Discussione:Accademia lucchese di scienze, lettere e arti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Segnalo che è stato creato un doppione (ora cancellato) con il seguente contenuto (nel caso si voglia integrare): --^musaz 11:44, 15 ago 2013 (CEST)[rispondi]

L'Accademia fu fondata a Lucca da Giovan Lorenzo Malpigli alla metà del XVI secolo con il nome di Accademia degli Oscuri. Inizialmente si trattò di un'Accademia letteraria, ma in seguito i membri statuirono di occuparsi anche delle scienze e della storia patria. L'Accademia ebbe varie sedi e nel 1780 fu trasferita nel palazzo oggi noto come "Real Collegio" dove fu anche aperta l'Università (vedi Università di Lucca). Nel 1805, durante il Principato di Lucca e Piombino, mutò il nome in Accademia Napoleone. In seguito, con il trasferimento dell'ateneo in Palazzo Lucchesini, l'Accademia, che nel frattempo aveva assunto il nome ancor oggi in uso, trovò anch'essa sede in quello stabile dove restò fino alla fine del secolo XIX. Poi si spostò nel Palazzo Ducale dove si trova ancor oggi.

Durante la sua storia l'Accademia formò una sua ricca biblioteca che oggi è depositata presso la Biblioteca Statale di Lucca.

Tra i soci dell'Accademia si ricordano: