Design computazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per Design Computazionale (Computational Design), a volte chiamato anche Design Algoritmico, si intende un particolare metodo di progettazione CAD le cui geometrie, 3D, ma non solo, sono generate a partire da algoritmi. È un'estremizzazione del concetto di design parametrico, in cui le geometrie vengono definite sulla base di valori parametrici, in cui alla variazione di un parametro consegue la variazione della geometria.

È un metodo applicabile a molti settori, quali Ingegneria, impiegando metodi di analisi FEM, per generare geometrie con il metodo dell'ottimizzazione topologica, per il design di prodotto e soprattutto nell'architettura, per il design di edifici e facciate.

Le forme generate con questo tipo di progettazione sono spesso di natura organica che seguono modelli di biomimetica, infatti molto spesso le forme naturali rispecchiano formule matematiche ben definite, esempio i frattali.

Viene spesso abbinata a metodi di fabbricazione digitale quali fresatura CNC, taglio laser e Plasma, stampa 3D, in cui viene trasferito in maniera automatica il modello matematico dell'oggetto che si vuole costruire, permettendo la realizzazione di geometrie molto complesse, automatizzando i processi e trasferendo le informazioni direttamente dalla macchina di progettazione alla macchina di fabbricazione, senza l'intervento umano.

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di definizione di Grasshopper

Esempio di definizione di grasshopper

Tra gli strumenti più conosciuti ed utilizzati, il plugin di Rhinoceros Grasshopper, che utilizza un sistema di programmazione a blocchi, chiamati nodi, a cui è associata una specifica funzione matematica e possono presentare degli input e degli output, collegando tra loro i nodi in modo sequenziale è possibile generare degli algoritmi complessi che andranno a definire una geometria. Il risultato degli output precedenti influenza l'input dei blocchi successivi.

Dynamo, software opensource che permette di generare geometrie con un sistema a blocchi simile a grasshopper, integrato nativamente con il software BIM Autodesk Revit.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Sono numerosi gli esempi di progetti realizzati a partire da modelli realizzati tramite design computazionale.

Tra i principali esponenti di questo approccio ci sono diversi architetti tra cui Zaha Hadid, Frank Gehry, Daniel Libeskind, Santiago Calatrava.

Tra le opere più famose abbiamo:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Diego Garcia Cuevas, Advanced 3D Printing with Grasshopper®: Clay and FDM ISBN 979-8635379011
  • Andrea Rossi, Codice e progetto. Il computational design tra architettura, design, territorio, rappresentazione, strumenti, materiali e nuove tecnologie, 2017 ISBN 9788857544786

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]