Club della rue Massiac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Club della rue Massiac
Club de l'hôtel de Massiac
LeaderYves Cormier
Louis Claude René de Mordant
Louis Marthe de Gouy d'Arsy
Médéric Louis Élie Moreau de Saint-Méry
PresidenteYves Cormier (1740-1805)
StatoBandiera della Francia Francia
Fondazione20 agosto 1789
Dissoluzioneagosto 1791

Il Club della rue Massiac fu un'associazione politica fondata a Parigi durante la Rivoluzione francese. Il club fu fondato il 20 agosto 1789 e sciolto dopo la rivoluzione haitiana dell'agosto 1791.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il club aveva sede presso l'Hôtel de Massiac a Parigi, da cui prende il nome. I suoi membri erano i rappresentanti dei piantatori schiavisti delle Antille francesi. Il club nacque per contrastare la Société des amis des Noirs, che premeva per l'abolizione della tratta degli schiavi, ed esercitare pressioni sull'Assemblea nazionale costituente a favore degli interessi dei piantatori. Il club si opponeva all'abolizione della schiavitù a Saint-Domingue e all'equiparazione giuridica di mulatti e neri liberi ai bianchi. Composto all'inizio da 70 membri, tutti proprietari di Saint-Domingue o delle Piccole Antille, il club arrivò a contarne più di 400 nel 1791. Il Club della rue Massiac poteva contare sull'appoggio di influenti membri dell'Assemblea che avevano concreti interessi nell'isola come Malouet, Barnave e Lameth.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Difendere l’ordine coloniale: il Club Massiac, su parcoursrevolution.paris.fr.
  • (FR) Gabriel Debien, Les Colons de Saint-Domingue et la Révolution. Essai sur le club Massiac (août 1789-août 1792), Parigi, Armand Colin, 1953, OCLC 465913185.
  • (FR) Jacques Thibau, Le Temps de Saint-Domingue: l’esclavage et la Révolution française, Parigi, Jean-Claude Lattès, 1989, OCLC 20149441.