Crotalus basiliscus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Crotalus basiliscus
Crotalus basiliscus
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
OrdineSquamata
SottordineSerpentes
FamigliaViperidae
GenereCrotalus
SpecieC. basiliscus
Nomenclatura binomiale
Crotalus basiliscus
Cope, 1864
Sinonimi

Crotalus terrificus

Areale

Il crotalus basiliscus è una specie di serpente velenosa trovata nel Messico occidentale. Il suo nome deriva dalla parola re e allude al Basilisco, serpente di grandi dimensioni e dal potente veleno. Attualmente non sono state riconosciute sottospecie.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei più grandi serpenti a sonagli. Esemplari superiori a 150 cm non sono infrequenti, ma la dimensione massima segnalata è 204.5 cm (Klauber, 1972). Il corpo piuttosto rettangolare in sezione trasversale. Il colore varia da terra marrone o grigiastra a colori sovrapposti con 26-41 macchie scure a forma di rombo. Non c'è nessun motivo distinto sulle aree della corona o del collo. La coda può essere grigia, con bande scure o quasi uniforme senza marcature distinte. Il ventre è bianco o crema. I giovani sono prevalentemente rossi, ma gli adulti di un verde oliva. All'interno del suo areale, questo è il solo serpente a sonagli che ha marcature dorsali a forma di rombo. Questa specie si trova spesso negli stessi luoghi in cui si trova il Crotalus molossus e in questi luoghi, i due sembrano accoppiarsi liberamente. Mentre queste due specie sono facilmente riconoscibili, identificare gli esemplari ibridi è problematico. Si nutre di roditori e altri piccoli mammiferi, uccelli, pesci, anfibi e altri rettili.

Distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Si trova in Messico occidentale.

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

Intorno Colima sono particolarmente abbondanti. L'habitat di c. basiliscus è prevalentemente tropicale.

Stato di conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è classificata come a rischio minimo (LC) sull'IUCN lista rossa delle specie minacciate. La popolazione sta calando. L'anno in cui è stato valutato è il 2007.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Nelle pianure, questi serpenti sono attivi principalmente durante i mesi estivi e la maggior parte si trova attraversando le strade di notte. Tuttavia, alcuni sono stati visti crogiolarsi nelle prime ore del mattino.

Veleno[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è conosciuta per la produzione di grandi quantità di veleno altamente tossico e i grandi esemplari sono considerati molto pericolosi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili