camicia da donna nel suo armadio e inizia a ricordare una donna che lo chiama con insistenza. I suoi pensieri vengono interrotti dal figlioletto Michele che lo chiama per andare a tavola. Intanto in casa Serio, Carmelo non si spiega il comportamento della figlia. Stefano rimprovera il figlio per aver preso senza permesso una foto della madre: Gabriella. Il piccolo Michele confessa al padre di non ricordarsi il volto della madre. Lena, la mattina dopo, va a prendere un ragazzo appena uscito dal carcere: suo fratello Tuccio. Lucia decide di chiarire con Federico e alla fine i due fanno pace. Stefano si reca sulla tomba della moglie, il commissario ricorda che la sera che Gabriella ebbe un incidente i due avevano litigato. Federico incontra Lena al Fico d'India e gli dice che Lucia non dovrà mai sapere nulla di quello che c'è stato tra loro.

  • 3 puntata

Peppa, la moglie di Turi, è molto preoccupata perché il marito ha perso il lavoro e i soldi scarseggiano in casa. Andrea Zacco, un alunno con molti problemi ritorna a scuola dopo essere stato picchiato dal padre. Beatrice non è molto convinta del futuro matrimonio della figlia ma Lucia la rassicura dicendogli che non rinuncierà a fare il medico. Peppa vorrebbe lavorare a casa dei Serio fin quando Turi non si rimette ma il marito non sembra essere molto d'accordo. Al Fico d'India arriva un giovane tunisino, Rashid Bassir, che sembra preoccupare Marta. Turi torna a casa da solo nonostante non sia ancora guarito. Nella stanza di Rashid Marta trova una pistola. Beatrice assume Peppa come domestica. L'aula di Lena è stata distrutta da qualcuno.

  • 4 puntata

Lena è infuriata con la sua classe, dato che l'autore del misfatto ha usato metodi da vigliacchi per fare capire alla sua insegnante l'odio che prova per lei. Tuccio comincia a lavorare al mercato ittico. Lucia e Stefano si rivedono al supermercato di Agata, la suocera di Stefano. Marta scopre che Rashid è un poliziotto e si scusa con lui. Felice è sicuro che sia stato Andrea a distruggere l'aula. Tuccio rivede Mariano Scaffidi, uomo molto potente a Lumera, che l'aveva aiutato in carcere e gli propone di andare con lui...a sparare.

  • 5 puntata

Tuccio si reca con Mariano in un bosco. Stefano intanto vorrebbe rivedere il suo vecchio amico. Turi è ancora arrabbiato con Peppa per aver accettato di andare a lavorare dai Serio. Carmelo presenta a Lucia un chirurgo plastico e vorrebbe che Lucia lavorasse nella sua clinica ma la ragazza non è molto convinta. Rosi vorrebbe un cellulare nuovo ma purtroppo non possono permetterselo. Mariano da a Tuccio una busta piena di soldi e decide di aiutarlo, dato che lui gli ha salvato la vita. Lena chiede aiuto a Rosi di aiutarla per salvare Andrea. Peppa prende servizio a casa Serio. Qualcuno intanto a rapinato il negozio di Agata. Ermanno inavvertitamente appicca un incendio in cucina.

  • 6 puntata

Agata rivela che sulla cassa ci sono anche le impronte di Tuccio, che l'aveva aiutata ad aggiustare la cassa, e Rashid sospetta di lui. Rosi ed Ermanno salvano Turi dall'incendio che è divampato in casa loro, ma è evidente che i due fratelli nascondono un segreto. Carmelo ha regalato ai due sposini una villa di fronte al mare, ma Lucia si arrabbia quando vede che il padre sta organizzando tutto lui. Stefano e Rashid si scontrano in merito ai sospetti che il giovane tunisino ha su Tuccio. Peppa rivela a Rosy l'orribile segreto che Ermanno e Turi nascondono: Ermanno per accendere una stufa ha ucciso i suoi genitori. Rashid si reca da Tuccio e gli dice che lui è un sospettato e dopo lo colpisce.

  • 7 puntata

Felice continua a vessare i suoi alunni per fare in modo che il colpevole esca fuori e qui ha uno scontro con Rosi. Lena riceve la visita di Stefano che gli dice che Tuccio ha comprato dei vestiti molto costosi con dei soldi che lui non ha mai guadagnato. Stefano scopre che un testimone ha visto Tucio aggirarsi di notte nei pressi del supermercato di Agata. Tuccio cerca di convincere la sorella a dire a Stefano che quei soldi glieli ha dati lei. Federico scopre che Lucia si è sposata un'anno fa.

  • 8 puntata

Federico non riesce a capire come Lucia abbia potuto sposarsi, ma la ragazza non ne sa nulla. Adesso anche Stefano è convinto che Tuccio sia implicato nel furto al supermercato. Chiara, una vecchia amica di Felice, si ripresenta al Fico d'India. Pietro Spano trova i responsabili del furto al supermercato di Agata. Tuccio pensa di lasciare Lumera, ma riceve una telefonata di Spano che gli consegna i colpevoli. Chiara propone a Felice di andare a fare una passeggiata assieme. Carmelo ha dimenticato il suo anniversario con Beatrice. Lucia scopre di essere sposata con un certo Kafi. נαкє101 (msg) 16:14, 20 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Senza fonti[modifica wikitesto]

A causa di reiterato inserimento di informazioni non fontata la voce è stata semiprotetta per un mese. --Guidomac dillo con parole tue 10:47, 6 dic 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Agrodolce. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:35, 4 feb 2018 (CET)[rispondi]