Chiesa di Santa Maria al Melello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria al Melello
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàSansepolcro
Religionecattolica
Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Consacrazione1967
Completamento1967

La chiesa di Santa Maria al Melello si trova a Sansepolcro. Edificata per volontà del vescovo di Sansepolcro, monsignor Abele Conigli (1963 - 1967), è stata da questi consacrata il 7 maggio 1967. È la chiesa parrocchiale dei quartieri Melello, Pieve Vecchia e Triglione, alla periferia nord della città.

Al suo interno è conservata una statua lignea della Madonna con il Bambino (secc. XIII-XIV) ed una "Via Crucis" in rame sbalzato e smaltato (1989). Nel 2003 è stata collocata sulla facciata una scultura in marmo raffigurante la Madonna con il Bambino, opera dello scultore Franco Alessandrini.

La moderna chiesa sostituisce una precedente, più piccola e situata in via Cignano, da cui proviene una tela con Papa Niccolò V che ritrova la tomba di San Francesco di Bernardino Santini, oggi al Museo Civico.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Liletta Fornasari, Alcune aggiunte all'attività casentinese di Bernardino Santini, 'egregio pittore in Arezzo', in Liletta Fornasari (a cura di), Il Seicento in Casentino. Dalla Controriforma al Tardo Barocco, catalogo di mostra, Firenze, 2001, pag. 143.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Arezzo e la Valtiberina. La storia, l'architettura, l'arte delle città e del territorio. Itinerari nel patrimonio storico-religioso, a cura di Anna Maria Maetzke e Stefano Casciu, Firenze, 2000.