Chiggy Wiggy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiggy Wiggy
singolo discografico
Screenshot del video
ArtistaKylie Minogue, Sonu Nigam
Pubblicazione14 settembre 2009
Durata2:56 (Film Edit)
5:12 (Original Version)
Album di provenienzaBlue: Soundtrack
GenereIndie rock
Pop
EtichettaT-Series
ProduttoreA.R. Rahman
Registrazione2009
FormatiDownload digitale, Cd Soundtrack
Kylie Minogue - cronologia
Singolo precedente
(2008)
Singolo successivo
(2010)

Chiggy Wiggy è il singolo promotore della colonna sonora del film best seller di fattura bollywoodiana Blue, interpretato dalla cantante Australiana Kylie Minogue con l'attore nonché protagonista del film Akshay Kumar. La release ufficiale è prevista solo in India, mentre la canzone è scaricabile legalmente dalla piattaforma digitale ITunes.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo è un pezzo indie pop, prodotto dal vincitore Oscar A.R. Rahman. Il pezzo si presenta in due versioni, una editata che fa parte del film di cui ne è la colonna sonora, un'altra più lunga che è l'originale. È stato girato anche un video per il lancio del singolo, che però ha visto la luce solo in India e non nel resto del mondo. Il video è una sequenza dello stesso film, in cui la cantante interpreta un cameo nel ruolo di se stessa. Il titolo si rifà ad una popolare danza indiana.

Il duetto ha ottenuto parecchio successo in India, dove è arrivato al primo posto della classifica ufficiale indiana. Un record per Kylie, visto che finora mai nessun artista internazionale era riuscito ad entrare nella classifica indiana, affollata di artisti nazionali[1].

Kylie è la seconda artista internazionale (il primo fu Sylvester Stallone) ad interpretare un ruolo in un film di Bollywood, la celebre antagonista indiana di Hollywood. Il suo ruolo visto come Item Girl, non ha particolari legami con la trama del film, ma è solo un cameo[2]. La sua collaborazione al pezzo ed al film è un voluto motivo di rendere internazionale il cinema di Bollywood[3]. Il pezzò è stato registrato nello studio della cantante a Londra, mentre il video in India.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Limited Anti Tour Merchandise Now Available Archiviato il 30 agosto 2009 in Internet Archive.
  2. ^ Kylie Minogue ballerà per Bollywood - LASTAMPA.it Archiviato il 27 febbraio 2009 in Internet Archive.
  3. ^ http://musiclink.it/dettaglio_v2.php?id=11269[collegamento interrotto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica