Diocesi di Groenlandia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diocesi luterana di Groenlandia
Chiesa di Danimarca
 
VescovoPaneeraq Siegstad Munk
 
CattedraleSalvatore
 

La diocesi luterana di Groenlandia (in danese: Grønlands Stift) (in Groenlandese: kalaallit nunaat biskoppeqarfik) è una diocesi della chiesa di Danimarca. La sede vescovile è presso la cattedrale del Salvatore, a Nuuk, in Groenlandia, Danimarca.

La Groenlandia fu evangelizzata a partire dal XI-XII secolo con la fondazione di una sede vescovile, la diocesi di Garðar, che ebbe problemi per lo scarso numero di sacerdoti e conversioni tanto che i vescovi furono spesso non residenti e comunque la diocesi fu soppressa nel Cinquecento con la fondazione della Chiesa di Danimarca per cui le poche parrocchie locali dipesero direttamente dalla diocesi di Selandia con sede a Copenaghen.

Il 1º aprile 1905 è stata fondata la chiesa di Groenlandia, costituitasi nel 1993 in diocesi nell'ambito della chiesa nazionale danese e andandosi ad aggiungere alle dieci diocesi già esistenti. In termini di legislazione e finanziamenti la diocesi di Groenlandia è rimasta sotto la diretta giurisdizione della Groenlandia. Vescovo della diocesi è Paneeraq Siegstad Munk, successore di Sofie Petersen.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]