Criterio di perdente di Condorcet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella teoria del sistema di voto con vincitore singolo, il criterio di perdente di Condorcet (CLC) è una misura per differenziare i sistemi di voto. Implica il criterio di perdente di maggioranza.

Un sistema di voto che conforme al criterio del perdente del Condorcet non permetterà mai che un perdente di Condorcet vince. Un perdente di Condorcet è un candidato che può essere sconfitto in una competizione testa a testa contro tutti i altri candidati.[1]

Non tutte le elezioni avranno un perdente di Condorcet poiché è possibile che tre o più candidati siano reciprocamente sfidabili in diverse competizioni testa a testa.

Il criterio di Smith implica il criterio di perdente di Condorcet, poiché nessun candidato nel set di Smith può perdere uno scontro diretto contro un candidato che non è nel set di Smith.

I metodi conformi includono: ballottaggio, voto alternativo (AV) metodo borda, metodo Schulze, coppie classificate e metodo Kemeny-Young. Qualsiasi metodo di voto che termina in un ballottaggio supera il criterio, poiché il perdente di Condorcet non può ganare la ultima competizione.

I metodi non conformi includono: voto di pluralità, voto per approvazione, voto a punteggio, voto di Bucklin e minimax Condorcet.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://arxiv.org/pdf/1801.05911 "We say that an alternative is a Condorcet loser if it would be defeated by every other alternative in a kind of one-on-one contest that takes place in a sequential pairwise voting with a fixed agenda4.– Condorcet loser criterion (CLC), [...] we say that a social choice procedure satisfies the Condorcet loser criterion (CLC) provided that a Condorcet loser is never among the social choices."

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]