Cristianesimo in Turkmenistan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il cristianesimo in Turkmenistan è una religione minoritaria. La maggioranza della popolazione del Turkmenistan (l'89-93% circa) è di religione islamica. Secondo le stime del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America i cristiani rappresentano circa il 9% della popolazione,[1] mentre secondo il PEW Research Center rappresentano circa il 6,5% della popolazione e sono in maggioranza ortodossi (circa il 5,5% della popolazione); i protestanti sono meno dell'1% della popolazione, mentre i cattolici sono pochissimi.[2]

La costituzione del Turkmenistan sancisce la separazione fra stato e religione e prevede la libertà di religione entro i limiti fissati dalla legge. Tutte le religioni si devono registrare; l'attività dei gruppi religiosi non registrati è illegale. La legge prevede che le organizzazioni religiose debbano ottenere l'autorizzazione per importare, pubblicare o distribuire materiale religioso; la produzione e l’importazione di materiale religioso è consentita solo alle organizzazioni registrate. I tribunali possono sospendere l'attività di gruppi religiosi che agiscano contro la costituzione, revocando la sospensione in seguito alla produzione di documenti che attestino la cessazione di tali attività. Lo stato può sciogliere le organizzazioni religiose che svolgano attività in violazione delle libertà, dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini. Nella scuola pubblica non è previsto l'insegnamento delle religioni; i ragazzi possono ricevere l'istruzione religiosa al di fuori dell'orario scolastico da parte dei gruppi religiosi riconosciuti dallo stato. Le organizzazioni religiose riconosciute possono istituire scuole per la formazione del personale religioso, previo ottenimento di un'apposita licenza. Le riunioni per il culto devono svolgersi nei luoghi autorizzati e sono vietate nelle abitazioni private. Nonostante la libertà religiosa sia in teoria garantita, alcuni gruppi religiosi lamentano pregiudizi sociali e discriminazioni verso i credenti che non seguono l'islam sunnita o la Chiesa ortodossa russa.[1]

Confessioni cristiane presenti[modifica | modifica wikitesto]

Le principali denominazioni protestanti presenti in Turkmenistan sono le seguenti:[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b 2019 International Religious Freedom Report: Turkmenistan
  2. ^ Religions in Turkmenistan | PEW-GRF, su www.globalreligiousfutures.org. URL consultato l'8 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2020).
  3. ^ Turkmenistan (Mission "Sui Iuris") [Catholic-Hierarchy], su www.catholic-hierarchy.org. URL consultato l'8 febbraio 2022.
  4. ^ (EN) Evangelical churches in Turkmenistan want official registration, su World Watch Monitor, 26 gennaio 2018. URL consultato l'8 febbraio 2022.
  5. ^ (EN) Bureau of Public Affairs Department Of State. The Office of Electronic Information, Turkmenistan, su 2001-2009.state.gov, 14 settembre 2007. URL consultato l'8 febbraio 2022.
  6. ^ Evangelical Lutheran Church in Russia and Other States, su web.archive.org, 29 settembre 2007. URL consultato l'8 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2007).
  7. ^ (EN) Mark A. Kellner/ANN, Turkmenistan: Adventist Church Is First State-Registered Congregation, Five Years After Building Was Destroyed, su Adventist News Network. URL consultato l'8 febbraio 2022.
  8. ^ Union of Evangelical Christian Baptist Churches of Turkmenistan, su ebf.org. URL consultato il 1º agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]