Commissario del governo (Francia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In Francia, il commissario del governo è una persona, di solito un funzionario, incaricato di rappresentare il governo o l'amministrazione.

Di fronte alle Assemblee parlamentari[modifica | modifica wikitesto]

Di fronte alle assemblee parlamentari, i commissari governativi sono coloro che sono incaricati di assistere i membri del governo (articolo 31 della Costituzione). Sono nominati da un decreto collettivo del Primo ministro controfirmato dal ministro. I decreti di nomina dei commissari governativi restano validi per la durata dei dibattiti per i quali sono stati stabiliti, anche nel caso di letture successive.

Di fronte al Consiglio di Stato in materia amministrativa e legislativa[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'esame dei progetti di decreti o progetti di legge dinanzi alle sezioni amministrative del Consiglio di Stato, i commissari governativi partecipano a titolo consultivo alle sedute dell'assemblea generale, commissioni o sezioni per gli affari. Essi sono designati in ciascun ministero[1]

Nella procedura per la determinazione delle indennità di esproprio[modifica | modifica wikitesto]

Il Commissario del Governo è il funzionario che svolge una sorta di perizia a nome dell'amministrazione davanti al giudice civile durante la procedura per la determinazione dell'indennità di esproprio (Articolo R13-7 del Codice di espropriazione per motivi di utilità pubblica). Il Decreto n. 2005-467 del 13 maggio 2005 che modifica il codice di espropriazione nell'interesse pubblico, modificando questo articolo, al fine di garantire la conformità della procedura ai requisiti della Convenzione europea dei diritti dell'uomo,[2] ha specificato che:

  • la nomina del commissario sostitutivo, in questa funzione, il direttore dei servizi fiscali "non può riguardare agenti che, per conto dell'autorità espropriante, hanno fornito la stima preventiva delle offerte di risarcimento",
  • "Il commissario governativo svolge i suoi compiti in conformità con il principio di contraddizione che guida il processo civile."

Recentemente la Corte di Cassazione ha dovuto giudicare un caso riguardante la procedura di esproprio e fornito alcuni chiarimenti. Al riguardo possono essere consultati anche diversi commenti degli accademici.

Davanti ad organizzazioni di sicurezza sociale[modifica | modifica wikitesto]

I commissari governativi rappresentano lo Stato di fronte ad alcuni organismi di sicurezza sociale come il Fondo nazionale di previdenza per i lavoratori salariati,[3] il Fondo nazionale di previdenza per le libere professioni[4] o l'Unione dei fondi nazionali di sicurezza sociale.[5]

Davanti ad autorità amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Article R123-24 du code de justice administrative, su legifrance.gouv.fr, R123-24.
  2. ^ (FR) CEDH, Yvon c. France, 24 avril 2003, no 44962/98
  3. ^ L'articolo L222-4 del codice della sicurezza sociale prevede che: "Il fondo nazionale è un'istituzione pubblica nazionale di natura amministrativa. Gode di personalità giuridica e autonomia finanziaria. È soggetto al controllo delle autorità competenti dello Stato." "Quali sono rappresentati dal fondo nazionale dai commissari governativi."
  4. ^ L'articolo L641-3 del codice della previdenza sociale prevede che: "L'autorità competente dello Stato deve essere rappresentata nel consiglio di amministrazione del Fondo nazionale di previdenza per la vecchiaia per le libere professioni da un commissario del governo."
  5. ^ L'articolo D224-3 del codice della sicurezza sociale prevede che: "Il ministro responsabile della sicurezza sociale e il ministro del bilancio sono rappresentati nell'Unione dei fondi nazionali di sicurezza sociale ciascuno da un commissario del governo" "I commissari governativi partecipano alle riunioni del consiglio di orientamento e vengono ascoltati ogni volta che ne fanno richiesta"