DanDaDan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
DanDaDan
ダンダダン
(Dandadan)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante i protagonisti Momo Ayase (a sinistra) e Ken Takakura (a destra)
Genereazione[1], commedia romantica[1], orrore[2], soprannaturale[2], thriller[2]
Manga
AutoreYukinobu Tatsu
EditoreShūeisha
RivistaShōnen Jump+
Targetshōnen
1ª edizione6 aprile 2021[3] – in corso
Periodicitàsettimanale
Tankōbon14 (in corso)
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.21 settembre 2022[4] – in corso
Volumi it.11 / 14 Completa al 79%
Testi it.Matteo Cremaschi (traduzione), Massimiliano Lucidi (lettering), Matteo De Marzo (editing)
Serie TV anime
RegiaFūga Yamashiro
Composizione serieHiroshi Seko
Char. designNaoyuki Onda, Yoshimichi Kameda (entità aliene e soprannaturali)
MusicheKensuke Ushio
StudioScience Saru
1ª TVottobre 2024 – annunciato

DanDaDan (ダンダダン?, Dandadan) è un manga scritto e disegnato da Yukinobu Tatsu, serializzato sulla rivista digitale Shōnen Jump+ di Shūeisha a partire dal 6 aprile 2021[3]. I capitoli vengono raccolti e pubblicati in volumi tankōbon a partire dal 4 agosto 2021[5]. Un adattamento anime prodotto da Science Saru verrà trasmesso in Giappone ad ottobre 2024.

In occasione del Napoli Comicon tenutosi ad aprile 2022, Edizioni BD ha annunciato l'acquisizione del manga la cui edizione italiana viene pubblicata sotto l'etichetta J-Pop a partire dal 21 settembre seguente[4].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Momo Ayase è una liceale convinta che gli spiriti esistano e non siano solo frutto del folklore popolare; il suo compagno di scuola Ken Takakura crede invece nell'esistenza degli alieni. Un giorno Momo vede Ken preso di mira dai bulli a causa delle sue credenze e decide quindi di aiutarlo. I due si confidano così le rispettive ossessioni sovrannaturali ma nessuno crede all'altro, perciò decidono di fare una scommessa per dimostrare chi dei due abbia ragione: Momo andrà a visitare un ospedale abbandonato, luogo dove dovrebbero apparire degli alieni, mentre Ken andrà a visitare una vecchia galleria dove a detta di Momo dovrebbero comparire gli spiriti. Raggiunti i due luoghi designati, i ragazzi scopriranno che entrambi avevano ragione e che sia alieni che spiriti esistono, ritrovandosi invischiati in una disputa di proporzioni planetarie tra le fazioni dell'occulto.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Momo Ayase (綾瀬 桃?, Ayase Momo)
Doppiata da: Shion Wakayama
Una liceale che crede nei fantasmi e nel soprannaturale. Dopo essere stata rapita dagli alieni Serpo, scopre di avere poteri psicocinetici, che le permettono di visualizzare le "aure" di persone e oggetti, e visualizza il suo potere come mani giganti per "afferrare" e controllare queste aure. Ha una cotta per l'attore Ken Takakura e esce con qualsiasi ragazzo che gli somiglia. Per questo motivo, si rifiuta di chiamare Okarun con il suo nome perché non gli somiglia per niente. Sembra che abbia sviluppato dei sentimenti per Okarun.
Ken Takakura (高倉 健?, Takakura Ken)
Doppiato da: Natsuki Hanae
Un liceale timido e senza amici che cerca di entrare in contatto con Ayase grazie ai loro interessi condivisi nel soprannaturale. Lei lo chiama Okarun (オカルン?) da "occulto", poiché condivide il nome con l'attore Ken Takakura, la celebrità per cui ha una cotta. Dopo essere stato posseduto dalla Turbo-Nonna, Ken acquisisce la capacità di entrare in un potente stato demoniaco, garantendogli un'immensa velocità.
Seiko Ayase (綾瀬 星子?, Ayase Seiko)
Una medium e la nonna di Momo Ayase, con cui vive, nonostante sembri avere circa vent'anni. Aiuta Ayase e Okarun ad affrontare gli spiriti pericolosi. Sebbene non abbia poteri innati, ha una vasta conoscenza di entità soprannaturali e maledizioni e usa vari artefatti e il potere preso in prestito dal dio che risiede nella loro città per sigillare ed esorcizzare gli spiriti, sebbene questo potere è limitato solo alla città stessa.
Turbo-Nonna (ターボババア?, Tābo Babā)
Doppiata da: Mayumi Tanaka
Una yōkai che assume la forma di una donna anziana crudele e sboccata, era solita confortare gli spiriti delle ragazze che morivano di una morte orribile, ma iniziò a imprecare e a rubare i genitali di chiunque entrato nel suo territorio. Dopo che Ayase e Okarun l'hanno sconfitta, Seiko sigilla il suo spirito all'interno di una bambola "maneki neko" e accetta di aiutarli per il momento finché non potrà riacquistare completamente i suoi poteri.
Aira Shiratori (白鳥 愛羅?, Shiratori Aira)
Uno studentessa della stessa scuola di Ayase e Okarun. Dopo essere venuta a conoscenza dell'esistenza del soprannaturale, Shiratori si proclama la "prescelta" in missione per proteggere il mondo dal male e dirige la sua attenzione verso Ayase, credendo che sia un demone che deve essere fermata. Similmente a Okarun, può trasformarsi in una forma demoniaca con poteri ereditati da uno yokai chiamato Acrobatic Silky (アクロバティックさらさら?, Akurobatikku Sarasara), donandole un immenso agilità e capelli prensili. Ha una cotta per Okarun.
Jin Enjoji (円城寺 仁?, Enjōji Jin)
Amica d'infanzia di Ayase e sua prima cotta. Il suo soprannome è Jiji (ジジ?). Dopo che i suoi genitori furono ricoverati in ospedale a causa della sua casa infestata, Enjoji si trasferì da Ayase e Seiko prima di trasferirsi alla scuola di Ayase. Okarun si sente geloso della sua relazione con Ayase, ma Jiji cerca di diventare suo amico. È posseduto dal Malocchio, che va su tutte le furie quando ha il controllo del corpo di Jiji.
Malocchio (邪視?, Jashi)
Un potente e sinistro yokai nato come sacrificio umano nel periodo feudale. Nutre un odio per tutta l'umanità e inganna Jiji facendogli stipulare un contratto in modo da poterla sradicare. Oltre alle sue immense capacità fisiche, usa i rancori delle vittime sacrificali per formare costrutti potenti e quasi invincibili che spesso si manifestano in qualcosa di simile a un pallone da calcio.
Sig. Gamberetto (シャコさん?, Shako-san)
Un alieno che assomiglia a un gamberetto che ha attaccato Momo, Okarun e Aira ma in seguito fa amicizia con loro dopo che lo hanno aiutato a curare la malattia di suo figlio Chiquitita. Ora lavora in una fattoria e continua ad assistere il gruppo in ogni modo possibile. Ha un'immensa resistenza, può trasformarsi in una forma più potente e attacca con pugni a velocità di proiettile.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

DanDaDan, scritto e disegnato da Yukinobu Tatsu, è pubblicato settimanalmente dal 6 aprile 2021 sulla rivista digitale Shōnen Jump+ di Shūeisha[3]. La stessa casa editrice si occupa di raccogliere i capitoli sotto forma di volumi formato tankōbon; il primo è stato pubblicato il 4 agosto 2021[5] e al 4 aprile 2024 ne sono stati messi in vendita in tutto quattordici[6].

A partire dal 21 maggio 2021, la serie viene pubblicata in lingua spagnola in simultanea con l'uscita giapponese sulla piattaforma online Manga Plus di Shūeisha[7][8]. Sulla stessa piattaforma è presente anche la versione inglese del manga, la cui pubblicazione ha avuto inizio il 23 agosto 2021[9]. La stessa edizione è inoltre pubblicata, sempre in simultanea, sul sito di Viz Media[10]; nel febbraio del 2021 l'editore statunitense ha inoltre annunciato la pubblicazione cartacea del manga, col primo volume in uscita l'11 ottobre 2022[11][12].

Ad aprile 2022, Edizioni BD ha annunciato l'acquisizione del manga il cui primo volume è stato pubblicato il 21 settembre successivo[4][13].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
14 agosto 2021[5]ISBN 978-4-08-882599-1 21 settembre 2022[13][14]ISBN 978-88-349-1125-9 (ed. regolare)
ISBN 978-88-349-1147-1 (ed. limitata)
Capitoli
  • 1. Ehi, ma così non è come ci si innamora? (それって恋のはじまりじゃんよ?, Sorette koi no hajimari jan yo)
  • 2. Ehi, ma quello non è un alieno? (それって宇宙人じゃね?, Sorette uchūbito ja ne)
  • 3. Vecchia contro vecchia (ババアとババアが激突じゃんか?, Babā to babā ga gekitotsu jan ka)
  • 4. Andiamo in bagno (トイレにいこう?, Toire ni ikō)
  • 5. Riempiamo di botte la turbononna (ターボババアをぶっ飛ばそう?, Tābo babā o buttobasō)
24 ottobre 2021[15]ISBN 978-4-08-882804-6 12 ottobre 2022[16][17]ISBN 978-88-349-1164-8 (ed. regolare)
ISBN 978-88-349-1165-5 (ed. limitata)
Capitoli
  • 6. A te non va un po' di granchio? (カニ食べたくね?, Kani tabetaku ne)
  • 7. La nonna da 100 km/h (100キロババアだろ?, Hyaku kiro babā daro)
  • 8. Mangiamo il granchio (カニ食べよう?, Kani tabeyō)
  • 9. Ma dove sei? (会えないじゃん?, Aenai jan)
  • 10. Dove sono finite le mie palle? (タマはどこじゃんよ?, Tama wa doko jan yo)
  • 11. La mela marcia (腐ったみかんじゃね?, Kusatta mikan ja ne)
  • 12. Sì, è davvero carina (かわいいって気付いたっぽい?, Kawaii tte kidzuita ppoi)
  • 13. Una strana donna (ヤベー女がきた?, Yabē onna ga kita)
  • 14. L'acrobata dai capelli setosi (che nome lungo, eh?) (アクロバティックサラサラって長くね?, Akurobatikku sarasara tte nagaku ne)
33 dicembre 2021[18]ISBN 978-4-08-882854-1 16 novembre 2022[19]ISBN 978-88-349-1201-0
Capitoli
  • 15. Chiamiamola Acroseta (アクサラって呼ぼう?, Akusara tte yobō)
  • 16. Acroseta (アクさら?, Akusara)
  • 17. In un mondo migliore (優しい世界へ?, Yasashī sekai e)
  • 18. Mangiamoci un somen (そうめんでも食べよ?, Sōmen demo tabeyo)
  • 19. Mi sa che si è arrabbiata (なんかモヤモヤするじゃんよ?, Nanka moyamoya suru jan yo)
  • 20. Ancora questi? (また来たじゃんよ?, Mata kita jan yo)
  • 21. Voglio dei vestiti (服が着たい?, Fuku ga kitai)
  • 22. Momo è ancora arrabbiata (モモちゃんまだモヤモヤしてます?, Momo-chan mada moyamoya shitemasu)
  • 23. Allora ti importa (気にしてるじゃんか?, Ki ni shiteru jan ka)
44 marzo 2022[20]ISBN 978-4-08-883046-9 11 gennaio 2023[21]ISBN 978-88-349-1245-4 (ed. regolare)
ISBN 978-88-349-1244-7 (ed. limitata)
Capitoli
  • 24. Fusione! Serpo-Dover-Nessie! (合体!セルポドーバーデーモンネッシー!?, Gattai! Serupo Dōbā Dēmon Nesshī!)
  • 25. Ehi, perché il mio cuore batte così forte? (ドキドキじゃんよ?, Dokidoki jan yo)
  • 26. Abbiamo trovato un kappa (河童を拾いました?, Kappa o hiroimashita)
  • 27. Hai mai visto la mutilazione del bestiame? (キャトルミューティレーションを君は見たか?, Kyatoru Myūtirēshon o kimi wa mita ka)
  • 28. Turbamenti amorosi in arrivo (ラヴ波乱の予感じゃんよ?, Ravu haran no yokan jan yo)
  • 29. Primo amore (初恋の人?, Hatsukoi no hito)
  • 30. Non arrenderti! (あきらめるなよ!?, Akirameru na yo!)
  • 31. Una vita da modello anatomico (人体模型の生活?, Jintai mokei no seikatsu)
  • 32. Alla casa infestata! (呪いの家へレッツゴー?, Noroi no Ie e rettsu Gō)
52 maggio 2022[22]ISBN 978-4-08-883103-9 8 marzo 2023[23]ISBN 978-88-349-1919-4
Capitoli
  • 33. Vediamo a chi dei due piace di più! (どっちが好きか決めようや?, Dotchi ga suki ka kimeyō ya)
  • 34. Arriva la famiglia Kito (鬼頭家が来る?, Kitō-ka ga kuru)
  • 35. E lo tsuchinoko? (ツチノコはどこ?, Tsuchinoko wa doko)
  • 36. La vecchia Kito (鬼頭家のババア?, Kitō-ka no babā)
  • 37. Ma questa è la leggenda del grande serpente! (大蛇伝説ってこれじゃんよ?, Orochi densetsu tte kore jan yo)
  • 38. L'Allghoi Khorhoi fa paura (モンゴリアンデスワームはやばい?, Mongorian Desu Wāmu wa yabai)
  • 39. Il malocchio (邪視?, Jashi)
  • 40. Contratto (契約?, Keiyaku)
  • Extra. Giochiamo a calcia la lattina
64 agosto 2022[24]ISBN 978-4-08-883208-1 31 maggio 2023[25]ISBN 978-88-349-2034-3 (ed. regolare)
ISBN 978-88-349-2250-7 (ed. limitata)
Capitoli
  • 41. Ji Ji il genio (天才ジジ?, Tensai Jiji)
  • 42. Fuga multistadio (脱出!多段式!?, Dasshutsu! Tadanshiki!)
  • 43. Me la pagherai (ゆるさねえぜ?, Yurusa nē ze)
  • 44. Casa molesta (目障りな家じゃんよ?, Mezawari na ie jan yo)
  • 45. La pompa (ポンプです?, Ponpu Desu)
  • 46. Spegniamo il fuoco (消火しよう?, Shōka shiyō)
  • 47. Si mette male (やば過ぎじゃんよ?, Yabasugi jan yo)
  • 48. Che figata, un UFO! (UFOすげえ?, Yūfō sugē)
  • 49. Sigillato (封印じゃんよ?, Fūin jan yo)
74 ottobre 2022[26]ISBN 978-4-08-883270-8 12 luglio 2023[27]ISBN 978-88-349-2155-5
Capitoli
  • 50. Teniamo sempre pronta un po' di acqua calda (みんなでお湯を持とう?, Minna de oyu o motō)
  • 51. Fermatevi a dormire da me (みんなでお泊まりじゃんよ?, Minna de otomari jan yo)
  • 52. Arrivano gli Hayashi (囃子が来ました?, Hayashi ga kimashita)
  • 53. Siamo diventati una famiglia (家族になりました?, Kazoku ni narimashita)
  • 54. Mi serve un lavoretto (バイトをしよう?, Baito o shiyō)
  • 55. Moe moe raggio dell'amore (モエモエ気功砲?, Moe moe kikōhō)
  • 56. Non mi va giù (なんかモヤモヤするじゃんよ?, Nanka moyamoya suru jan yo)
  • 57. Brutti ceffi a scuola (学校の怖いやつ?, Gakkō no kowai yatsu)
  • 58. Sinfonia N.6 (交響曲第6番?, Kōkyō kyoku dai roku-ban)
84 gennaio 2023[28]ISBN 978-4-08-883370-5 20 settembre 2023[29]ISBN 978-88-349-2156-2
Capitoli
  • 59. Sinfonia n.9 (交響曲第9番?, Kōkyō kyoku dai kyū-ban)
  • 60. Vai, Okarun! (がんばれオカルン?, Ganbare Okarun)
  • 61. Le mutande del malocchio (邪視のブリーフ?, Jashi no Burīfu)
  • 62. Voglio ricostruire la casa (家を建て直したい?, Ie o tatenaoshitai)
  • 63. Vita da studente (学生生活?, Gakusei seikatsu)
  • 64. Come fai a piacere? (モテる秘訣はなんだ?, Moteru hiketsu wa nan da)
  • 65. Non si vede (見えないじゃんよ?, Mienai jan yo)
  • 66. È un kaiju (怪獣じゃんよ?, Kaijū jan yo)
  • 67. Ma quanto è forte 'sto kaiju? (怪獣はめちゃ強い?, Kaijū wa mecha tsuyoi)
93 marzo 2023[30]ISBN 978-4-08-883414-6 8 novembre 2023[31]ISBN 978-88-349-1300-0
Capitoli
  • 68. L'immaginazione di Kinta (金太のイメージ?, Kinta no Imēji)
  • 69. Fight! Kaiju alieno VS. robot gigante! (激突!宇宙怪獣対巨大ロボ!?, Gekitotsu! Uchū kaijū tai kyodai Robo!)
  • 70. È così che si sconfigge un kaiju (怪獣の倒し方はこれじゃんよ?, Kaijū no taoshikata wa kore jan yo)
  • 71. Non ne posso più, né del robot né del kaiju (ロボットも怪獣もこりごりだ?, Robotto mo kaijū mo korigori da)
  • 72. Qualcuno traduca (だれか翻訳してくれ?, Dareka honyaku shitekure)
  • 73. Mangiamo i takoyaki (タコヤキを食べよう?, Takoyaki o tabeyō)
  • 74. Andiamo a scuola (学校へ行こう?, Gakkō e ikō)
  • 75. Ne abbiamo beccata una tosta (やべえ奴に遭遇しました?, Yabē yatsu ni sōgū shimashita)
  • 76. E questa come la risolviamo? (どーするこいつ?, Dō suru koitsu)
102 maggio 2023[32]ISBN 978-4-08-883503-7 24 gennaio 2024[33]ISBN 978-88-349-2386-3
Capitoli
  • 77. Una bella rottura (めんどくせえ奴?, Mendokusē yatsu)
  • 78. Una notte al cardiopalma (ときめきナイトじゃんよ?, Tokimeki Naito jan yo)
  • 79. E questo chi cavolo è? (こいつは一体何者なんだよ?, Koitsu wa ittai nanimono nanda yo)
  • 80. Abbiamo beccato dei tipi tosti 2 (やべえやつらに遭遇しました2?, Yabē yatsura ni sōgū shimashita 2)
  • 81. E ora che facciamo con questi? (どうしようやべえやつら?, Dō shiyō yabē yatsura)
  • 82. Il più tosto di tutti (一番やべえやつ?, Ichiban yabē yatsu)
  • 83. Al lavoro (バイト中?, Baito-chū)
  • 84. Schifosi (ムカツクやつら?, Mukatsuku yatsura)
  • 85. La forza di Nessie (ネッシーの力?, Nesshī no chikara)
114 agosto 2023[34]ISBN 978-4-08-883599-0 13 marzo 2024[35]ISBN 978-88-349-2487-7
Capitoli
  • 86. Voglio andarmene subito (早く帰りたいじゃんよ?, Hayaku kaeritai jan yo)
  • 87. In un manga cafè non si riesce a dormire (マンガ喫茶は眠れない?, Manga kissa wa nemurenai)
  • 88. Spia (スパイ?, Supai)
  • 89. Litigio (ケンカ?, Kenka)
  • 90. E ora che si fa? (どーするかねえ?, Dō suru ka nē)
  • 91. Attivazione! La strada per il contrattacco! (始動!逆襲への道!?, Shidō! Gyakushū e no michi!)
  • 92. E come faccio a dormire?! (寝てられないじゃんよ?, Neterarenai jan yo)
  • 93. Avventura extracorporea (幽体離脱(アストラルボディ)の冒険?, Asutoraru Bodi no bōken)
124 dicembre 2023[36]ISBN 978-4-08-883726-0 15 maggio 2024[37]ISBN 978-88-349-2557-7
Capitoli
  • 94. (体の戻り方教えてください?, Karada no modorikata oshiete kudasai)
  • 95. (決戦の日?, Kessen no hi)
  • 96. (やる気?, Yaruki)
  • 97. (どーする名前?, Dō suru namae)
  • 98. (どーする美容?, Dō suru biyō)
  • 99. (おれのターン?, Ore no Tān)
  • 100. (ゲートを閉じろ?, Gēto o tojiro)
  • 101. (バモラ?, Bamora)
  • 102. (バモラ2?, Bamora 2)
134 gennaio 2024[38]ISBN 978-4-08-883841-0
Capitoli
  • 103. (バモラ3?, Bamora 3)
  • 104. (バモラ4?, Bamora 4)
  • 105. (バンガ?, Banga)
  • 106. (バモラの理由?, Bamora no riyū)
  • 107. (タコ焼き決定じゃんよ?, Takoyaki kettei jan yo)
  • 108. (蹴っ飛ばしてやるわい?, Kettobashite yaruwai)
  • 109. (シャコの計算?, Shako no keisan)
  • 110. (やばい力?, Yabai chikara)
  • 111. (集まってきちゃった?, Atsumattekichatta)
144 aprile 2024[6]ISBN 978-4-08-883897-7
Capitoli
  • 112. (今日は火曜日?, Kyō wa kayōbi)
  • 113. (ブチ壊せ?, Buchikowase)
  • 114. (しぶとい野郎?, Shibutoi yarō)
  • 115. (金太の出番じゃんよ?, Kinta no deban jan yo)
  • 116. (唸れグレートキンタ?, Unare Gurēto Kinta)
  • 117. (一難去ってまた一難?, Ichinan satte mata ichinan)
  • 118. (カシマレイコの力?, Kashima Reiko no chikara)
  • 119. (あの手紙?, Ano tegami)
  • 120. (カシマレイコの乙女心?, Kashima Reiko no otomegokoro)
Capitoli non ancora in formato tankōbon[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti capitoli sono stati pubblicati in giapponese su Shōnen Jump+ e in altre lingue su Manga Plus ma non sono ancora stati stampati in formato tankōbon.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

  • 121. (こいつは誰だ?, Koitsu wa dare da)
  • 122. (部活を作ろう?, Bukatsu o tsukurō)
  • 123. (委員長の秘密?, Iinchō no himitsu)
  • 124. (オンブスマン?, Onbusuman)
  • 125. (おはらいしようぜ?, Oharai shiyō ze)
  • 126. (山車だ祭りだ二宮だ?, Dashi da matsuri da Ninomiya da)
  • 127. (ひっかわせ?, Hikkawase)
  • 128. (アイドルやろうぜ?, Aidoru yarō ze)
  • 129. (カワバンガ?, Kawabanga)
  • 130. (スパイ大作戦?, Supai daisakusen)
  • 131. (プライドじゃんよ?, Puraido jan yo)
  • 132. (ヤンキー運動会?, Yankī undōkai)
  • 133. (ズマはどこだ??, Zuma wa doko da?)
  • 134. (やべえ呪物?, Yabē jubutsu)
  • 135. (入っちゃったじゃんよ?, Haitchatta jan yo)
  • 136. (これボードゲームじゃんよ?, Kore Bōdo Gēmu jan yo)
  • 137. (ズマってやつ?, Zuma tte yatsu)
  • 138. (ゲームスタート?, Gēmu Sutāto)
  • 139. (ケーキ食わせろや?, Kēki kuwasero ya)
  • 140. (能力の使い方?, Nōryoku no tsukaikata)
  • 141. (お菓子食い過ぎじゃんよ?, Okashi kuisugi jan yo)
  • 142. (甘いものはもういいぜ?, Amai mono wa mō ii ze)
  • 143. (休憩しようぜ?, Kyūkei shiyō ze)
  • 144. (冒険しようぜ?, Bōken shiyō ze)
  • 145. (攻城戦開幕?, Kōjō-sen kaimaku)
  • 146. (攻城戦は難しい?, Kōjō-sen wa muzukashii)
  • 147. (大乱闘じゃんよ?, Dai rantō jan yo)
  • 148. (ゲームクリア?, Gēmu Kuria)
  • 149. (悪魔のメルヘンカルタ?, Akuma no meruhen karuta)
  • 150. (厄介なやつ?, Yakkai na yatsu)
  • 151. (金玉を取り戻せ?, Kingyoku o torimodose)

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento anime è stato annunciato il 28 novembre 2023. È prodotto da Science Saru, diretto da Fūga Yamashiro, con la sceneggiatura ad opera di Hiroshi Seko, il character design curato da Naoyuki Onda mentre quello delle entità aliene e soprannaturali da Yoshimichi Kameda e la colonna sonora composta da Kensuke Ushio[39]. La serie verrà trasmessa in Giappone nel 2024[40].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il primo capitolo è stato letto oltre un milione di volte in meno di due giorni[41]. Ad un mese dal debutto con cinque capitoli pubblicati, le visualizzazioni totali del manga superavano i sei milioni[42] e l'opera ha mantenuto una media di circa un milione di lettori settimanali[43][44][45]. A settembre 2021 i primi 26 capitoli avevano accumulato oltre 40 milioni di visualizzazioni su Shōnen Jump+[46]. Al momento dell'uscita del volume 5 il manga conta oltre 1,4 milioni di copie in circolazione[47].

Nel 2021, in occasione della settima edizione dei Next Manga Awards, premiazione annuale per i nuovi manga emergenti sponsorizzata dalla rivista Da Vinci della Kadokawa e dal sito Niconico, l'opera è stata candidata per la categoria "miglior web manga", piazzandosi al secondo posto su cinquanta titoli[48][49]. Alla fine dell'anno, nell'edizione del 2022 della guida annuale Kono manga ga sugoi! di Takarajimasha, il manga figura al quarto posto tra le letture consigliate ad un pubblico maschile[50][51]. Nel gennaio seguente la serie si è classificata al primo posto tra i manga più raccomandati dai librai giapponesi per il nuovo anno[52]. DanDaDan è stato inoltre nominato per il 15° Manga Taishō, posizionandosi settimo con 53 punti[53][54].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (JA) 「ダンダダン」2巻発売で江口拓也、高橋李依がナレーション担当のPV4種公開, in Natalie, 4 ottobre 2021. URL consultato il 3 agosto 2022.
  2. ^ a b c (EN) Dandadan, su Viz Media. URL consultato il 3 agosto 2022.
  3. ^ a b c (JA) Twitter dell'account ufficiale di Rin Shihei, editor del manga, su twitter.com. URL consultato il 7 maggio 2022.
  4. ^ a b c Comicon 2022: J-POP Manga annuncia a sorpresa DanDaDan, su j-pop.it, J-Pop. URL consultato il 26 aprile 2022.
  5. ^ a b c (JA) ダンダダン 1, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 26 aprile 2022.
  6. ^ a b (JA) ダンダダン 14, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 20 febbraio 2024.
  7. ^ (JA) Twitter dell'account ufficiale di Rin Shihei, editor del manga, su twitter.com. URL consultato il 7 maggio 2022.
  8. ^ (ES) Twitter dell'account ufficiale di Manga Plus, su twitter.com. URL consultato il 7 maggio 2022.
  9. ^ (EN) Twitter dell'account ufficiale di Manga Plus, su twitter.com. URL consultato il 7 maggio 2022.
  10. ^ (EN) Yukinobu Tatsu's Dandadan Manga Gets English Release on Viz Media, Manga Plus, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 6 maggio 2022.
  11. ^ (EN) Viz Announces Fall 2022 Book Releases Including Mission: Yozakura Family, Thus Spoke Rohan Kishibe Manga, Jujutsu Kaisen Novels, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 6 maggio 2022.
  12. ^ (EN) Dandadan, Vol. 1, su barnesandnoble.com, Barnes & Noble. URL consultato il 6 maggio 2022.
  13. ^ a b Dandadan 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º settembre 2022.
  14. ^ Dandadan Variant Edition 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º settembre 2022.
  15. ^ (JA) ダンダダン 2, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 26 aprile 2022.
  16. ^ Dandadan 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 settembre 2022.
  17. ^ Dandadan Variant Edition 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 5 ottobre 2022.
  18. ^ (JA) ダンダダン 3, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 26 aprile 2022.
  19. ^ Dandadan 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 3 novembre 2022.
  20. ^ (JA) ダンダダン 4, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 26 aprile 2022.
  21. ^ Dandadan 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º gennaio 2023.
  22. ^ (JA) ダンダダン 5, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 26 aprile 2022.
  23. ^ Dandadan 5, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º marzo 2023.
  24. ^ (JA) ダンダダン 6, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 27 luglio 2022.
  25. ^ Dandadan 6, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 maggio 2023.
  26. ^ (JA) ダンダダン 7, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 17 agosto 2022.
  27. ^ Dandadan 7, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 21 giugno 2023.
  28. ^ (JA) ダンダダン 8, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 22 novembre 2022.
  29. ^ Dandadan 8, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 agosto 2023.
  30. ^ (JA) ダンダダン 9, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  31. ^ Dandadan 9, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  32. ^ (JA) ダンダダン 10, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 28 marzo 2023.
  33. ^ Dandadan 10, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 gennaio 2024.
  34. ^ (JA) ダンダダン 11, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 19 giugno 2023.
  35. ^ Dandadan 11, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  36. ^ (JA) ダンダダン 12, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 23 ottobre 2023.
  37. ^ Dandadan 12, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º maggio 2024.
  38. ^ (JA) ダンダダン 13, su s-manga.net, Shueisha. URL consultato il 26 novembre 2023.
  39. ^ Dandadan: annunciato: anime in arrivo nel 2024 per Science SARU, in AnimeClick.it, 27 novembre 2023. URL consultato il 28 novembre 2023.
  40. ^ (EN) Egan Loo, Yukinobu Tatsu's Dandadan Manga Gets TV Anime by Science Saru in 2024, in Anime News Network, 27 novembre 2023. URL consultato il 28 novembre 2023.
  41. ^ (JA) Twitter dell'account ufficiale di Rin Shihei, editor del manga, su twitter.com. URL consultato il 7 maggio 2022.
  42. ^ (JA) Twitter dell'account ufficiale di Rin Shihei, editor del manga, su twitter.com. URL consultato il 7 maggio 2022.
  43. ^ (JA) ダンダダン:毎話100万PVの「ジャンプ+」話題作 コミックス第1巻 怪奇バトル&ラブコメ, su mantan-web.jp, Mantan. URL consultato il 14 maggio 2022 (archiviato l'11 febbraio 2022).
  44. ^ (JA) Twitter dell'account ufficiale di Rin Shihei, editor del manga, su twitter.com. URL consultato il 7 maggio 2022.
  45. ^ (JA) Twitter dell'account ufficiale di Rin Shihei, editor del manga, su twitter.com. URL consultato il 7 maggio 2022.
  46. ^ (JA) Twitter dell'account ufficiale di Shōnen Jump+, su twitter.com. URL consultato il 7 maggio 2022.
  47. ^ (JA) Twitter dell'account ufficiale di Shōnen Jump+, su twitter.com. URL consultato il 7 maggio 2022.
  48. ^ (EN) Winners announcement - Next Manga Awards 2021, su tsugimanga.jp. URL consultato il 6 maggio 2022.
  49. ^ Next Manga Awards 2021 – i vincitori, su mangaforever.net, Mangaforever. URL consultato il 6 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2021).
  50. ^ (JA) 『このマンガがすごい!2022』1位に『ルックバック』『海が走るエンドロール』 藤本タツキ氏は2年連続, su oricon.co.jp, Oricon. URL consultato il 6 maggio 2022.
  51. ^ (EN) Kono Manga ga Sugoi! Editors Unveil 2022 Rankings, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 6 maggio 2022.
  52. ^ (JA) 書店員が選んだおすすめコミック2022、第1位は龍幸伸「ダンダダン」, su natalie.mu, Natalie. URL consultato il 6 maggio 2022.
  53. ^ (JA) 報道資料 (PDF), su mangataisho.com, Manga Taishō. URL consultato il 6 maggio 2022.
  54. ^ (JA) マンガ大賞2022発表!大賞はうめざわしゅん「ダーウィン事変」, su natalie.mu, Natalie. URL consultato il 6 maggio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Anime
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga