Ciavatta e Rosicchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciavatta e Rosicchio
Titolo originaleHiawatha's Rabbit Hunt
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1941
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaFriz Freleng
SceneggiaturaMichael Maltese
ProduttoreLeon Schlesinger
Casa di produzioneLeon Schlesinger Productions
Distribuzione in italianoWarner Bros.
MontaggioTreg Brown
MusicheCarl W. Stalling
Character designRobert Givens
AnimatoriGil Turner, Richard Bickenbach, Gerry Chiniquy, Cal Dalton, Manuel Perez, Herman Cohen
Doppiatori originali
Mel Blanc: Bugs Bunny, Hiawatha
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale (anni 90')

Ridoppiaggio (1996)

Ciavatta e Rosicchio (Hiawatha's Rabbit Hunt) è un film del 1941 diretto da Friz Freleng. È un cortometraggio d'animazione della serie Merrie Melodies, prodotto dalla Leon Schlesinger Productions e uscito negli Stati Uniti il 7 giugno 1941, distribuito dalla Warner Bros. Il corto ha come protagonisti Bugs Bunny e Hiawatha, un nativo americano realmente esistito protagonista del poema epico di Henry Wadsworth Longfellow La canzone di Hiawatha, ampiamente citato nel film. A partire dalla fine degli anni novanta, il corto è più noto in Italia col titolo Coniglio in umido.

Ciavatta e Rosicchio fu il primo cortometraggio di Bugs Bunny diretto da Freleng, e venne candidato per l'Oscar al miglior cortometraggio d'animazione ai premi Oscar 1942, perdendo a favore del film Disney Porgimi la zampa.[1] La sconfitta fu parodiata in Rosicchio prende un Oscar, dove Bugs mostra al pubblico degli Oscar una sequenza del corto per cercare di ricevere il premio al posto di James Cagney. Il 12 febbraio 1944 il cortometraggio integrale fu rieditato con l'insegna "Blue Ribbon".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bugs sta leggendo La canzone di Hiawatha accanto a un fiume, quando la storia diventa reale e Hiawatha (basso e di aspetto simile a Taddeo) appare remando nella sua canoa. Leggendo che Hiawatha è alla ricerca di un coniglio per cena, Bugs fugge ma poco dopo viene trovato già in pentola dallo stesso Hiawatha, in quanto il coniglio crede si tratti di una vasca da bagno. Bugs la svuota subito dopo che Hiawatha gli menziona casualmente che cenerà con uno stufato di coniglio. In seguito, Bugs continua a sfuggire ripetutamente alle grinfie del pellerossa e a ingannarlo, finché Hiawatha non si stufa, rompe il suo arco e si allontana con la canoa. Dopo che Bugs termina con ironia la recitazione del poema, Hiawatha lo raggiunge improvvisamente, gli dà un bacio (come di solito il coniglio fa con i suoi avversari) e se ne va di nuovo, mentre Bugs si mette a sputacchiare disgustato.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il corto fu distribuito nei cinema italiani il 19 maggio 1949, in lingua originale.[2] Fu doppiato in italiano solo alla fine degli anni novanta, prima dalla RAI per la trasmissione "Blob Cartoons", poi dalla Royfilm per la trasmissione televisiva. Non essendo stata registrata una colonna sonora senza dialoghi, nelle scene parlate la musica fu sostituita.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel disco 2 della raccolta DVD Warner Bros. Home Entertainment: Collezione Oscar d'animazione, con i titoli originali ripristinati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) THE 13TH ACADEMY AWARDS - 1942, su oscars.org, Academy of Motion Picture Arts and Sciences. URL consultato il 23 aprile 2015.
  2. ^ Nicola De Pirro, Visto censura (PDF), su italiataglia.it, Presidenza del Consiglio dei ministri, 19 maggio 1949. URL consultato il 22 aprile 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]