Conspiritualità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Conspiritualità è un neologismo che descrive la sovrapposizione delle teorie del complotto con la spiritualità, tipicamente delle varietà New Age[1][2]. La conspiritualità contemporanea divenne comune negli anni '90[3].

Caratterizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il termine è stato coniato nello studio del 2011 The Emergence of Conspirituality[4] dai sociologi Charlotte Ward e David Voas pubblicato sul Journal of Contemporary Religion. Hanno caratterizzato il movimento come segue:

"Offre un'ampia filosofia politico-spirituale basata su due convinzioni fondamentali, la prima tradizionale della teoria della cospirazione, la seconda radicata nella New Age: 1) un gruppo segreto controlla segretamente, o sta cercando di controllare, l'ordine politico e sociale, e 2) l'umanità sta subendo un "cambiamento di paradigma" nella coscienza. I sostenitori ritengono che la migliore strategia per affrontare la minaccia di un "nuovo ordine mondiale" totalitario sia quella di agire in conformità con una visione del mondo risvegliata del "nuovo paradigma[5]".

Un articolo di opinione del 2020 su ABC Australia ha affermato che, come con altri movimenti estremisti, la narrativa della conspiritualità ritraeva i suoi seguaci come più illuminati della società tradizionale e inclini alla persecuzione a causa della loro consapevolezza della "vera verità"[6]. Ward e Voas consideravano paradossale la combinazione di cultura New Age ottimista e olistica e la cultura cospirativa, pessimista e conservatrice dei contesti cospirazionisti[3].

La conspiritualità include l'"cultura oscura" della cultura della cospirazione[7]. La filosofia unificante dei movimenti di conspiritualità è la convinzione che la società sia sotto il controllo segreto di un gruppo di élite e che possa essere emancipata da quel controllo da un "cambiamento di paradigma nella coscienza che sfrutta le forze cosmiche"[6]. Il fascino della conspiritualità è l'idea narcisistica di essere colui che svela le vere spiegazioni di tutto ciò che è sbagliato nel mondo[8].

Alex McKeen, scrivendo su The Toronto Star, dice:

I conspiritualisti condividono la convinzione che l'illuminazione esista in una dimensione separata e al di sopra della politica, della scienza e di tutto ciò che è banale come le preoccupazioni umane "tridimensionali" (un tropo di spiritualità comune sta raggiungendo la coscienza a cinque dimensioni). Una volta che lo sperimenti – ed è un'esperienza soggettiva e privata – non puoi più relazionarti in "3D"[9].

Asbjørn Dyrendal ribatte che combinare la teoria della cospirazione con la spiritualità New Age non è una novità e che l'esoterismo occidentale è intrinsecamente sospetto. Sia la cultura della cospirazione che l'esoterismo enfatizzano la segretezza e la rivelazione della conoscenza superiore. Identifica Marta Steinsvik, Alf Larsen, Bertram Dybwad Brochmann e il neopaganesimo come primi esempi di promozione della spiritualità alternativa e della teoria della cospirazione. Jules Evans, ricercatore onorario presso il Center for the History of Emotions della Queen Mary University di Londra, identifica una sovrapposizione tra spiritualità alternativa e populismo di estrema destra tra i tradizionalisti[8].

Ward e Voas hanno detto che a volte quelli con credenze New Age sono più inclini a pensare come teorici della cospirazione[2][5]. Lo studio descrive The Zeitgeist Movement, un gruppo di attivisti, come parte del movimento conspirituale[5]. La conspiritualità è stata collegata alla teoria della cospirazione di estrema destra QAnon e alle teorie del complotto COVID-19[2][1],così come al Movimento per l'integrazione spirituale nell'Assoluto (MISA)[10] e al movimento religioso New Age Love Has Won[9]. Le comunità online di yoga e benessere hanno visto membri pubblicare cospirazioni su Covid-19 e richieste di sfruttamento minorile legate a QAnon[11][12]. Le teorie del complotto sull'9/11 si diffusero attraverso comunità new age come "operatori di luce" e "bambini indaco"[9]. L'antropologo della religione Dr. Adam Klin-Oron dice che in Israele "stiamo vedendo persone che parlavano di 'amore' e 'luce' in piedi spalla a spalla con coloro che credono che ci sia un anello di pedofili che bevono il sangue dei bambini"[13].

In Norvegia, la rivista online Nyhetsspeilet (The News Mirror) è stata descritta come il "fiore all'occhiello della conspiritualità". Il suo obiettivo per il "triplice risveglio" si concentra sulla coscienza e la spiritualità, sui visitatori extraterrestri e sulle teorie del complotto del Nuovo Ordine Mondiale[3]. Il podcast Conspirituality aggiorna gli ascoltatori sull'intersezione tra l'industria del "benessere" e le teorie della cospirazione, riferendosi ad essa come "spiritualità del disastro"[14].

Persone descritte come membri del movimento[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b The pandemic has provided fertile conditions for conspiracy theories and “conspirituality” in Australia ["COVID-19 e "(con)spiritualità"], su abc.net.au.
  2. ^ a b c Love, Shayla, ‘Conspirituality’ Explains Why the Wellness World Fell for QAnon ["'La conspiritualità' spiega perché il mondo del benessere si è innamorato di QAnon"], su vice.com, the original on 2020-12-16. Retrieved 2021-01-18.
  3. ^ a b c d Dyrendal, Asbjørn, "Norwegian 'Conspirituality' A Brief Sketch". In James Lewis (ed.). Handbook of Nordic new religions, pp. 268–290., ISBN 978-90-04-29244-4.
  4. ^ The Emergence of Conspirituality, su tandfonline.com. URL consultato il 3 luglio 2023.
  5. ^ a b c The Emergence of Conspirituality, su tandfonline.com.
  6. ^ a b c ABC Australia, The pandemic has provided fertile conditions for conspiracy theories and “conspirituality” in Australia [La pandemia ha fornito condizioni fertili per le teorie della cospirazione e la "conspiritualità" in Australia], su abc.net.au, October 13, 2020. Retrieved July 17, 2021..
  7. ^ a b Lewis, J.R. e Tollefsen, I.B., https://books.google.it/books?id=KisRDAAAQBAJ&pg=PT256&redir_esc=y#v=onepage&q&f=false, in The Oxford Handbook of New Religious Movements: Volume II, Oxford University Press., p. 256, ISBN 978-0-19-061152-1.
  8. ^ a b c Meltzer, Marisa, https://www.washingtonpost.com/magazine/2021/03/29/qanon-new-age-spirituality/, in The Washington Post Magazine, July 17, 2021.
  9. ^ a b c McKeen, Alex, "The rise of 'conspirituality'", in The Toronto Star, February 27, 2021.
  10. ^ Thejls, Sara Møldrup, MISA and Natha, Handbook of Nordic new religions, 2015, p. 62–76, ISBN 978-90-04-29244-4.
  11. ^ Roose, Kevin, "Yoga Teachers Take On QAnon", in he New York Times, July 17, 2021..
  12. ^ "Why are women more hesitant to get the Covid-19 vaccine?", in The Irish Times, July 17, 2021.
  13. ^ Benjakob, Omer, "Iranian Accounts, Russian Tactics and Q", in Haaretz, April 21, 2021.
  14. ^ Phillips, Charlie, "Podcasts of the week", in The Guardian, April 16, 2021.
  15. ^ Episode 97: Brand Awareness, su conspirituality.net.
  16. ^ Bernard, Nathan e O'Brien, Andy, "Dr. No", in The Bollard, 9 novembre 2020. URL consultato il 3 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2020).
  17. ^ Jerry, Jonathan, "The Clown Prince of Wellness", in Office for Science and Society, 21 novembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sociologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sociologia