Consiglio di Stato (Svizzera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Consiglio di Stato, nell'ordinamento svizzero, è l'organo di governo istituito presso ciascun Cantone; si caratterizza come organismo direttoriale e si compone di 5 membri in 14 Cantoni e di 7 membri in 12 cantoni.

Denominazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nelle varie regioni linguistiche della Svizzera vi sono diverse denominazioni per designare l'esecutivo cantonale. A livello generale, si parla di Kantonsregierung in tedesco e di Gouvernement cantonal in francese (letteralmente, "Governo cantonale").

Il termine Consiglio di Stato è in uso nella lingua italiana, e il suo equivalente Conseil d’Etat è utilizzato nei Cantoni di lingua francese, con l'eccezione del Canton Giura, dove l'organo è denominato Gouvernement. Nei Cantoni di lingua tedesca la denominazione varia da Cantone a Cantone; la più frequente è Regierungsrat (letteralmente, 'Consiglio di governo'); altre denominazioni impiegate sono Staatsrat (Friburgo e Vallese) e Standeskommission (Appenzello Interno).

Il governo del Canton Ticino è chiamato Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino, ed è composto da cinque membri.

Nel cantone trilingue dei Grigioni, in italiano l'esecutivo è invece ufficialmente denominato "Governo"; si utilizza il termine Regierung in tedesco e Regenza in romancio.

Il termine non va confuso con il Consiglio degli Stati, vale a dire la Camera alta del parlamento svizzero, né con il Gran Consiglio, termine usato per designare gli organi legislativi (parlamenti) dei singoli Cantoni.

Consigli di Stati cantonali[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]