Discussione:Acido benzoico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
Chimica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2018).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2018

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:51, 3 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Produzione[modifica wikitesto]

"la reazione con permanganato di potassio o altri reagenti ossidanti in acqua. "


Reazione con che cosa? Patrizio --93.150.81.181 (msg) 15:43, 4 feb 2022 (CET)[rispondi]


"C6H5CH2Cl + 2 KOH + 2 [O] → C6H5COOH + KCl + H2O"

Reazione parziale e NON bilanciata. Patrizio

"Indagini di laboratorio[18] e lavori teorici[19][20] molto recenti hanno evidenziato che l'acido benzoico ei suoi derivati sono promettenti per l'inibizione della SARS-CoV e COVID-19."

Nelle note 18, 19 e 20 non è l'acido benzoico il farmaco studiato. Nella 18 si parla del benzotriazolo, che non c'entra niente con l'acido benzoico. Viene il sospetto che basti vedere scritto benzo-qualcosa per metterlo nella voce.

SARS-CoV è il virus, COVID-19 è la malattia (causata dal virus). Patrizio --93.150.81.181 (msg) 16:18, 4 feb 2022 (CET)[rispondi]

"Le ammidi dell'acido benzoico sono facilmente disponibili utilizzando derivati dell'acido (come il benzoil cloruro) o accoppiando reagenti come DCC e DMAP ."


A parte che le sigle andrebbero spiegate, o almeno linkate, la DCC a che cosa dovrebbe essere accoppiata, e in che senso? E la DMAP che c'entra? Sezione Reazioni scritta 'a tirar via', senza riguardo per i lettori che non siano già esperti in materia. Patrizio --93.150.81.181 (msg) 17:06, 4 feb 2022 (CET)[rispondi]

Reazioni / 2[modifica wikitesto]

"L'anidride benzoica è formata dalla disidratazione dell'anidride acetica o del pentossido di fosforo."


In italiano, la frase significa che disidratando l'anidride acetica si ottiene l'anidride benzoica, e similmente accadrebbe per P2O5: creazione di atomi? Patrizio --93.150.81.181 (msg) 17:13, 4 feb 2022 (CET)[rispondi]