Cultura manutentiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il termine cultura manutentiva include delle tematiche relative alla manutenzione delle opere umane. La manutenzione è presente in gran parte delle attività umane, e ciò da un lato comporta una gran varietà di applicazioni, da un altro lato ostacola la visione della manutenzione come un insieme di principi e di tecniche coerenti e indipendenti dal campo di applicazione. Le basi culturali della manutenzione sono infatti trasversali ad essi e sono riconducibili alle quattro aree sommariamente descritte in questa pagina, le quali formano così il corpus disciplinare della manutenzione moderna.

La scienza manutentiva dal '900 ad oggi[modifica | modifica wikitesto]

Considerando il XX secolo si possono identificare diversi periodi che hanno caratterizzato importanti cambiamenti nella cultura manutentiva internazionale e, di riflesso, in quella italiana.

In una prima fase, dagli inizi del '900 fino all'affermarsi in Italia della seconda rivoluzione industriale, la manutenzione è un'attività artigianale anche dove è operata all'interno della fabbrica. Nell'industria è il periodo del fordismo, della catena di montaggio e di Frederick Winslow Taylor.

In una seconda fase, dagli anni venti fino alla seconda guerra mondiale, in alcuni settori più avanzati, come il metallurgico e il siderurgico, l'estrattivo e le prime aziende di processo, l'industria automobilistica e infine la Regia Marina Italiana, la manutenzione diventa una funzione ben identificata nel panorama aziendale. Nelle grandi navi che caratterizzano il primo novecento, il direttore di macchine, svolge un ruolo non molto diverso da quello che sarà il capo manutenzione nell'azienda manifatturiera del secondo dopoguerra. Nell'industria è il periodo delle strutture funzionali di Alfred Sloan e della General Motors.

In una terza fase, negli anni della produzione di massa, dal secondo dopoguerra alla fine degli anni settanta, si sviluppano e, in parte, si affermano, principalmente nei settori più critici (nucleare, aerospaziale, siderurgico, chimico e petrolchimico, ecc.), le tecniche moderne di analisi e di progettazione della manutenzione che si basano sulla teoria dell'affidabilità (RCM, FMEA-FMECA), sulla logistica (ILS) e sul costo del ciclo di vita (terotecnologia). È il periodo dell'evoluzione “scientifica” del settore industriale, allora dominato dalla ricerca operativa e dalle tecniche quantitative, quando Wickham Skinner scrive “Manufacturing in the Corporate Strategy” e pone la fabbricazione al centro della vita aziendale.

In una quarta fase, negli anni ottanta e fino agli inizi degli anni novanta, si afferma invece una visione più “olistica” della manutenzione dove la dimensione organizzativa svolge un ruolo primario. Seiiki Nakajima, con la sua TPM è il mattatore di questo periodo, dove fra l'altro l'industria manifatturiera in senso stretto si automatizza ed occupa un posto di sempre maggiore rilievo nel panorama industriale. È il periodo in cui nell'industria si affermano le cosiddette “tecniche produttive giapponesi” e Tom Peters assieme a Robert Waterman, scrive “Alla ricerca dell'eccellenza” un best seller tradotto nelle principali lingue mondiali che superò i due milioni di copie. Un record ineguagliato nella saggistica. Compaiono così l'empowerment, il brand e le cosiddette “risorse invisibili”.

Infine oggi, si osserva una fase di “riflusso”, dove l'impresa dovendo fare i conti con globalizzazione e la necessità di controllo e riduzione dei costi interni ha fatto una severa cura dimagrante e, di riflesso, la manutenzione ha dovuto fare i conti con le poche risorse disponibili. È il periodo del reengineering, e di Michael Hammer che con James Champy ha scritto “Reengineering the Corporation” , invitando le aziende a “distruggere per ricostruire”. Non è diventato un best seller come quello di Tom Peters, ma è stata la parola d'ordine che ha fatto superare alle aziende la boa dell'anno 2000.

Con ciò non bisogna pensare che prima del Novecento la manutenzione non fosse adeguatamente ingegnerizzata. Tralasciando il paleolitico e il neolitico (dal 10.000 a.C. al 3.500 a.C.), già nel 3.000 a.C., quando nacque la scrittura, e quindi la testimonianza, i Sumeri costruivano acquedotti lunghi 450-500 chilometri (il canale di Assur che attingeva l'acqua dall'Eufrate) che avevano bisogno di precisi piani di manutenzione preventiva e della collaborazione degli utilizzatori (manutenzione autonoma)[1], per non parlare degli Egizi, dei Romani, dell'Impero d'oriente e di occidente, dei comuni e delle signorie, del rinascimento, dell'illuminismo, della prima rivoluzione industriale.

Ne deriva che la cultura manutentiva si è stratificata attraverso tutte queste esperienze fino ad avere un preciso corpus disciplinare che oggi, in gran parte, trova una sintesi nella cosiddetta ingegneria di manutenzione.

Principali aree di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Nella scienza manutentiva possiamo identificare le seguenti macro aree di interesse: progettazione dei sistemi, progetto della manutenzione, gestione manutentiva e organizzazione. Gli elementi fondanti della manutenzione nella progettazione dei sistemi vanno dalla manutenibilità, come requisito nella fase di progettazione, alle tecniche RAMS (Reliability, Availability, Maintanability and Safety) usate per arrivare ad un compromesso fra Affidabilità, Manutenibilità e Disponibilità e costi di realizzazione del sistema. Manutenzione e Progettazione dei sistemi sono mutualmente interfacciati fra loro.

Il progetto della manutenzione, comprende i metodi di lavoro, i piani, le politiche, le analisi economiche utilizzate per la valorizzazione patrimoniale dei sistemi, per esaltarne la longevità o per creare il contesto più conveniente in vista di un'eventuale loro dismissione e sostituzione (LCC, ad esempio, nelle alternative di investimento), il budget tecnico/economico, le tecniche di indagine delle caratteristiche affidabilistiche impiegati sia in progettazione sia durante l'esercizio del sistema, e via.

La gestione manutentiva comprende il controllo prestazionale del sistema, le numerosissime tecniche utilizzate nella gestione come la diagnostica tecnica, il monitoraggio continuo ed i controlli non distruttivi. La gestione poi si interfaccia con la tecnologia dei sistemi per dare vita alle azioni manutentive.

E infine l'organizzazione, con i modelli manageriali e strategici, che perseguono il fine di rendere efficace il processo manutentivo, senza peggiorarne l'efficienza, (o addirittura come il TPM, ponendosi l'obiettivo di migliorare l'efficienza attraverso un miglioramento dell'efficacia dell'intervento manutentivo), con i processi e il sistema informativo, questi ultimi strettamente interfacciati con la gestione. L'organizzazione manutentiva si interfaccia anche con i processi e l'organizzazione aziendale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi: S. G. Loffi: Perché tutto funzionasse a dovere, era essenziale risolvere in modo efficiente il problema della quotidiana manutenzione di tutte le opere. I Suméri elaborarono un approccio culturale che faceva dell'Irrigazione un bene collettivo dell'intera società: tutti i cittadini, indistintamente, erano chiamati a svolgere i lavori di manutenzione dei canali che garantivano la sopravvivenza stessa della nazione; percepire il bene comune fu, probabilmente, il vincente fondamento di quella civiltà, come dovrebbe ancor oggi essere ovunque.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wickham Skinner, Manufacturing in the Corporate Strategy, John Wiley & Sons, New York, 1978.
  • Sejiki Nakajima, Total Productive Maintenance. Introduction to TPM , Productivity Press, Cambridge 1988 (ediz. orig. TPM Nyumon, JIPM, Tokyo, 1984).
  • Tom Peters, Robert Waterman Jr, In Search of Excellence, Harper & Row, New York, 1982.
  • Michael Hammer, James Champy, Reengineering the Corporation: A Manifesto for Business Revolution, Harper Collins, New York, 1994.
  • Stefano Giovanni Loffi, Storia dell'Idraulica, Consorzio Irrigazioni Cremonesi, Cremona, 2005


  • AA.VV., Manuale della manutenzione degli impianti industriali e dei servizi, Franco Angeli, Azienda Moderna, I edizione, Milano 1998.
  • AA. VV., Tavola rotonda, Manutenzione dei Patrimoni Immobiliari e Manutenzione Industriale. Integrazione di campi e competenze. XXI Congresso AIMAN, Milano, 14 settembre 2004.
  • Baldin A., Furlanetto L., Roversi A., Turco F., Manuale della manutenzione degli impianti industriali, Franco Angeli, Azienda Moderna, IV edizione, Milano 1981.
  • Boucly F., Ogus A., La gestione della manutenzione, Franco Angeli, Collana Azienda Moderna, II edizione Milano 1995.
  • Cattaneo M., Davalli R., La Manutenzione in Italia nella Piccola e Media Impresa, AIMAN, Documenti Interni, Milano 2000.
  • Cattaneo M, Di Sivo M., Furlanetto L., Ladiana D., Cultura di Manutenzione, Alinea Editrice, I edizione, Firenze 2007.
  • Cattaneo M., Furlanetto L., Manutenzione a costo zero. Gli strumenti operativi del responsabile di manutenzione: una figura strategica nell’innovazione tecnologica, Ipsoa, Milano 1986.
  • Cattaneo M., Furlanetto L., Mastriforti C., Manutenzione produttiva. L’esperienza del TPM in Italia, Isedi, Torino 1991.
  • Davalli R., Furlanetto L., Miani G., La cultura manutentiva industriale in Italia. Dossier Manutenzione: Produrre non basta. Anno XXIV numero 2/3, Febbraio/Marzo 1988. CENSIS, Collana Note e Commenti, Roma 1988.
  • Di Sivo M., Manutenzione Urbana, Alinea Editrice, Collana Processo Edilizio, I edizione, Firenze 2004.
  • Dioguardi G., La manutenzione urbana. Idee ed esperienze in Europa, Il Sole 24 Ore Libri, Milano 1990.
  • Ferracuti G., Tempo Qualità Manutenzione. Scritti sulla manutenzione edilizia, urbana e ambientale (1982-1992), Alinea Editrice, Firenze 1994.
  • Kelly A., Maintenance and its Management, Conference Communication, Farnham, England 1989.
  • Kelly A., Harris M. J., Management of Industrial Maintenance, Butterworths Management Library, London 1978.
  • Loffi S. G., Storia dell’Idraulica. Consorzio Irrigazioni Cremonesi, Cremona 2005.
  • Meneguzzo G., Manutenzione: “Fattore Uomo”, Manutenzione Tecnica e Management, Anno XI, numero 6, Giugno 2004.
  • Missori A., Tecnologia, progetto, manutenzione. Scritti sulla Produzione Edilizia in ricordo di Giovanni Ferracuti, Collana Ricerche di tecnologia dell’architettura, Franco Angeli 2004.
  • Nakajima S. Total Productive Maintenance. Introduction to TPM, Productivity Press, Cambridge 1988 (ediz. orig. TPM Nyumon, JIPM, Tokyo 1984; trad. it. TPM Total Productive Maintenance, ISEDI, Productivity Italia, Torino 1992).
  • Nakajima S., TPM Development Program: Implementing Total Productive Maintenance, Productivity Press, Cambridge 1989 (ediz. Orig. TPM Tenkai Program, JIPM, Tokyo 1986; trad. francese, La Maintenance Productive Totale (TPM). Mise en oeuvre, Afnor, 1989).
  • Souris J. P., La maintenance source de profits, Les Éditions d’Organisation, Paris, 1990.