Dimentica il mio nome

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dimentica il mio nome
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreZerocalcare
EditoreBAO Publishing
1ª edizione2014
Albiunico
Genereumoristico

Dimentica il mio nome è il quinto libro a fumetti realizzato da Zerocalcare e pubblicato nel 2014 da BAO Publishing.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il punto di partenza è la morte di sua nonna, momento in cui l'autore si ritrova a fare i conti con la fine dell'infanzia/adolescenza e l'inizio dell'età matura. Da qui prende il via un racconto che mischiando fantasia e realtà racconta la storia di tre generazioni della sua famiglia: la sua, di sua madre e di sua nonna.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni critici hanno evidenziato una crescita rispetto alle opere precedenti. Secondo Andrea Gentile di Wired Italia Zerocalcare "supera [...] le sue prime incertezze nella sceneggiatura, e conferma [...] la sua abilità ai disegni [...]. Insomma, il giovane Padawan è cresciuto."[1] Secondo Nicola D'Agostino di Panorama: "Dal punto grafico la maturazione dell'autore è evidente, nelle inquadrature, nella gestione dei tempi e nella scansione delle vignette, nonché nell'utilizzo del colore a fini non semplicemente decorativi."[2]

Dimentica il mio nome ha vinto il premio libro dell'anno 2014 assegnato dagli ascoltatori della trasmissione radiofonica di Radio 3 Fahrenheit; è la prima volta che il riconoscimento va ad un libro a fumetti.[3] Nel 2015 il libro è secondo classificato nel Premio Strega Giovani,[4] mentre nel 2018 è la prima opera di Zerocalcare arrivata finalista a una premiazione estera: è stata finalista al Prix des libraires du Québec nella categoria "bandes dessinées".[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Gentile, Dimentica il mio nome, com’è il nuovo fumetto di Zerocalcare, su wired.it, Wired, 2 ottobre 2014. URL consultato il 19 gennaio 2015.
  2. ^ Nicola D'Agostino, 'Dimentica il mio nome': Zerocalcare e i fantasmi del passato, su panorama.it, Panorama, 21 ottobre 2014. URL consultato il 19 gennaio 2015.
  3. ^ ‘Dimentica il mio nome’ di Zerocalcare libro dell’anno per Farhenheit, in Fumettologica, 9 dicembre 2014. URL consultato il 18 gennaio 2015.
  4. ^ Premio Strega Giovani Archiviato il 29 giugno 2015 in Internet Archive.
  5. ^ (FR) Le prix des libraires du Québec, catégorie BD, sur le site officiel.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti