Discussione:Abbigliamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Modaimportanza massima
Storiaimportanza massima
Voci fondamentali
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2014).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014

Rimossa frase[modifica wikitesto]

Ho rimosso la seguente frase nella sezione "Prime apparizioni dell'abbigliamento": "Non sono comunque da sottovalutare altri fattori. Tra questi occorre citare la funzione simbolica dell'abbigliamento: indossare la pelle di un altro animale era equivalente a identificarsi con esso, oltre a dimostrare la propria forza, con cui si era ucciso lo stesso. Con ogni probabilità l'introduzione delle pelli per coprire il corpo ha un legame anche con delle forme primitive di pudore. Questo contravviene alcune teorie secondo le quali il senso del pudore sia stata una condizione psicologica dettata dall'abbigliamento: essendo gli altri appartenenti alle comunità primitive coperti, l'uomo nudo percepiva la propria diversità dalla norma ed era portato ad equipararsi agli altri per non essere "escluso". L'adozione di forme di abbigliamento agli albori della civiltà umana è quindi dovuta sia ad un fattore funzionale (protezione del corpo) sia a fattori di altra natura (simbolici, religiosi, psicologici, ecc.)."

Tale frase non è corredata di fonte e sembra in contrasto con una fonte che sostiene sia invece l'invenzione degli indumenti che abbia portato a cambiamenti di tipo culturale e sociale. Pingo l'utente @Voldemort87 che ha originariamente inserito la frase per sapere quale sia la fonte e, nel caso, vedere se è possibile presentare le due ipotesi. --GeneraleAutunno (msg) 23:51, 16 lug 2023 (CEST)[rispondi]

780.000 anni?[modifica wikitesto]

Non sono riuscito a visualizzare l'articolo... ma 780.000 anni, nota 3, mi sembra tanto, troppo... i primi uomini non sono comparsi 110.000 anni fa? --Sincretico (msg) 13:53, 29 feb 2024 (CET)[rispondi]

Trovata una fonte A hominid from the lower Pleistocene of Atapuerca, Spain: Possible ancestor to Neandertals and modern humans --Sincretico (msg) 14:04, 29 feb 2024 (CET)[rispondi]