Confine tra l'Indonesia e la Malaysia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confine tra l'Indonesia e la Malaysia
Localizzazione dell'Indonesia (in verde) e della Malaysia (in arancione).
Dati generali
StatiBandiera dell'Indonesia Indonesia
Bandiera della Malaysia Malaysia
Lunghezza2019,5 km
Dati storici
Istituito nel1928

Il confine tra l'Indonesia e la Malaysia attraversa il territorio dell'Indonesia e della Malaysia nell'isola del Borneo. Consiste in un confine terrestre di 1881 km e comprende anche i confini marittimi lungo lo stretto di Malacca, nel Mar Cinese Meridionale e nel Mare di Celebes.[1]

Il confine terrestre si estende da Tanjung Datu all'angolo nord-occidentale del Borneo, attraverso gli altipiani dell'entroterra del Borneo fino al Golfo di Sebatik e al Mare di Celebes, nella parte orientale dell'isola. Il confine separa le province indonesiane del Kalimantan Settentrionale, del Kalimantan Orientale e del Kalimantan Occidentale dagli stati malesi di Sabah e Sarawak.

Mappa del confine Indonesia-Malesia

Il confine marittimo nello Stretto di Malacca segue generalmente la linea mediana tra le linee di base dell'Indonesia e della Malesia, che va a sud dal triplice confine con la Thailandia all'inizio del confine marittimo con Singapore. Solo una parte di questo confine è stata delimitata da un trattato sui confini della piattaforma continentale nel 1969 e un trattato sui confini del mare territoriale nel 1970. Anche il confine della piattaforma continentale tra Indonesia e Malaysia nel Mar Cinese Meridionale è tracciato lungo la linea equidistante tra le linee di base dei due paesi sotto il confine della piattaforma continentale del 1969.

Il confine nel Mar di Celebes è conteso tra i due paesi. Parte della controversia è stata risolta mediante la sentenza della Corte internazionale di giustizia nel caso Ligitan e Sipadan nel 2002 ed è ora in attesa di delimitazione tra i due paesi. Tuttavia, i due paesi hanno ancora rivendicazioni sovrapposte sulla piattaforma continentale, che l'Indonesia chiama Ambalat.

Ci sono numerosi collegamenti marittimi tra l'Indonesia e la Malesia, principalmente tra l'isola di Sumatra e la Malaysia Peninsulare, ma anche tra la provincia indonesiana del Kalimantan Settentrionale e lo stato di Sabah della Malesia. Ci sono solo tre punti di attraversamento ufficiali del trasporto terrestre, tutti posti tra il Kalimantan occidentale e il Sarawak. Sia i confini terrestri che quelli marittimi sono relativamente porosi.

Confine terrestre[modifica | modifica wikitesto]

Punto di confine più orientale al confine tra Indonesia e Malaysia sull'isola di Sebatik

La divisione territoriale del Borneo non ottenne una grande attenzione olandese fino all'arrivo del soldato britannico James Brooke in Sarawak nel 1841, il quale fu percepito dal governo delle Indie orientali olandesi a Batavia (Jakarta) come una minaccia alla loro posizione egemonica per il commercio costiero del Borneo. Ciò spinse il governatore generale olandese, Jan Jacob Rochussen, a emanare un decreto nel febbraio 1846 che delineava gli interessi terrestri olandesi (in contrasto con il semplice controllo costiero) sul Borneo. Questo documento fornì una divisione del Borneo basata sul flusso dei bacini idrografici. Il decreto rappresentava essenzialmente una planimetria che gli olandesi successivamente negoziarono con gli inglesi arrivando al trattato anglo-olandese del 1891.[2]

Il documento principale che determina il confine terrestre tra Indonesia e Malesia nell'isola del Borneo è la Convenzione di frontiera o Convenzione di Londra del 1891[3] firmata a Londra tra il Regno Unito e i Paesi Bassi, le due potenze coloniali rilevanti dell'epoca. I successivi accordi tra le due potenze coloniali nel 1915[4] e nel 1928[5] perfezionarono ulteriormente il confine. Gran parte della messa a punto del confine riguardava la regione Jagoi - Stass nel Borneo occidentale, che dopo lo stallo dei negoziati nel 1930, non era ancora considerata definitiva.[6] Il trattato e i vari accordi furono successivamente adottati dall'Indonesia e dalla Malesia come stati successori. Lo status irrisolto del confine marittimo nel Mare di Celebes, che è all'origine delle recenti controversie sul confine tra Malaysia e Indonesia su Ligitan, Sipadan e Ambalat, è in parte dovuto al fatto che la gran parte dei confini marittimi non sono mai stati delimitati dalle potenze coloniali, le quali si concentravano principalmente sui confini terrestri.

La convenzione afferma che l'estremità orientale del confine inizierebbe a 4° 10' di latitudine nord,[7] procedendo verso ovest attraverso l'isola di Sebatik al largo della costa di Sabah vicino alla città di Tawau, dividendola in due.[8] Il confine attraversa quindi il canale d'acqua tra Sebatik e la terraferma e risale lungo la linea mediana dei canali Tambu e Sikapal fino alle colline che formano lo spartiacque tra i fiumi Simengaris (in Indonesia) e Serudung (in Malesia).[9] Il confine procede generalmente in direzione nord-ovest verso i 4° 20'N, e poi in via generale verso ovest ma accomodando lo spartiacque, sebbene i fiumi Pensiangan, Agisan e Sibuda arrivano a intersecare il confine. Il confine segue quindi la linea di creste lungo lo spartiacque tra i principali fiumi che scorrono a nord nel Mar Cinese Meridionale, e quelli che scorrono verso est, sud e ovest nel Mare di Celebes, Mar di Giava e nello Stretto di Karimata fino a Tanjung Datu a 109° 38'.8" E 02° 05'.0 N nell'estremità occidentale del Sarawak. Lo spartiacque non è tuttavia seguito nel breve tratto a sud-ovest di Kuching tra Gunung Api a 110° 04'E e Gunung Raja a 109° 56' E dove il tracciato segue ruscelli, sentieri, creste e linee rette che sono contrassegnate da indicatori di confine e pilastri.[10]

Il 26 novembre 1973 Indonesia e la Malaysia firmarono un memorandum d'intesa per il rilevamento e la delimitazione congiunta del loro confine terrestre comune. I lavori iniziarono il 9 settembre 1975 e furono completati nel febbraio 2000. Nel 2006, furono firmati un totale di 19 memorandum d'intesa con 28 mappe tra i due paesi relative al rilevamento e alla demarcazione del confine che copre una distanza di 1822,3 km dei 2 019,5 km di confine.[11]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La nascita del confine Indonesia-Malesia, o almeno la parte per quella che oggi è la penisola della Malesia, può essere attribuita al trattato del 1824 tra Gran Bretagna e Paesi Bassi, firmato a Londra il 17 marzo 1824. Il trattato ha determinato le sfere di influenza nell'arcipelago malese tra le due potenze coloniali: Gran Bretagna e Paesi Bassi. Alla Gran Bretagna fu permesso di stabilire colonie a nord dello Stretto di Malacca e dello Stretto di Singapore, mentre agli olandesi fu permesso di colonizzare le aree a sud dei corpi idrici. Questa linea di separazione tra le sfere di influenza divenne la base del confine tra la Malesia britannica e le Indie orientali olandesi e, infine, tra i loro stati successori Malesia e Indonesia.

Nel Borneo, l'espansione degli interessi britannici e olandesi e dell'influenza sui sultanati e sui regni locali si estese gradualmente nel corso del XIX secolo. La costa settentrionale del Borneo vide l'avventuriero britannico James Brooke diventare il Rajah di Sarawak nel 1842 che gradualmente ampliò il suo regno fino alla sua forma e dimensione attuali nel 1905. I territori del Sultano del Brunei, nell'odierno Sabah, furono inizialmente ceduti agli interessi austriaci, ma alla fine caddero nelle mani degli inglesi, che in seguito crearono la British North Borneo Company. Il Sultano di Sulu cedette anche i suoi territori sulla costa orientale dell'attuale Sabah agli inglesi nel 1878. Nella parte meridionale del Borneo, gli olandesi negoziarono dei trattati con vari sultanati, in modo tale da diventare la potenza coloniale dominante in quella parte dell'isola. Nel 1889, con l'avvicinarsi dei territori acquisiti delle due potenze, fu creata una commissione per raccomandare la creazione di un confine. Le raccomandazioni furono legalizzate nella Convenzione di confine del 1891 firmata a Londra il 20 giugno 1891. Il confine fu aggiornato nell'Accordo di confine del 1915 che fu sottoscritto a Londra il 28 settembre 1915, e di nuovo in un'altra Convenzione di confine sottoscritta all'Aia, Paesi Bassi, il 26 marzo 1928.[10][12]

Dispute[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il raggiungimento dell'accordo di confine del 1915, ci sono almeno nove aree in cui i due paesi hanno dispute in sospeso sulla posizione del confine terrestre.[13] Comprendono cinque località lungo il confine tra la provincia del Kalimantan Settentrionale dell'Indonesia e lo stato di Sabah della Malesia, e quattro località tra la provincia del Kalimantan Occidentale e lo stato del Sarawak della Malesia.

Le posizioni lungo il confine tra il Sabah e il Kalimantan settentrionale che vengono contestate sono a Sungai Sinapat, Sungai Sesai, Sungai Simantipal, B2700-B3100 (vicino a Sungai Sinapat e Sungai Sesai) e C200-C700 a Pulau Sebatik.

Sul confine Sarawak-Kalimantan occidentale, le quattro località con problemi di confine eccezionali sono denominate Batu Aum, Sungai Buan, Gunung Raya e D400.

Alcune parti considerano Tanjung Datu come un quinto luogo di controversia. Nel luogo, un'area di 1 400 ettari nota come Camar Bulan è stata riconosciuta come territorio malese dopo un'indagine condotta nel 1976 per determinare la posizione dello spartiacque, risultato in un memorandum d'intesa nel 1978.

Attraversamenti terrestri[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono solo tre valichi di frontiera terrestri ufficiali:

Ci sono numerosi altri accessi non ufficiali tra Indonesia e Malesia lungo il confine terrestre, come ad esempio:

Questi attraversamenti sono utilizzati principalmente dalla popolazione locale. Una certa quantità di scambi e contrabbando transfrontalieri avviene in questi e altri attraversamenti illegali; è noto che anche gli immigrati illegali utilizzano tali accessi.

Traversate marittime[modifica | modifica wikitesto]

Esistono numerose traversate marittime di linea tra l'Indonesia e la Malesia, principalmente tra i porti dell'isola di Sumatra e la penisola della Malesia. Ecco un elenco dei porti (porto indonesiano seguito dal porto malese) in cui operano i servizi di navigazione di linea a partire da aprile 2008:

Sumatra - Malaysia peninsulare

Kalimantan settentrionale - Sabah

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su cia.gov. URL consultato il 25 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2019).
  2. ^ Resolution of the Governor-General of Netherlands India regarding the Dutch Possessions in Borneo, dated Buitenzorg-Batavia, 28 February 1846
  3. ^ Convention between Great Britain and the Netherlands Defining the Boundaries in Borneo, 20 June 1891.
  4. ^ Agreement between the United Kingdom and the Netherlands relating to the Boundary between the State of North Borneo and the Netherland Possessions in Borneo, 28 September 1915.
  5. ^ Convention between His Majesty in respect of the United Kingdom and Her Majesty the Queen of the Netherlands respecting the Delimitation of the Frontier between the States in Bomeo under British Protection and Netherlands Territory in that Island, 26 March 1928.
  6. ^ Departement van Kolonien. Openbaar Verbaal No. 85, 1 April 1922, Algemeen Rijksarchief (ARA); Openbaar Verbaal No. 86, 22 May 1922; Openbaar Verbaal No. 13, 29 June 1922, ARA; Openbaar Verbaal No. 7, 8 August 1924, ARA; Openbaar Verbaal No. 8, 7 September 1926, ARA; Openbaar Verbaal No. 11, 16 August 1930, ARA.
  7. ^ Convention of 1891, Article I.
  8. ^ Convention of 1891, Article IV: From 4° 10' North latitude on the east Coast the boundary-line shall be continued eastward along that parallel, across the Island of Sebittik: that portion of the island situated to the north of that parallel shall belong unreservedly to the British North Borneo Company, and the portion south of that parallel to the Netherlands.
  9. ^ Agreement of 1915, (2) Starting from the boundary pillar on the West coast of the island of Sibetik, the boundary follows the parallel of 4° 10' North latitude westward until it reaches the middle of the channel, thence keeping a mid-channel course until it reaches the middle of the mouth of Troesan Tamboe. (3) From the mouth of Troesan Tamboe the boundary line is continued up the middle of this Troesan until it is intersected by a similar line running through the middle of Troesan Sikapal; it then follows this line through Troesan Sikapal as far as the point where the latter meets the watershed between the Simengaris and Seroedong Rivers (Sikapal hill), and is connected finally with this watershed by a line taken perpendicular to the centre line of Troesan Sikapal.
  10. ^ a b Copia archiviata (PDF), vol. 45. URL consultato il 25 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2009).
  11. ^ Ahmad Fauzi, Nordin, Land and River Boundary Demarcation and Maintenance - Malaysia's Experience (PDF), 2006. URL consultato l'11 April 2008.
  12. ^ 2006, http://www.nre.gov.my/NRE/Knowledge/a.action?action=ViewWebsiteKnowledgeDetailEn&knowledgeID=181&language=en. [collegamento interrotto].
  13. ^ astroawani.com, http://www.astroawani.com/berita-malaysia/sembilan-titik-kawasan-di-sarawak-sabah-belum-selesai-rundingan-persempadanan-56201.
  14. ^ (ID) Putra Ade, Pintu Lintas Batas di Kalbar Tuai Pujian dari Masyarakat Malaysia, in Okezone.com, 16 March 2017. URL consultato l'8 July 2017.
  15. ^ (ID) Desca Lidya Natalia, Presiden Jokowi Resmikan Pos Lintas Batas Negara Aruk, in Kompas, 17 March 2017. URL consultato l'8 July 2017.
  16. ^ (ID) Presiden resmikan PLBN Indonesia - Malaysia di Badau, Kalimantan Barat, 16 March 2017. URL consultato l'8 July 2017.
  17. ^ (ID) Dana Aditiasari, Begini Megahnya Pos Perbatasan Nanga Badau yang Diresmikan Jokowi, in detikfinance, 17 March 2017. URL consultato l'8 July 2017.