Discussione:Adenosina trifosfato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adenosina trifosfato
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiabiologia
Dettagli
Dimensione della voce6 369 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Errore formula?[modifica wikitesto]

Nella formula, nei 3 gruppi fosfato, andrebbe segnato il legame dativo con il simbolo della freccia... Inoltre, nella molecola di ATP sono presenti 3 legami ad alta energia (si parla addirittura di 14kcal per mole), che secondo me sarebbe bene segnare con il trattino ondulato...

Se hai la possibilità di ridisegnare l'immagine nel modo corretto e di caricarla sul database, faresti un lavoro davvero utile... Io per disegnare le molecole chimiche uso WinDrawChem... --¡Giac83! (ma il copyviol è un'emergenza sempre) 11:42, 18 feb 2007 (CET)[rispondi]
Ok, ora la sistemo... Per carità: non sono un chimico (ma un semplice studente), ma penso che così sarebbe più chiara... Ciao 11:56, 18 feb 2007 (CET)

Ribonucleotide e non ribonucleoside[modifica wikitesto]

Credo che sia più corretto dire ribonucleotide e non ribonucleoside in quanto si sta parlando di una base azotata già legata a tre gruppi fosfato. In nucleoside, infatti, è composto unicamente da uno zucchero pentoso (ribosio o desossiribosio) e da una base azotata. Quando a questo si lega un gruppo fosfato allora diventa un nucleotide che può essere mono, di, oppure tri-fosfato.

Fonte: Pagina 38 di Fondamenti di Biologia - David M. Hillis ISBN978-88-08-19534-0; "Le molecole costituite unicamente da una base e da uno zucchero pentoso, prive di gruppo fosfato, sono dette nucleosidi."

Immagine presa dal su citato libro. http://i64.tinypic.com/ir7r5g.jpg Manolozocco (msg) 18:16, 2 giu 2019 (CEST)ManoloZocco[rispondi]

Energia e legami[modifica wikitesto]

Tutto il testo relativo all'ATP è mal esposto poiché spinge il lettore a credere che l'ATP possegga energia all'INTERNO dei suoi legami. Questo non è corretto e può portare molti studenti e lettori a credere che i singoli legami chimici siano delle specie di ACCUMULATORI ENERGETICI. Inoltre c'è un secondo errore formale conseguenza diretta del primo: si dice che l'ATP abbia più energia dell'ADP cosa che, in senso assoluto non è vera (è vero invece che il sistema acquoso salino con ATP abbia più energia del sistema acquoso salino con ADP e gruppo fosfato).

Per prima cosa: salvo rarissime eccezioni relative a composti metastabili, i legami chimici non sono dotati di energia positiva ma di energia negativa poiché la formazione stessa del legame è un ATTO DI RISPARMIO ENERGETICO. Quando due particelle si uniscono per formare il legame, il nuovo sistema possiede MENO ENERGIA del primo e l'energia in eccesso viene ceduta. Serve praticamente sempre energia per rompere i legami stabili e viene sempre ceduta energia all'atto della formazione.

Il legame tra gruppi fosfato, come tutti i legami chimici stabili, è sempre un risparmio energetico e, come tale, prevede una diminuzione di energia del sistema (in questo caso la molecola). Per questo anche il legame tra gruppi fosfato dell'ATP non sfugge alla conseguenza che l'energia associata ai suoi legami sia una energia NEGATIVA. Il legame che permette l'unione del terzo gruppo fosfato con il resto della molecola di ADP è quindi sinonimo di un risparmio energetico ed è ERRATO dire che l'ATP possegga più energia dell'ADP perché è la presenza stessa del legame che IMPLICA l'esistenza di un risparmio energetico e quindi IMPLICA il fatto stesso che l'ATP possegga MENO energia dell'ADP. Se fosse vero il contrario la rottura del legame avverrebbe SPONTANEAMENTE perché non c'è alcuna barriera energetica rilevante e nessuna energia di attivazione da fornire per rompere un sistema che è MENO STABILE dei suoi frammenti liberi.

Cosa avviene in realtà: a livello reale la maggiore stabilità dell'ADP non è INTRINSECA della molecola ma è legata all'interazione delle molecole con il loro intorno chimico, ovvero l'acqua e gli ioni che ne stabilizzano la formazione. In pratica "ATP da solo" sarebbe più stabile di "ADP da solo" ma nel giusto ambiente acquoso, considerando le interazioni stabilizzanti dell'intorno chimico, la situazione di maggiore stabilità è quella delle molecole di ADP + P stabilizzate dalle interazioni dipolari e ioniche di acqua e ioni. Sono le maggiori interazioni dipolari e ioniche di acqua e ioni a stabilizzare maggiormente la molecola di ADP e a rendere, in confronto, meno stabile (quindi più ricca di energia) la molecola di ATP con il suo intorno chimico.

In parole povere: -> ATP è più stabile di ADP (ovvero ATP ha meno energia di ADP). -> ATP più intorno chimico di acqua e ioni è meno stabile di ADP + P + intorno chimico di acqua e ioni (Ovvero ATP con intorno chimico ha più energia di ADP + P + intorno chimico).

Sebbene non sia trattato in molti libri di testo, il cuore del meccanismo energetico ATP - ADP non sta principalmente nel legame (che è un legame chimico così debole da essere quasi paragonabile alle interazioni intermolecolari) ma sta nelle interazioni intermolecolari che stabilizzano meglio le molecole di ADP + P di quanto non riescano a stabilizzare la molecole di ATP. A proposito: la famosa energia di attivazione per passare da ATP ad ADP è praticamente pari all'energia del legame tra gruppo fosfato e ADP.

Energeticamente quindi si deve fornire l'energia per rompere il legame chimico tra gruppo fosfato e ADP nella molecola di ATP e si ricava energia dalla formazione di nuove interazioni deboli tra gruppo fosfato e acqua e tra ADP e acqua.


Osservando la pagina di wikipedia in inglese si può notare che la descrizione è più accurata e precisa di quanto lo sia la pagina in italiano. Vi riporto i link dai quali potremmo partire a costruire una revisione del testo.

https://en.wikipedia.org/wiki/High-energy_phosphate

https://en.wikipedia.org/wiki/Adenosine_triphosphate